Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 19, 08:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 261
Un aiuto x perdita segnale Radio Spektrum

Come da titolo facendo un volo ho schiantato un modello senza conseguenze, x perdita segnale suppongo il modello un trainer 90 Pilot, monta un motore benzina 20cc, radio Spektrum Dx7s rx AR8000, primo volo tutto ok.
Secondo volo decollo effettuato virata normale 50mt volo livellato e si abbassa al minimo il motore e non rispondono i comandi.
Vado a recuperare il modello dopo circa un'ora e mezza ( finito nel grano alto ) la radio l'avevo spenta non trovandolo subito, trovo il modello sia rx che satellite spia lampeggiante riaccendo radio nulla, non risponde.
spengo tutto e riaccendo come da prassi funziona tutto.
Che è successo???
UN AIUTO DAGLI ESPERTI...
fireguard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 19, 13:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Che è successo??? Bella domanda! Qualcuno ti risponderebbe è una Spektrum...
Per prima cosa, le antenne sono installate correttamente a 90 gradi tra satellite e ricevente? Le antenne sono belle dritte o accartocciate su stesse? Nel caso usa dei piccoli tubi in plastica per tenerle dritte. Prova a controllare il cavo che collega il satellite alla ricevente che non abbia un filo che crea un contatto intermittente! Chiedimi come lo so... Prova a muoverlo e vedi se la luce rimane sempre accesa o per un attimo sembra spegnersi e poi riaccendersi.
Le antenne sono installate lontano da batterie o elementi che possono bloccare il segnale? Controlla anche che la batteria di alimentazione non abbia un contatto lasco, spesso gli ec3 non so se è il tuo caso. di marche differenti non hanno un collegamento saldo. Hai fatto una prova a terra con il motore acceso a 30 metri con il segnale ridotto facendoti girare il modello nelle varie direzioni?
La centralina motore e installata abbastanza distante dalla ricevente?
Usi un kill switch protetto da disturbi?
La ricevente è originale spektrum? ci sono in giro cloni.
Se dopo aver appurato che tutto sia apposto e il problema persiste. La cambierei con una nuova più recente e installerei due satelliti di cui uno con prolunga lunga in coda.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 19, 17:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Che è successo??? Bella domanda! Qualcuno ti risponderebbe è una Spektrum...
Per prima cosa, le antenne sono installate correttamente a 90 gradi tra satellite e ricevente? Le antenne sono belle dritte o accartocciate su stesse? Nel caso usa dei piccoli tubi in plastica per tenerle dritte. Prova a controllare il cavo che collega il satellite alla ricevente che non abbia un filo che crea un contatto intermittente! Chiedimi come lo so... Prova a muoverlo e vedi se la luce rimane sempre accesa o per un attimo sembra spegnersi e poi riaccendersi.
Le antenne sono installate lontano da batterie o elementi che possono bloccare il segnale? Controlla anche che la batteria di alimentazione non abbia un contatto lasco, spesso gli ec3 non so se è il tuo caso. di marche differenti non hanno un collegamento saldo. Hai fatto una prova a terra con il motore acceso a 30 metri con il segnale ridotto facendoti girare il modello nelle varie direzioni?
La centralina motore e installata abbastanza distante dalla ricevente?
Usi un kill switch protetto da disturbi?
La ricevente è originale spektrum? ci sono in giro cloni.
Se dopo aver appurato che tutto sia apposto e il problema persiste. La cambierei con una nuova più recente e installerei due satelliti di cui uno con prolunga lunga in coda.
Allora x le antenne sono tutto ok distanti a 90 gradi (satellite da ricevente )lontane da batterie e kill switch ed centralina, ho la doppia batteria con doppio interruttore, il kill switch alimentato naturalmente separato con esc con antidisturbo, l'unico dubbio è il satellite i collegamenti e centralina che ha un problema alla pipette è un pò aperta di pochissimo. devo fare prova a distanza da 30 mt.
Faro le prove e ti informo
Grazie x i consigli
fireguard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 19, 20:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se hai problemi alla pipetta il primo indiziato è quella. Se il contatto con la candela non è perfetto succedono queste cose.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
bha,avrebbe dovuto riconnettersi quando ha riprovato trovato il modello e motere spento.
io cambirei subito il cavo del satellite oppure se ben salde la spinette un po di deossidante per contatti elettrici,un po non una marea mi raccomando.
ps.non hai il tm1000 ,visto che la dx7s e telemetrica vedi subito se perde frame e ha dei hold gravi.
ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 11:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Noi anzi, se la ricevente va in tilt si riconnette solo dopo aver scollegato corrente, se è una semplice perdita di segnale invece di riconnette al riavvicinarsi della radio. Molte riceventi frsky fanno esattamente così, non so se anche le spektrum lo facciano.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
be lampeggiava,per me non era in tilt,altrimenti e morta e non fa niente.

ricordo un problema su un gasser,pipetta alentata,dava scossoni ma non resettava la rx.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 13:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non ricordo se le riceventi che andavano in tilt lampeggiassero o meno. Comunque non è detto che fosse in tilt, magari le spektrum non vanno in tilt. In ogni modo la mia opinione rimane la stessa, quando la pipetta non è infilata bene è abbastanza certo che accadano guai. Controlla comunque tutto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 14:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
a be,io uso spektrum dalla vecchia dx7 usa e i unici problemi di rx li ho avuti con le orange
e la prima serie della dx8.
le regole sono sempre le stesse,un bec affidabile,conessioni sicure,posizionare bene il tutto e fare sempre il test e se magari hai la telemetria ancor meglio,ti rendi conto subito se ci sono problemi.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 19, 21:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 261
Ok sistemato pipetta candela, fatto test a terra ok due voli eccezionali tutto apposto.
Grazie dei consigli...
fireguard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum dsmx perdita di segnale Ste78 Radiocomandi 34 25 novembre 20 18:02
Perdita segnale Spektrum dx7s + ar610 lupoalberto51 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 dicembre 14 09:18
perdita segnale spektrum DX6i luka1312 Radiocomandi 77 29 ottobre 12 22:04
perdita segnale radio minellamario Radiocomandi 7 16 maggio 12 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002