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Vecchio 24 ottobre 22, 06:48   #1 (permalink)  Top
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elica tripala da sostituire

salve a tutti
ho preso un freewing pandora per imparare a volare .
da novizio , gli atterraggi non sono proprio perfetti e qundi ho rovinato l'elica tripala 11 x 7 in dotazione .
devo sostituirla , e vorrei metterci una normale bipala . che elica posso metterci ?

il modello in accellerazione durante il decollo mi sta facendo uno strano difetto ,
tende ad alzare prima un'ala e quindi a imbarcarsi su un lato . ho controllato il carrello anteriore con tutto il tirante e sta ben fissato .
cosa puo essere ?
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Vecchio 24 ottobre 22, 07:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
salve a tutti
ho preso un freewing pandora per imparare a volare .
da novizio , gli atterraggi non sono proprio perfetti e qundi ho rovinato l'elica tripala 11 x 7 in dotazione .
devo sostituirla , e vorrei metterci una normale bipala . che elica posso metterci ?

il modello in accellerazione durante il decollo mi sta facendo uno strano difetto ,
tende ad alzare prima un'ala e quindi a imbarcarsi su un lato . ho controllato il carrello anteriore con tutto il tirante e sta ben fissato .
cosa puo essere ?
É un problema perché la bipala dovrebbe essere piú grande della tripala ed il rischio di romperla aumenta. Lo scherzo in decollo é la coppia del motore devi accellerare gradualmente e non all'improvviso imparando a correggere con i comandi quel comportamento. L'elica dovrebbe essere una 13x7 ma come ti ho detto rischi di toccare in terra. Prova una 11x7 bipala. Se la potenza ti basta in decollo vedrai che sparisce quel problema, ti si allungano i tempi di volo ed il modello diventa piú godibile. Puoi provare una normale elica da scoppio se te la prestano. Se vedi che puó andare fatti aiutare a bilanciarla che andrá meglio.
Claudio
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Vecchio 24 ottobre 22, 10:04   #3 (permalink)  Top
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elica tripala da sostituire

Clabe ti ha risposto in modo esauriente sul rischio di una bipala su quel modello, mi resta solo da chiederti perché vuoi sostituire l’elica con una bipala,


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Vecchio 24 ottobre 22, 10:29   #4 (permalink)  Top
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Per Reperibilità e costi .
11 x 6 tripala nun ce' se' trova
Come evito che il modello si sollevi solo di un'ala quando aumento leggermente la velocità, a terra ?
Ho pensato di allargare il passo del carrello centrale , magari posso anche ruotarlo di 180' e quindi riuscire ad arretrarlo di un paio di cm .. ma per il carrello anteriore? Cosa posso fare ?
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Vecchio 24 ottobre 22, 10:51   #5 (permalink)  Top
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elica tripala da sostituire

elica tripala da sostituire-img_4764.jpg
La reperibilità c’è, ne ho cambiata una qualche settimana fa, inoltre queste sono caricate in nylon, a differenza di quella standard del tuo modello e difficilmente le rompi.
Per il sollevamento dell’ala, mi sembra strano che sia la controcoppia, succede con modelli molto leggeri.
Hai provato a effettuare un rullaggio, quindi a bassissima velocità, tipo taxi, senza intervenire sul direzionale?
Per quanto concerne il decollo tutto a sinistra, dipende dal flusso rotatorio dell’aria spostato dall’elica sulla deriva, l’accelerazione deve essere graduale.


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Vecchio 25 ottobre 22, 07:42   #6 (permalink)  Top
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Per Reperibilità e costi .
11 x 6 tripala nun ce' se' trova
Come evito che il modello si sollevi solo di un'ala quando aumento leggermente la velocità, a terra ?
Ho pensato di allargare il passo del carrello centrale , magari posso anche ruotarlo di 180' e quindi riuscire ad arretrarlo di un paio di cm .. ma per il carrello anteriore? Cosa posso fare ?
Come ti ho giá scritto il motivo principale é la coppia dell'elica. Mettila piú piccola! Cosa significa aumento leggermente la velocitá? Parliamo di velocitá del motore quando il modello é ancora lento? Se é cosí é la coppia dell'elica che le ali non riescono a contrastare perché il modello in se non ha preso sufficiente velocitá. Quando ti ho scritto di accellerare graduatamente intendevo prendere velocitá graduatamente. Quindi poco gas e aspetta che si muova; mano a mano che accellera sulla pista aumenti il motore. Se monti la 11x6 bipala risolvi sicuramente questo problema.
Claudio
P.S. ...pista in erba? Ruote che impuntano? Nel caso é normale che la coppia faccia alzare un'ala con il carrello triciclo!
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Vecchio 31 ottobre 22, 07:28   #7 (permalink)  Top
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Come ti ho giá scritto il motivo principale é la coppia dell'elica. Mettila piú piccola! Cosa significa aumento leggermente la velocitá? Parliamo di velocitá del motore quando il modello é ancora lento? Se é cosí é la coppia dell'elica che le ali non riescono a contrastare perché il modello in se non ha preso sufficiente velocitá. Quando ti ho scritto di accellerare graduatamente intendevo prendere velocitá graduatamente. Quindi poco gas e aspetta che si muova; mano a mano che accellera sulla pista aumenti il motore. Se monti la 11x6 bipala risolvi sicuramente questo problema.
Claudio
P.S. ...pista in erba? Ruote che impuntano? Nel caso é normale che la coppia faccia alzare un'ala con il carrello triciclo!
aumento leggermete la velocita significa che comincio ad aumentare il gas per il decollo . e il modello prende velocita , ma dopo pochi metri si imbarda ; sono costretto a dare di colpo il tutto gas e cabrare per prendere quota .per fortuna e' un modellino da principiante , e decolla in pochi metri anche cosi' ma non e' un comportamento corretto . poi in volo va' benissimo .

ho fatto eseguire la manovra di decollo a gente ben piu esperta ( credo che abbia almeno 30 anni di esperienza di volo ) e niente , il problema persiste . abbiamo verificato il peso delle 2 ali , ma sono uguali . la loro dimensione e forma : uguale , tranne qualche graffio ormai dove tocca terra . la pista e' in asfalto e le ruote scorrono libere .
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Vecchio 31 ottobre 22, 12:25   #8 (permalink)  Top
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Imbarda a sinistra epoialzal’ala destra o viceversa?
Puoi postare un video della corsa al decollo?


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Vecchio 31 ottobre 22, 12:27   #9 (permalink)  Top
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Nel frattempo, aumenta l’inclinazione a destra dell’asse motore


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Vecchio 31 ottobre 22, 23:39   #10 (permalink)  Top
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aumento leggermete la velocita significa che comincio ad aumentare il gas per il decollo . e il modello prende velocita , ma dopo pochi metri si imbarda ; sono costretto a dare di colpo il tutto gas e cabrare per prendere quota .per fortuna e' un modellino da principiante , e decolla in pochi metri anche cosi' ma non e' un comportamento corretto . poi in volo va' benissimo .

ho fatto eseguire la manovra di decollo a gente ben piu esperta ( credo che abbia almeno 30 anni di esperienza di volo ) e niente , il problema persiste . abbiamo verificato il peso delle 2 ali , ma sono uguali . la loro dimensione e forma : uguale , tranne qualche graffio ormai dove tocca terra . la pista e' in asfalto e le ruote scorrono libere .
Trent'anni di modellismo per non sapere che in decollo sotto ad una certa velocitá il direzionale é sordo ed il modello sbanda? Si da direzionale a destra fino a che la velocitá non é sufficiente a sentire il comando e si rilascia in maniera graduale. Piú i modelli sono sovramotorizzati e con la coda corta e piú il problema é evidente. É la coppia dell'elica. Se ci credi bene altrimenti pazienza.
Claudio
P.S. non é un comportamento corretto ma é normale quando il progetto é fatto male.
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