Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 06, 16:56   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
bho, visto che si parlava di c per i pacchi lipo, pensavo che gli A non si usassero più con questa tecnologia ;-)

sul sito jamara non ho trovato nulla, ma anche lì sono andato con i piedi di piombo, visto che dicono che quel regolatore è compatibile con easy star e altri modelli del genere.

l'elica è una 17x7,5
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 16:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
l'elica è una 17x7,5
Sicuro?!

17x7,5 se non sbaglio e' enorme, rischi di avere degli assorbimenti da paura
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 17:04   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
anche lì ho semplicemente copiato quello che oh visto sul sito. comunque l'elica costa pochi euri, al limite se ho cannato me ne prendo una giusta nel negozio sottocasa (tanto devo già andare a prendere colla e cavetti varii...)

per il regolatore posso stare tranquillo?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 17:16   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Ah, visto che non ho ancora pagato, se mi consigliate un'elica adatta cambio l'ordine :-)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 17:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
anche lì ho semplicemente copiato quello che oh visto sul sito. comunque l'elica costa pochi euri, al limite se ho cannato me ne prendo una giusta nel negozio sottocasa (tanto devo già andare a prendere colla e cavetti varii...)

per il regolatore posso stare tranquillo?
Ohohohoho ragazzi andateci piano, le lipo son pericolose.

Attenzione: state lontani non solo dai C dichiarati di picco, ma anche da quelli continui, non si sa mai, a volte le aziende dichiarano più della realtà.

Esempio: batteria 1000 mah, 12C continui, 15C di picco vuol dire al massimo 15A per qualche secondo, dopo esplodono. La casa dichiara in questo caso che in continua si possono spremere 12A. Ma siccome non è mai vero io starei a non più di 9A.

Per il regolatore, nelle specifiche ci deve essere scritto, stavolta espresso in Ampere e non in C, qual'è l'amperaggio massimo che possono erogare. Siccome anche qui 1) dichiarano più alto 2) scaldano molto state al 70 - 80 % non di più.

Speed 400 e tre lipo: al massimo una gunther (5"x4,5"), e già così i pareri sono discordanti.

Speed 400 e 2 lipo: non dovrebbero esserci problemi ma non so quanto spinga.
Di montare una 17" su uno speed 400 anche ridotto non ne ho mai sentito parlare, credo sia veramente mostruoso.

In tutti i ragionamenti non dimenticate che è il motore+elica a stabilire quanta corrente esce dalle batterie e passa attraverso il regolatore, io per non sbagliare metto un fusibile in uscita dalla batteria che mi tagli la corrente al valore massimo che non voglio superare.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 17:36   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
bha, in questo caso siccome è uno speed 400 non penso che si rischi di mettere in crisi una lipo, o no?

che misura mi consigli? ho trovato l'unica che da un po di spiegazioni, ed è una 20x15, dice che è adatta a modelli lenti co nmotori speed 600 o speed 400 con riduttore (ma il mio non ha riduttore)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 17:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
bha, in questo caso siccome è uno speed 400 non penso che si rischi di mettere in crisi una lipo, o no?

che misura mi consigli? ho trovato l'unica che da un po di spiegazioni, ed è una 20x15, dice che è adatta a modelli lenti co nmotori speed 600 o speed 400 con riduttore (ma il mio non ha riduttore)
Allora, non vorrei pontificare ma e' necessaria una spiegazione.
Esistono motori piu' o meno potenti, ok, pero' tutti i motori elettrici assorbono in base alle loro caratteristiche e alla potenza che devono sviluppare per muovere l'elica.
Uno speed 400 puo' assorbire 7 ampere con un'elica 3x3 come 30 ampere con un'elicozza 18x9 o sarcazzo e 11,1V applicati (cifre inventate)

Se hai una Lipo 2s (due celle in serie) probabilmente non fondi nulla, se metti una 3s passi da 7,4 a 11,1 Volts, facendo aumentare alla grande gli amperaggi (ricorda, sopratutto in base all'elica messa, piu' e' grande e piu' Ampere vengono richiesti. In genere i consumi, e quindi gli Ampere , quadruplicano aumentando il diametro e raddoppiano aumentando il passo)

Se cerchi negli articoli del barone, da qualcha parte si spiega come influiscono consumi, amperaggi, C si scarica etc.
Non casiniamo troppo con le Lipo, c'e' gente che ha bruciato un Mercedes per averle caricate di fretta in macchina.. fanno un bel fiammone.
Caricale max a 1C (se batteria e' 1000 mAh, carica max 1C=1A, se 2200 mAh 1C=2,2 A di carica max)
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 17:47   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
bha, in questo caso siccome è uno speed 400 non penso che si rischi di mettere in crisi una lipo, o no?

che misura mi consigli? ho trovato l'unica che da un po di spiegazioni, ed è una 20x15, dice che è adatta a modelli lenti co nmotori speed 600 o speed 400 con riduttore (ma il mio non ha riduttore)
Io col 400 non ci volo. Con solo 2 celle non so il diametro massimo dell'elica che puoi usare ma NON UNA 20 POLLICI: STAI PARLANDO DI 50 cm DI DIAMETRO quando io ti ho parlato di 12,5. (Gunther)

Forse senza riduttore, puoi montare una 6 pollici, al massimo 7 ma aspetta pareri più autorevoli del mio.

Attento, la lipo è una normale batteria che puoi benissimo mettere in crisi anche con uno Speed 400, con la differenza che se la sovraccarichi esplode.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 17:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
ho preso il cessna 182 della graupner, 3 servi, motore speed 400 con elica (quellla che mi compariva nel sito alla voce "chi ha comprato questo articolo ha comprato anche...")
Simonone, leggo bene solo ora, nei siti di acquisti on-line il "chi ha comprato questo.." e' un suggerimento per far capire cosa altri hanno acquistato oltre alla merce visionata, probabilmente quell'elica serviva ad uno slow-flyer megaridotto da volo al parco .

Non indica realmente che e' "fatta per il Cessna".

Una 17x7,5 in diretta con uno speed assorbe come un macchinario industriale
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 17:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Simonone, leggo bene solo ora, nei siti di acquisti on-line il "chi ha comprato questo.." e' un suggerimento per far capire cosa altri hanno acquistato oltre alla merce visionata, probabilmente quell'elica serviva ad uno slow-flyer megaridotto da volo al parco .

Non indica realmente che e' "fatta per il Cessna".

Una 17x7,5 in diretta con uno speed assorbe come un macchinario industriale
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Confusione su ESC e BEC sebmio Aeromodellismo Principianti 3 11 giugno 07 23:14
Che confusione! stefymtb Simulatori 1 17 novembre 06 13:05
Grande confusione:alimentatori, trasformatori... Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 4 22 agosto 05 00:30
confusione alextuono Aeromodellismo Principianti 8 24 febbraio 05 13:56
COMPONENTI ELETTRICI GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 8 03 febbraio 05 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002