Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 07, 09:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Question Confusione su ESC e BEC

Ancora ciao a tutti.
Sono sempre in fase di costruzione del mio primo trainer e stavo verificando l'elettronica in mio possesso.

In particolare, ho qualche dubbio sui regolatori. Avevo letto un bellissimo thread proprio qui sul forum, ma non riesco a ritrovarlo.

Veniamo al dunque. Ho tre regolatori (1 per brushless e 2 per spazzole) e su nessuno dei tre viene indicata una particolare dicitura che faccia riferimento al BEC. Tutti e tre naturalmente hanno il collegamento a tre fili per la ricevente. La domanda è la seguente (non ridete!!!): a parte il cavo segnale, a cosa servono gli altri 2? "Prendono" l'alimentazione del regolatore dalla ricevente o la portano? non capisco!

Nel caso non fosse possibile alimentare la ricevente con questi regolatori, qual è la soluzione migliore?

Il modello è il wildtrainer e ha un'apertura di 125 cm, con un 400 come motore (o un brushless, vedremo). Altre batterie per la ricevente non creerebbero problemi di peso?


Mi sa che dovrò offrire da bere a tutti con tutte le domande che faccio in questo forum... :-)


Grazie ancora!

-seba-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 10:57   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sebmio
Ancora ciao a tutti.
Sono sempre in fase di costruzione del mio primo trainer e stavo verificando l'elettronica in mio possesso.

In particolare, ho qualche dubbio sui regolatori. Avevo letto un bellissimo thread proprio qui sul forum, ma non riesco a ritrovarlo.

Veniamo al dunque. Ho tre regolatori (1 per brushless e 2 per spazzole) e su nessuno dei tre viene indicata una particolare dicitura che faccia riferimento al BEC.
In linea di massima tutti i regolatori sotto i 40amp hanno il bec per alimentare rx e servi .
Tutti e tre naturalmente hanno il collegamento a tre fili per la ricevente. La domanda è la seguente (non ridete!!!): a parte il cavo segnale, a cosa servono gli altri 2? "Prendono" l'alimentazione del regolatore dalla ricevente o la portano? non capisco!
Prendono l'alimentazione dalla batteria e la portano alla rx che alimentano insieme ai servi.

Nel caso non fosse possibile alimentare la ricevente con questi regolatori, qual è la soluzione migliore?
Sicuramente i regolatori hanno il bec comunque nel caso (improbabile) che non l'avessero devi prendere una batteria 4 celle Nimh e collegarla ad un qualsiasi canale libero della rx

Il modello è il wildtrainer e ha un'apertura di 125 cm, con un 400 come motore (o un brushless, vedremo). Altre batterie per la ricevente non creerebbero problemi di peso?
Sicuramete danno fastidio per cui ti sconsiglio di mettercele, usa il bec.


Mi sa che dovrò offrire da bere a tutti con tutte le domande che faccio in questo forum... :-)
Una birra va benone

Grazie ancora!

-seba-
Prosit!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 36
Benone!!! La tua risposta mi fa pensare che forse non dovrò spendere altri soldi

In effetti ho appena trovato sul sito del produttore le caratteristiche di uno dei regolatori in mio possesso: BEC da 1A (anche se sull'oggetto non è indicato).


L'ultima domanda a questo punto è la seguente: ovviamente devo collegare la spinetta del regolatore al canale del throttle sulla radio (credo ch3 in mode 1, giusto?). Sarà sempre da qui che la ricevente prenderà la sua alimentazione?


Per la birra.... vedremo come fare! :-)


bye
-seba-
sebmio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 23:14   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sebmio
Benone!!! La tua risposta mi fa pensare che forse non dovrò spendere altri soldi
Sbagliato, le birre costano.......

In effetti ho appena trovato sul sito del produttore le caratteristiche di uno dei regolatori in mio possesso: BEC da 1A (anche se sull'oggetto non è indicato).


L'ultima domanda a questo punto è la seguente: ovviamente devo collegare la spinetta del regolatore al canale del throttle sulla radio (credo ch3 in mode 1, giusto?). Sarà sempre da qui che la ricevente prenderà la sua alimentazione?
Se usi il bec la radio si alimenta dalla spinetta sul canale del gas, se invece un giorno tu usassi un regolatore senza bec potresti attaccare la spinetta delle batterie a qualsiasi canale libero della rx


Per la birra.... vedremo come fare! :-)


bye
-seba-
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Confusione canali MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 febbraio 07 21:17
gran confusione alfri Elimodellismo Principianti 12 01 febbraio 07 22:00
Che confusione! stefymtb Simulatori 1 17 novembre 06 13:05
confusione alextuono Aeromodellismo Principianti 8 24 febbraio 05 13:56
rivestire..che confusione! claudiof Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 19 aprile 04 08:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002