Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 23, 11:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2022
Residenza: Tortona
Messaggi: 14
Domino 4 info e perdita segnale radio.

Buon giorno, ho da pochissimo acquistato un Aliante motorizzato, della "Pichler" modello "Domino 4".
Premetto che sono riusciti a fare solo 2 voli.
Fortunatamente il modello è Immacolato, è arrivato
Difettato dopo una manciata di secondi il motore si spegneva e ripartiva subito dolo per due volte poi si spegneva del tutto.
Provo a casa di nuovo senza elica e a terra, per fare il video al venditore e il motore inizia a fare fumo(fortunatamente la carrozzeria rimane intatta)
Così mi cambiano la BEC e il motore.
Sostituito tutto e prove di decollo.
Funziona tutto bene dopo circa 10 minuti di volo, atterra per controllare il calore del motore e.... Sorpresa
Il motore è ok ma la BEC è caldissima non riesci a tenerci le dita sopra per non più di 3 secondi
Il volo è stato fatto alle 17:30 con 36gradi di temperatura e sole a gogò.
Domande:
1) il calore della BEC è normale in questa situazione? Si premette che l'utilizzo del Gas non ha superato il 50% durante il volo.
2) quando c'è una perdita di segnale radio il modello mantiene le ultime impostazioni di comando. È normale?
Perché mi hanno detto che di solito dovrebbero azzerarsi tutti i comandi per permettere un planaggio e ridurre i danni.
Icone allegate
Domino 4 info e perdita segnale radio.-img_20230610_180655.jpg   Domino 4 info e perdita segnale radio.-img_20230703_205807.jpg   Domino 4 info e perdita segnale radio.-img_20230609_075124.jpg  
__________________
Blade MQX, Blade 120SR, Domino 4 (Pichler),
A109E (De Agostini) ovvero kinetic 50 [da ultimare]

Ultima modifica di Onouc : 17 luglio 23 alle ore 11:18 Motivo: Incompleto
Onouc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 15:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Onouc Visualizza messaggio
Buon giorno, ho da pochissimo acquistato un Aliante motorizzato, della "Pichler" modello "Domino 4".
Premetto che sono riusciti a fare solo 2 voli.
Fortunatamente il modello è Immacolato, è arrivato
Difettato dopo una manciata di secondi il motore si spegneva e ripartiva subito dolo per due volte poi si spegneva del tutto.
Provo a casa di nuovo senza elica e a terra, per fare il video al venditore e il motore inizia a fare fumo(fortunatamente la carrozzeria rimane intatta)
Così mi cambiano la BEC e il motore.
Sostituito tutto e prove di decollo.
Funziona tutto bene dopo circa 10 minuti di volo, atterra per controllare il calore del motore e.... Sorpresa
Il motore è ok ma la BEC è caldissima non riesci a tenerci le dita sopra per non più di 3 secondi
Il volo è stato fatto alle 17:30 con 36gradi di temperatura e sole a gogò.
Domande:
1) il calore della BEC è normale in questa situazione? Si premette che l'utilizzo del Gas non ha superato il 50% durante il volo.
2) quando c'è una perdita di segnale radio il modello mantiene le ultime impostazioni di comando. È normale?
Perché mi hanno detto che di solito dovrebbero azzerarsi tutti i comandi per permettere un planaggio e ridurre i danni.
Con queste temperature 10m a metá gas é giá molto se sei riuscito a riportarlo. Quello che scalda é il regolatore perché probabilmente é sottodimensionato. I regolatori hanno al loro interno due circuiti separati; uno alimenta il motore e l'altro fa da riduttore di tensione per la radio. Tu hai un regolatore da 20 A ma se il motore ne assorbe 18 lui é impiccato e scalda. Non considerare che sei a metá gas perché i controller consumano sempre la stessa quantitá di corrente solo che la danno ad impulsi piú lenti o piú veloci. Sono generalmente testati per temperature di 80 gradi ma ora partiamo da 40gradi ed il range é poco. Quindi o cerchi di far entrare aria sul regolatore o lo sostituisci con uno piú grande tipo 40A che scalda meno. Quando perdi il segnale invece i comandi mantengono la posizione. Non só che radio hai ma se non é proprio un giocattolo la distanza per una perditá di segnale é di gran lunga superiore alla possibilitá di vedere il modello. Non ti preoccupare.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 23, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2022
Residenza: Tortona
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Con queste temperature 10m a metá gas é giá molto se sei riuscito a riportarlo. Quello che scalda é il regolatore perché probabilmente é sottodimensionato. I regolatori hanno al loro interno due circuiti separati; uno alimenta il motore e l'altro fa da riduttore di tensione per la radio. Tu hai un regolatore da 20 A ma se il motore ne assorbe 18 lui é impiccato e scalda. Non considerare che sei a metá gas perché i controller consumano sempre la stessa quantitá di corrente solo che la danno ad impulsi piú lenti o piú veloci. Sono generalmente testati per temperature di 80 gradi ma ora partiamo da 40gradi ed il range é poco. Quindi o cerchi di far entrare aria sul regolatore o lo sostituisci con uno piú grande tipo 40A che scalda meno. Quando perdi il segnale invece i comandi mantengono la posizione. Non só che radio hai ma se non é proprio un giocattolo la distanza per una perditá di segnale é di gran lunga superiore alla possibilitá di vedere il modello. Non ti preoccupare.
Claudio
Grazie per la risposta, cmq io sono ancora alle prime armi il collaudo lo ha fatto un amico del campo volo, lui è uno dei più bravi del campo era impossibile che lo perdesse... Cmq anche lui mi ha consigliato delle feritoie per far circolare l'aria. (le farò più in là)
La radio è una Optic6(hitec) con modulo da 2,4 GHz
Non so che distanza copra, ma la mia domanda era una curiosità perché il mio Yoda mi ha accennato al fatto che i suoi sistemi se perdono segnale vanno tutti a zero quindi motore 0 e inclinazione alettoni 0 etc... Ed ero curioso se era per le sue impostazioni o tutti i sistemi fanno come il suo... Oppure dipende dal costruttore c'è chi va a zero e chi rimane immobile all'ultimo comando ricevuto..
Aspetto info.
__________________
Blade MQX, Blade 120SR, Domino 4 (Pichler),
A109E (De Agostini) ovvero kinetic 50 [da ultimare]
Onouc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 23, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Onouc Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, cmq io sono ancora alle prime armi il collaudo lo ha fatto un amico del campo volo, lui è uno dei più bravi del campo era impossibile che lo perdesse... Cmq anche lui mi ha consigliato delle feritoie per far circolare l'aria. (le farò più in là)
La radio è una Optic6(hitec) con modulo da 2,4 GHz
Non so che distanza copra, ma la mia domanda era una curiosità perché il mio Yoda mi ha accennato al fatto che i suoi sistemi se perdono segnale vanno tutti a zero quindi motore 0 e inclinazione alettoni 0 etc... Ed ero curioso se era per le sue impostazioni o tutti i sistemi fanno come il suo... Oppure dipende dal costruttore c'è chi va a zero e chi rimane immobile all'ultimo comando ricevuto..
Aspetto info.
Se i servi rimangono nella stessa posizione probabilmente non si verifica una perdita di segnale ma un interruzione di alimentazione.

La hitec (e le sue riceventi) hanno la modalità failsafe programmabile che in caso di perdita di segnale i servi si mettono in una posizione predeterminata per far assumere un assetto di volo preciso, ma questo a patto che l'alimentazione di bordo rimanga attiva.

Quindi è probabile che con queste temperature l'esc (o il bec) sia andato in tilt o in protezione e abbia tolto alimentazione a rx e servi.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 23, 17:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
IL motore lo avete spento ogni tanto?
E' un motoaliante e ci si aspetta che il motore serva a portarlo in quota, venga spento e poi riacceso quando si è di nuovo vicini al terreno.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 23, 17:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
IL motore lo avete spento ogni tanto?
E' un motoaliante e ci si aspetta che il motore serva a portarlo in quota, venga spento e poi riacceso quando si è di nuovo vicini al terreno.
non sono mai riuscito a farlo capire...

e aggiungo, fail safe, questo sconosciuto...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 23, 18:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Onouc Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, cmq io sono ancora alle prime armi il collaudo lo ha fatto un amico del campo volo, lui è uno dei più bravi del campo era impossibile che lo perdesse... Cmq anche lui mi ha consigliato delle feritoie per far circolare l'aria. (le farò più in là)
La radio è una Optic6(hitec) con modulo da 2,4 GHz
Non so che distanza copra, ma la mia domanda era una curiosità perché il mio Yoda mi ha accennato al fatto che i suoi sistemi se perdono segnale vanno tutti a zero quindi motore 0 e inclinazione alettoni 0 etc... Ed ero curioso se era per le sue impostazioni o tutti i sistemi fanno come il suo... Oppure dipende dal costruttore c'è chi va a zero e chi rimane immobile all'ultimo comando ricevuto..
Aspetto info.
controlla sul manuale della tua radio, alla voce: fail safe.

un corretto settaggio del fail safe dovrebbe prevedere:

motore a zero
comandi incrociati a fondo corsa
equilibratore tutto a cabrare

questo per fare in modo che in caso di perdita di segnale, il modello entri in vite e cada sul posto senza allontanarsi in modo incontrollato dal punto di pilotaggio.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 23, 22:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2022
Residenza: Tortona
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Se i servi rimangono nella stessa posizione probabilmente non si verifica una perdita di segnale ma un interruzione di alimentazione.

La hitec (e le sue riceventi) hanno la modalità failsafe programmabile che in caso di perdita di segnale i servi si mettono in una posizione predeterminata per far assumere un assetto di volo preciso, ma questo a patto che l'alimentazione di bordo rimanga attiva.

Quindi è probabile che con queste temperature l'esc (o il bec) sia andato in tilt o in protezione e abbia tolto alimentazione a rx e servi.
Buona sera forse mi sono espresso male, non c'è stato una perdita di segnale. Abbiamo fatto una prova a terra spegnendo la radio (interruzione di alimentazione? Può corrispondere alla tua descrizione? )
Per il failsafe il mio Yoda mi ha detto della sua presenza ma non ho ancora studiato il manuale lo farò a breve.
__________________
Blade MQX, Blade 120SR, Domino 4 (Pichler),
A109E (De Agostini) ovvero kinetic 50 [da ultimare]
Onouc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 23, 06:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Onouc Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, cmq io sono ancora alle prime armi il collaudo lo ha fatto un amico del campo volo, lui è uno dei più bravi del campo era impossibile che lo perdesse... Cmq anche lui mi ha consigliato delle feritoie per far circolare l'aria. (le farò più in là)
La radio è una Optic6(hitec) con modulo da 2,4 GHz
Non so che distanza copra, ma la mia domanda era una curiosità perché il mio Yoda mi ha accennato al fatto che i suoi sistemi se perdono segnale vanno tutti a zero quindi motore 0 e inclinazione alettoni 0 etc... Ed ero curioso se era per le sue impostazioni o tutti i sistemi fanno come il suo... Oppure dipende dal costruttore c'è chi va a zero e chi rimane immobile all'ultimo comando ricevuto..
Aspetto info.
Negli anni '70 le radio coprivano giá 800m di portata ed un modello come il tuo a 300m é giá piccolo, oggi mediamente 2km. Per quanto riguarda il Failsafe le radio che lo hanno ti fanno scegliere cosa vuoi che faccia in caso di perdita di segnale:
comando a zero / ultimo comando valido / comandi impostati precedentemente dal pilota.
Io non só cosa puó fare la tua Hitec, bisognerebbe guardare il manuale di istruzioni che puoi anche scaricare da internet. Con il 2.4 ghz la perdita di segnale non esiste quasi piú é moto piú frequente il corto circuito neuronale! Invece per la tua Hitec controlla sempre la carica delle batterie perché é il suo punto debole.
Su come conviene impostare il Failsafe ci sono molteplici punti di vista e piuttosto che darti un consiglio e riaprire una discussione lunghissima senti cosa ti consiglia il tuo istruttore. Personalmente con il 2.4ghz non l'ho piú impostato.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 23, 09:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Onouc Visualizza messaggio
Buona sera forse mi sono espresso male, non c'è stato una perdita di segnale. Abbiamo fatto una prova a terra spegnendo la radio (interruzione di alimentazione? Può corrispondere alla tua descrizione? )
Per il failsafe il mio Yoda mi ha detto della sua presenza ma non ho ancora studiato il manuale lo farò a breve.
allora rileggendo le istruzioni delle riceventi hitec, è probabile che sulla tua rx non è impostato il fail safe, ma l'HOLD, cioè che in mancanza di segnale i servi rimangono nella posizione in cui erano prima della perdita di segnale. Ma questa impostazione non è consigliata perchè ovviamente potresti avere una perdita di segnale col gas al massimo e quindi rimarrebbe così!

https://hitecrcd.com/files/Optima_679_Manual.pdf

nella seconda pagina spiega Fail Safe e Hold mode
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un aiuto x perdita segnale Radio Spektrum fireguard Radiocomandi 10 03 settembre 19 23:30
Problema perdita segnale radio fireguard Radiocomandi 13 13 giugno 17 20:06
perdita segnale radio minellamario Radiocomandi 7 16 maggio 12 15:10
Problema: perdita segnale radio Cratty Aeromodellismo Volo Elettrico 18 27 luglio 07 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002