19 dicembre 06, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006
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| (grande confusione) componenti elettrici
Ciao a tutti, scrivo perchè non ci capisco più nulla sulla componentistica elettrica da montare sugli aerei. allora qui mi avete consigliato vari tipi di motori brushless da montare sul mio zero (o su un trainer su cui allenarmi prima), ma non riesco a "tirare le fila". come si misura la potenza di un motore brushless? come trovare l'accoppiamento batteria/motore? nel touring RC era facile, gli elementi erano erano da 1,2V l'uno, quindi i pacchi erano costituiti da multipli di 1,2, con l'amperaggio indicato sugli elementi. ora trovo sui siti di shopping on line (e nei vostri discorsi) vari pacchi che saltano da 7V a 11V, con amperaggi ugualmente variabili da 1000mah a 2000mah...quindi già non capisco che pacco serve, figurarsi poi se capisco come abbinarlo al motore (e al regolatore). avrei bisogno di un ripassone in merito :-/ non volendovi fare perdere tempo,se mi indicaste qualche link a qualche testo on line su cui posso studiare un po' e fare 2 ragionamenti, mi fareste un grandissimo favore. |
19 dicembre 06, 12:45 | #2 (permalink) Top | |
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19 dicembre 06, 13:17 | #5 (permalink) Top | |
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I Power System nel volo RC - Lezione 1 e pagine seguenti. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
19 dicembre 06, 13:39 | #6 (permalink) Top | |
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19 dicembre 06, 13:57 | #7 (permalink) Top |
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Grazie per i link, mi studierò soprattutto il secondo. comunque per ora mi accontento di argomenti più terra terra, tanto per cominciare capire cosa mi trovo davanti. se per esempio vedo questo pacco batterie (preso a caso) Saehan LiPo 2100 3s1p 11,1V 16C come lo leggo? ok, 11,1V. 2100 immagino siano i mah, ma il resto? che è 16C? e se poi, continuando, trovo un motore brushless indicato come "MicroRex 220-12-1300" come interpreto le sigle? una volta che ho capito questo, posso andare a farmi i calcoli per capire se il motore è adatto alla batteria e che regolatore usare. I codici soprariportati li ho pescati a caso da http://www.natterer-modellbau.de ma se avete altre segnalazioni di siti commerciali un po' più chiari sarò felice di spulciarli. tanto per cominciare, se io prendessi uno speed 400 a 7,2V (tanto comunque devo prendere anche un trainer, quindi tanto vale iniziare con un motore di basso costo) posso abbinarlo a un pacco lipo da 3 elementi /11V che poi terrei anche sui modelli successivi? |
19 dicembre 06, 14:55 | #8 (permalink) Top | |
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19 dicembre 06, 15:18 | #9 (permalink) Top | |
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MASSIMO, il che NON vuol dire che lo si può tenere per tutto il volo, ma solo per pochi secondi. Se hai un motore che assorbe 10 ampére, hai bisogno almeni di un pacco da 1200 a 10 c, una 1000 a 10 C ti dura poco. | |
20 dicembre 06, 14:30 | #10 (permalink) Top |
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| ordinato :-)
mentre aspetto da comet i dettagli su del materiale che mi servirà sullo zero, ho fatto un po' di altro shopping natalizio :-) ho preso il cessna 182 della graupner, 3 servi, motore speed 400 con elica (quellla che mi compariva nel sito alla voce "chi ha comprato questo articolo ha comprato anche...") batteria lipo 1000mah (che forse andrà bene anche in futuro sul J52 park flyier della graupner, che mi attizza un sacco), regolatore jamara lipo fly 14. contatti dorati, spese di spedizione etc, totale 150 euro o poco più :-) spero che la roba mi arrivi prima di natale, così mi ci dedico nei giorni di festa e inizio ad allenarmi con il cessna. poi con più calma assemblerò lo zero con il brushless e l'altro materiale di comet da usare in seguito. che dite ho sbagliato qualcosa? |
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