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Vecchio 19 dicembre 06, 13:39   #1 (permalink)  Top
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(grande confusione) componenti elettrici

Ciao a tutti, scrivo perchè non ci capisco più nulla sulla componentistica elettrica da montare sugli aerei.
allora qui mi avete consigliato vari tipi di motori brushless da montare sul mio zero (o su un trainer su cui allenarmi prima), ma non riesco a "tirare le fila".
come si misura la potenza di un motore brushless?
come trovare l'accoppiamento batteria/motore? nel touring RC era facile, gli elementi erano erano da 1,2V l'uno, quindi i pacchi erano costituiti da multipli di 1,2, con l'amperaggio indicato sugli elementi.
ora trovo sui siti di shopping on line (e nei vostri discorsi) vari pacchi che saltano da 7V a 11V, con amperaggi ugualmente variabili da 1000mah a 2000mah...quindi già non capisco che pacco serve, figurarsi poi se capisco come abbinarlo al motore (e al regolatore).
avrei bisogno di un ripassone in merito :-/
non volendovi fare perdere tempo,se mi indicaste qualche link a qualche testo on line su cui posso studiare un po' e fare 2 ragionamenti, mi fareste un grandissimo favore.
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 13:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Simonone_E30
Ciao a tutti, scrivo perchè non ci capisco più nulla sulla componentistica elettrica da montare sugli aerei.
allora qui mi avete consigliato vari tipi di motori brushless da montare sul mio zero (o su un trainer su cui allenarmi prima), ma non riesco a "tirare le fila".
come si misura la potenza di un motore brushless?
come trovare l'accoppiamento batteria/motore? nel touring RC era facile, gli elementi erano erano da 1,2V l'uno, quindi i pacchi erano costituiti da multipli di 1,2, con l'amperaggio indicato sugli elementi.
ora trovo sui siti di shopping on line (e nei vostri discorsi) vari pacchi che saltano da 7V a 11V, con amperaggi ugualmente variabili da 1000mah a 2000mah...quindi già non capisco che pacco serve, figurarsi poi se capisco come abbinarlo al motore (e al regolatore).
avrei bisogno di un ripassone in merito :-/
non volendovi fare perdere tempo,se mi indicaste qualche link a qualche testo on line su cui posso studiare un po' e fare 2 ragionamenti, mi fareste un grandissimo favore.
www.motocalc.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 13:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Semplicissimo da usare sopratutto se non sai una mazza di inglese come me ma qualcosa di simile in italiano esiste?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Semplicissimo da usare sopratutto se non sai una mazza di inglese come me ma qualcosa di simile in italiano esiste?
Vero, è semplicissimo da usare.

e più lo usi, più impari pure l'inglese, cosa vuoi di più?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:17   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simonone_E30
Ciao a tutti, scrivo perchè non ci capisco più nulla sulla componentistica elettrica da montare sugli aerei.
allora qui mi avete consigliato vari tipi di motori brushless da montare sul mio zero (o su un trainer su cui allenarmi prima), ma non riesco a "tirare le fila".
come si misura la potenza di un motore brushless?
come trovare l'accoppiamento batteria/motore? nel touring RC era facile, gli elementi erano erano da 1,2V l'uno, quindi i pacchi erano costituiti da multipli di 1,2, con l'amperaggio indicato sugli elementi.
ora trovo sui siti di shopping on line (e nei vostri discorsi) vari pacchi che saltano da 7V a 11V, con amperaggi ugualmente variabili da 1000mah a 2000mah...quindi già non capisco che pacco serve, figurarsi poi se capisco come abbinarlo al motore (e al regolatore).
avrei bisogno di un ripassone in merito :-/
non volendovi fare perdere tempo,se mi indicaste qualche link a qualche testo on line su cui posso studiare un po' e fare 2 ragionamenti, mi fareste un grandissimo favore.
Se hai voglia di studiacchiare (in italiano) e ne capisci un po' di elettronica, almeno un po' di basi, guarda qui:
I Power System nel volo RC - Lezione 1
e pagine seguenti.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:39   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simonone_E30
Ciao a tutti, scrivo perchè non ci capisco più nulla sulla componentistica elettrica da montare sugli aerei.
allora qui mi avete consigliato vari tipi di motori brushless da montare sul mio zero (o su un trainer su cui allenarmi prima), ma non riesco a "tirare le fila".
come si misura la potenza di un motore brushless?
Normalmente la indica chi lo produce
In via empirica si può moltiplicare la tensione di alimentazione (volts) per l'assorbimento max (ampere) e si hanno i watt. Ripeto in modo mooolto empirico perchè entrano in gioco infinite altre variabili.
come trovare l'accoppiamento batteria/motore?
semplice , per ogni motore è sempre indicato il numero di celle per farlo funzionare
nel touring RC era facile, gli elementi erano erano da 1,2V l'uno, quindi i pacchi erano costituiti da multipli di 1,2, con l'amperaggio indicato sugli elementi.
anche le Lipo funzionao allo stesso modo , la capacità è indicata sugli elementi e il voltaggio si misura moltiplicando la tensione nominale (3,7 volt) per il numero di celle.
ora trovo sui siti di shopping on line (e nei vostri discorsi) vari pacchi che saltano da 7V a 11V,
infatti, 7,4 sono 2 celle, 11,1 sono 3 celle.......... con amperaggi ugualmente variabili da 1000mah a 2000mah...
come per le Nicd o le Nimh
quindi già non capisco che pacco serve, figurarsi poi se capisco come abbinarlo al motore (e al regolatore).
avrei bisogno di un ripassone in merito :-/
non volendovi fare perdere tempo,se mi indicaste qualche link a qualche testo on line su cui posso studiare un po' e fare 2 ragionamenti, mi fareste un grandissimo favore.
il problema vero sarà riuscire a trovare l'elica giusta per l'accoppiata motore/regolatore/batteria/modello, ma questo è un altro problema....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:57   #7 (permalink)  Top
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Grazie per i link, mi studierò soprattutto il secondo. comunque per ora mi accontento di argomenti più terra terra, tanto per cominciare capire cosa mi trovo davanti.
se per esempio vedo questo pacco batterie (preso a caso) Saehan LiPo 2100 3s1p 11,1V 16C come lo leggo? ok, 11,1V. 2100 immagino siano i mah, ma il resto? che è 16C?
e se poi, continuando, trovo un motore brushless indicato come "MicroRex 220-12-1300" come interpreto le sigle? una volta che ho capito questo, posso andare a farmi i calcoli per capire se il motore è adatto alla batteria e che regolatore usare.

I codici soprariportati li ho pescati a caso da http://www.natterer-modellbau.de ma se avete altre segnalazioni di siti commerciali un po' più chiari sarò felice di spulciarli.

tanto per cominciare, se io prendessi uno speed 400 a 7,2V (tanto comunque devo prendere anche un trainer, quindi tanto vale iniziare con un motore di basso costo) posso abbinarlo a un pacco lipo da 3 elementi /11V che poi terrei anche sui modelli successivi?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:55   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simonone_E30
Grazie per i link, mi studierò soprattutto il secondo. comunque per ora mi accontento di argomenti più terra terra, tanto per cominciare capire cosa mi trovo davanti.
se per esempio vedo questo pacco batterie (preso a caso) Saehan LiPo 2100 3s1p 11,1V 16C come lo leggo? ok, 11,1V. 2100 immagino siano i mah, ma il resto? che è 16C?
e se poi, continuando, trovo un motore brushless indicato come "MicroRex 220-12-1300" come interpreto le sigle? una volta che ho capito questo, posso andare a farmi i calcoli per capire se il motore è adatto alla batteria e che regolatore usare.

I codici soprariportati li ho pescati a caso da http://www.natterer-modellbau.de ma se avete altre segnalazioni di siti commerciali un po' più chiari sarò felice di spulciarli.

tanto per cominciare, se io prendessi uno speed 400 a 7,2V (tanto comunque devo prendere anche un trainer, quindi tanto vale iniziare con un motore di basso costo) posso abbinarlo a un pacco lipo da 3 elementi /11V che poi terrei anche sui modelli successivi?
i C sono la scarica (da verificare se continua o di picco). A quanto ho capito, mah*C= amperaggio che la batteria può fornire. quindi in teoria 1000mah*10C= 10A.
zemmuonne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 16:18   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zemmuonne
i C sono la scarica (da verificare se continua o di picco). A quanto ho capito, mah*C= amperaggio che la batteria può fornire. quindi in teoria 1000mah*10C= 10A.
Verissimo: la capacità nominale del pacco moltiplicato per i C della batterioa fanno l'amperaggio massimo che si può succhiare.

MASSIMO, il che NON vuol dire che lo si può tenere per tutto il volo, ma solo per pochi secondi.

Se hai un motore che assorbe 10 ampére, hai bisogno almeni di un pacco da 1200 a 10 c, una 1000 a 10 C ti dura poco.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 15:30   #10 (permalink)  Top
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ordinato :-)

mentre aspetto da comet i dettagli su del materiale che mi servirà sullo zero, ho fatto un po' di altro shopping natalizio :-)

ho preso il cessna 182 della graupner, 3 servi, motore speed 400 con elica (quellla che mi compariva nel sito alla voce "chi ha comprato questo articolo ha comprato anche...")
batteria lipo 1000mah (che forse andrà bene anche in futuro sul J52 park flyier della graupner, che mi attizza un sacco), regolatore jamara lipo fly 14. contatti dorati, spese di spedizione etc, totale 150 euro o poco più :-)

spero che la roba mi arrivi prima di natale, così mi ci dedico nei giorni di festa e inizio ad allenarmi con il cessna. poi con più calma assemblerò lo zero con il brushless e l'altro materiale di comet da usare in seguito.

che dite ho sbagliato qualcosa?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
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