Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 13, 23:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pilota1
 
Data registr.: 26-01-2011
Messaggi: 65
Immagini: 1
Question elica tripala

Scusate, da sempre io ho usato ed uso ancora eliche bipala e non mi sono mai interessato a quelli tripala.Ma adesso vorrei provare però non so ne come si bilancia e ne come scegliere la misura in confronto con quelli a bipala. Qualcuno mi può illuminare !?!?
pilota1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 23:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da pilota1 Visualizza messaggio
Scusate, da sempre io ho usato ed uso ancora eliche bipala e non mi sono mai interessato a quelli tripala.Ma adesso vorrei provare però non so ne come si bilancia e ne come scegliere la misura in confronto con quelli a bipala. Qualcuno mi può illuminare !?!?
ecco...qui in allegato ci sono alcune misure di paragone....se non ricordo male in giro tempo fa si diceva che la somma del diametro e passo di una bipala deve essere uguale alla somma delle caratteristiche della tripala...ma questo per avere un'idea a grandi linee.

per il bilanciamento non so aiutarti ma credo si faccia uguale
Files allegati
Tipo file: pdf CONVERTIRE ELICA 2 A 3A 4 PALE[1].pdf‎ (72,5 KB, 870 visite)
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
per quanto riguarda il bilanciamento non so di preciso come fare.
per la conversione ti posto questa tabella.

2 blade to a 3 or 4 blade

mi ricordavo fosse diversa per quello che avevo visto!
se hai la possibilità di andare in un negozio di modellismo e vedi il retro di una master airscrew tripala ti dicono come calcolare, ed hai una tabella di conversione.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 00:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
per quanto riguarda il bilanciamento non so di preciso come fare.
per la conversione ti posto questa tabella.

2 blade to a 3 or 4 blade

mi ricordavo fosse diversa per quello che avevo visto!
se hai la possibilità di andare in un negozio di modellismo e vedi il retro di una master airscrew tripala ti dicono come calcolare, ed hai una tabella di conversione.
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ecco...qui in allegato ci sono alcune misure di paragone....se non ricordo male in giro tempo fa si diceva che la somma del diametro e passo di una bipala deve essere uguale alla somma delle caratteristiche della tripala...ma questo per avere un'idea a grandi linee.

per il bilanciamento non so aiutarti ma credo si faccia uguale
chiedo scusa per aver postato la stessa tabella. ma mentre rispondevo ero in cerca di altre tabelle ed il tempo è passato, senza accorgrmi della risposta di volaresempre.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 02:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
chiedo scusa per aver postato la stessa tabella. ma mentre rispondevo ero in cerca di altre tabelle ed il tempo è passato, senza accorgrmi della risposta di volaresempre.
Nessun problema... Peccato per post doppio ma va bene...

Sbaglio o una misura approssimativa era la somma del diametro e passo??

Ciao Simone
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 21:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da pilota1 Visualizza messaggio
Scusate, da sempre io ho usato ed uso ancora eliche bipala e non mi sono mai interessato a quelli tripala.Ma adesso vorrei provare però non so ne come si bilancia e ne come scegliere la misura in confronto con quelli a bipala. Qualcuno mi può illuminare !?!?
La tripala e' molto complessa da bilanciare poiché forma tre angoli da 120" che tendono ad auto compensare i leggeri sbilanciamenti.. Ti consiglio il sistema tradizionale della misura in lunghezza delle pale, lavorandole con carta vetrata fino a ripristino delle stesse misure per tutte e tre le pale.. E' ovvio che questo lo farai solo in caso di sbeccata... Io uso quasi esclusivamente tripala e per me oltre al sound molto diverso dalla bipala regala anche belle sensazioni visive..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pilota1
 
Data registr.: 26-01-2011
Messaggi: 65
Immagini: 1
A me una volta mi hanno spiegato che per bilanciare l'elica tripala si deve fare che per ogni pala si mette uno con la punta in giù e le altre due vanno bilanciate come quelle a bipala ovviamente questo va fatto nel bilanciato re magnietico. Non so se questa spiegazione è stato chiaro e nemmeno so se funziona . Che ne pensate?
pilota1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 00:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da pilota1 Visualizza messaggio
A me una volta mi hanno spiegato che per bilanciare l'elica tripala si deve fare che per ogni pala si mette uno con la punta in giù e le altre due vanno bilanciate come quelle a bipala ovviamente questo va fatto nel bilanciato re magnietico. Non so se questa spiegazione è stato chiaro e nemmeno so se funziona . Che ne pensate?
Beh quindi come se fosse una normale bipala?? Si fa così anche formando angoli non 90 gradi?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 01:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pilota1
 
Data registr.: 26-01-2011
Messaggi: 65
Immagini: 1
Inpratica deve stare come questo simbolo : Y
pilota1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 18:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Beh quindi come se fosse una normale bipala?? Si fa così anche formando angoli non 90 gradi?
Ti ripeto che il sistema di bilanciamento sulle tripala e' veramente complesso e ti ribadisco di usare il sistema delle lunghezze delle pale. Posizionandole ad Y avrai una distanza dal cantro ridotta e quindi non avrai piu' quella sensibilita' oscillatoria che invece una bipala ti consente. A cio' aggiungi che la pala centrale che va' verso il basso ha la funzione di contrappeso che limita ulteriormente l'oscillazione.. Il risultato e' che per bilanciare una tripala con questo sistema e' possibile ma devi essere mago Zurli'.. Il sistema delle misure e' alla fine quello piu' semplice ed efficace. Poi a te la valutazione finale..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica tripala palmanto Aeromodellismo Principianti 2 21 aprile 13 17:13
elica tripala leonee Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 14 gennaio 13 21:17
Elica tripala... Stilo Aeromodellismo 6 05 ottobre 10 23:01
Elica tripala Andrea G Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 31 marzo 09 19:18
elica tripala MeBf110 Aeromodellismo 16 13 febbraio 07 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002