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Vecchio 20 dicembre 06, 18:59   #31 (permalink)  Top
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ollapeppa, io pensavo che il passo fosse in cm.
infatti in un'elica da 20x15, parla di misura da 20cm.


lascio in sospeso l'elica allora, sperando che qualcuno mi sappia dire una misura definitiva
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 19:07   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da Simonone_E30
ollapeppa, io pensavo che il passo fosse in cm.
infatti in un'elica da 20x15, parla di misura da 20cm.


lascio in sospeso l'elica allora, sperando che qualcuno mi sappia dire una misura definitiva
Aha, questo non l'avevi detto, le misure sono in centimetri (mai sentito prima, di solito io le ho sempre viste in pollici o in mm)

Io avevo capito in pollici. Comunque sia 20 cm corrispondono 8 pollici scarsi che credo siano comunque troppi in diretta.

EDIT: sono andato a vedere in un sito on-line. L'elica consigliata per lo speed 400 in diretta è una 6 pollici = 15,24 cm = 152 mm DI DIAMETRO.

Il mio Easy -fly (che anche ivanover conosce molto bene) aveva un 380 con una 6,7 pollici pari a 17 cm di diametro e 8,4 volt, pari a una lipo a due celle belle cariche. Purtroppo non ha mai volato abbastanza da surriscaldarsi, ma usciva così di fabbrica.
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Ultima modifica di paologiusy : 20 dicembre 06 alle ore 19:17
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 19:25   #33 (permalink)  Top
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pensavo fosse implicito parlare di cm, ma poi ho visto che lo stesso sito da alcune misure in inch e altre in cm.
comunque per buona misura ho chiesto di sostituire l'elica ordinata con una da 7x4 e una da 7x3 (immagino ", ma su quelle eliche non danno unità di misura) http://www.natterer-modellbau.de/pro...7x4-Sport.html
se mi va bene sono contento, altrimenti le uso come stuzzicadenti (o pagaie, dipende da quello che mi capita) e vado a comprare l'elica adatta in negozio
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 16:08   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Ohohohoho ragazzi andateci piano, le lipo son pericolose.

Attenzione: state lontani non solo dai C dichiarati di picco, ma anche da quelli continui, non si sa mai, a volte le aziende dichiarano più della realtà.

Esempio: batteria 1000 mah, 12C continui, 15C di picco vuol dire al massimo 15A per qualche secondo, dopo esplodono.
tranquillo NON espodono, si rovinano questo si, ma per esplodere devi mettergli un carico molto superiore o cortocircuitarle
La casa dichiara in questo caso che in continua si possono spremere 12A. Ma siccome non è mai vero io starei a non più di 9A.
saggia decisione. In questo modo le batterie durano a lungo anche 4/500 cicli
Per il regolatore, nelle specifiche ci deve essere scritto, stavolta espresso in Ampere e non in C, qual'è l'amperaggio massimo che possono erogare. Siccome anche qui 1) dichiarano più alto 2) scaldano molto state al 70 - 80 % non di più.
Anche in questo caso il regolatore non si rovina di certo, il fatto è che in certe condizioni (scarso raffreddamento e alta teperatura esterna) il regolatore va in protezione termica e stacca l'almentazione (al motore e ai servi) e allora soffre...... l'aereo.
Speed 400 e tre lipo: al massimo una gunther (5"x4,5"), e già così i pareri sono discordanti.
funziona perfettamente e dura molto (almeno 5/6 ore che sono molte per un motorino a spazzole da 6€
Speed 400 e 2 lipo: non dovrebbero esserci problemi ma non so quanto spinga.
infatti dura una cifra e non spinge una mazza
Di montare una 17" su uno speed 400 anche ridotto non ne ho mai sentito parlare, credo sia veramente mostruoso.
manco si muove..........
In tutti i ragionamenti non dimenticate che è il motore+elica a stabilire quanta corrente esce dalle batterie e passa attraverso il regolatore, io per non sbagliare metto un fusibile in uscita dalla batteria che mi tagli la corrente al valore massimo che non voglio superare.
.......
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 10:34   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy

Il mio Easy -fly (che anche ivanover conosce molto bene) aveva un 380 con una 6,7 pollici pari a 17 cm di diametro e 8,4 volt, pari a una lipo a due celle belle cariche. Purtroppo non ha mai volato abbastanza da surriscaldarsi, ma usciva così di fabbrica.
Gia', bel modellozzo.. io continuo a dire che senza vento e con alta marea quell'accrocchio un po' volava...

@paologiusy, secondo te, dall'alto della tua esperienza con 750 motori elettrici.. quel 380 con 3lipo ce la fa? metterei una gunther bianca, per un tuttalino da 370 grammi che mi hanno tirato dietro..

@Simonone_E30 : ricordi che parlavo di Lipo delicate-eventualmente pericolose etc? dimenticavo costose, ho appena brasato un pacco 3s da 1000 mAh, probabilmente per un corto fatto in precedenza una cella e' defunta.
Cmq in genere le eliche vengono identificate con diametro e passo in pollici, qui sono tutti abituati a ragionare in tali termini, io da newbie ho una discreta idea di motori in relazioni ad eliche misurate in pollici (mi viene naturale pensare "ce la fa" o "non ce la fa") se dovessimo ragionare in cm impazzirei.
E' che non ho voglia di fare i conti a mente...
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Vecchio 22 dicembre 06, 10:54   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ivanover
.....
@paologiusy, secondo te, dall'alto della tua esperienza con 750 motori elettrici.. quel 380 con 3lipo ce la fa? metterei una gunther bianca, per un tuttalino da 370 grammi che mi hanno tirato dietro..

......
Anche a me i primi due voli mi ha entusiasmato ma poi ....

Come sai io volo molto piccolo, e ho esperienza solo di motorini a spazzole piccoli.

L'unico suggerimento che posso darti è questo: prendi le celle originali Easy-fly (forse la parte migliore del modello) ed un elica quasi originale, es. una 6 pollici, lo fai girare e vedi quanto assorbe.

Poi riprovi con 3 lipo e la gunther: se l'assorbimento è simile vuol dire che ce la fa, sennò metti un fusibile sul modello, così sei sicuro di non fumarlo (il modello iintendo)

Io continuo a ritenere che non sono i volts che fumano i motori ma gli Ampere richiesti (ossia il carico). In questo momento sto volando con i motorini mini 4wd e tre lipo e non scaldano neppure.

Ciao

EDIT: buone feste
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 15:43   #37 (permalink)  Top
td_2200
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mi pare di capire che qui tra tutti siano venute fuori poche idee e ben confuse... o non ci capiamo più una cippa!
magari stasera faccio un sunto esaustivo... forse è meglio...
comunque confermo cha la misura è in cm, la Graupner lo fa spesso...
è un pò fragilino però quel modello...
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Vecchio 22 dicembre 06, 15:58   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da td_2200
mi pare di capire che qui tra tutti siano venute fuori poche idee e ben confuse... o non ci capiamo più una cippa!
magari stasera faccio un sunto esaustivo... forse è meglio...
comunque confermo cha la misura è in cm, la Graupner lo fa spesso...
è un pò fragilino però quel modello...
Restiamo in attesa che il natale ci illumini, nel frattempo auguroni.

Ciao
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