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Vecchio 01 novembre 22, 00:29   #11 (permalink)  Top
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Trent'anni di modellismo per non sapere che in decollo sotto ad una certa velocitá il direzionale é sordo ed il modello sbanda? Si da direzionale a destra fino a che la velocitá non é sufficiente a sentire il comando e si rilascia in maniera graduale. Piú i modelli sono sovramotorizzati e con la coda corta e piú il problema é evidente. É la coppia dell'elica. Se ci credi bene altrimenti pazienza.
Claudio
P.S. non é un comportamento corretto ma é normale quando il progetto é fatto male.

Lo si vede nei principianti con motorizzazioni elettriche, decollo short tagliando completamente la pista a sinistra.


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Vecchio 01 novembre 22, 10:49   #12 (permalink)  Top
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Freeing Pandora...

...per avere un quadro completo, servirebbe sapere se è usato in configurazione biciclo o triciclo... ala alta o bassa?..
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Vecchio 01 novembre 22, 11:46   #13 (permalink)  Top
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C'è sempre molta confusione sugli effetti indotti dell'elica.

Posto uno stralcio che dovrebbe aiutare a comprendere moglio alcuni problemi nella corsa al decollo, tratto dal libro di Kanneworff liberamente rilasciato su internet.


In particolare le ulime righe...
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Vecchio 01 novembre 22, 12:11   #14 (permalink)  Top
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C'è sempre molta confusione sugli effetti indotti dell'elica.

Posto uno stralcio che dovrebbe aiutare a comprendere moglio alcuni problemi nella corsa al decollo, tratto dal libro di Kanneworff liberamente rilasciato su internet.


In particolare le ulime righe...
Anche Kanneworff prese qualche abbaio; dire che l'avere le ruote a terra scongiura il rollio é una fesseria perché non riuscendo ad abbassare la ruota sinistra, alza la destra.
La cosa che si nota sempre piú spesso nei modelli pronti al volo in epp é che le motorizzazioni sono molto sovradimensionate per cui gli effetti collaterali vengono amplificati. I video stessi di questi modelli per principiante mostrano caratteristiche acrobatiche assurde sia per la tipologia di modello sia per piloti a cui sono destinati. Su questi modelli spesso un'elica piú piccola e con meno passo rende il volo piú semplice e piú piacevole, nonché piú duraturo.
Claudio
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Vecchio 01 novembre 22, 12:29   #15 (permalink)  Top
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Ho analizzato i video dimostrativi. Il decollo con l'ala bassa avviene a 1/2 gas cabrando dopo che il modello ha alzato la coda e stá rullando sulle due ruote. Con l'ala alta bigamba anche nel video presenta quel difetto, meno evidente perché decolla con poco gas. In fase di decollo una leggera correzione di direzionale ed alettoni vá anticipata maggiormente se l'accellerazione avviene in modo brusco. Io proverei come nel video dell'ala bassa. Si da poco gas per far rullare il modello e si accellera appena per fargli alzare la coda. Lo si direziona con il direzionale e non con gli alettoni! Solo dopo che la coda é alta si cabra leggermente per farlo staccare per poi accellerare lasciando il cabra.
Claudio
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Vecchio 01 novembre 22, 12:35   #16 (permalink)  Top
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Anche Kanneworff prese qualche abbaio; dire che l'avere le ruote a terra scongiura il rollio é una fesseria perché non riuscendo ad abbassare la ruota sinistra, alza la destra.
La cosa che si nota sempre piú spesso nei modelli pronti al volo in epp é che le motorizzazioni sono molto sovradimensionate per cui gli effetti collaterali vengono amplificati. I video stessi di questi modelli per principiante mostrano caratteristiche acrobatiche assurde sia per la tipologia di modello sia per piloti a cui sono destinati. Su questi modelli spesso un'elica piú piccola e con meno passo rende il volo piú semplice e piú piacevole, nonché piú duraturo.
Claudio
Beh, a parte il commento sul fatto che Konneworff ha preso un abbaglio, il rollio su normali modelli c'è ma non è avvertibile, io non ho mai visto modelli alzare l'ala, tranne per per alcuni modelli indoor.
Si può dire che c'è una maggior pressione e attrito su una ruota e questo puo corrispondere ad una tendenza a virare, ma nella corsa al decollo l'effetto più marcato di virata lo si ha per il flusso rotatorio dell'aria.

Quest'ultima spiegazione la si trova anche su "Teoria del Volo" manuale per piloti di primo e secondo grado.

Concordo su ciò che scrivi riguardo ai modelli con motorizzazioni sovradimensionate.
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Vecchio 01 novembre 22, 12:45   #17 (permalink)  Top
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Trattandosi di un biciclo, andrebbe controllato l'allineamento delle ruote, in genere una leggerissima convergenza (massimo un grado) aiuta, specie con gambe poco rigide.
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Vecchio 01 novembre 22, 20:35   #18 (permalink)  Top
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Beh, a parte il commento sul fatto che Konneworff ha preso un abbaglio, il rollio su normali modelli c'è ma non è avvertibile, io non ho mai visto modelli alzare l'ala, tranne per per alcuni modelli indoor.
Si può dire che c'è una maggior pressione e attrito su una ruota e questo puo corrispondere ad una tendenza a virare, ma nella corsa al decollo l'effetto più marcato di virata lo si ha per il flusso rotatorio dell'aria.

Quest'ultima spiegazione la si trova anche su "Teoria del Volo" manuale per piloti di primo e secondo grado.

Concordo su ciò che scrivi riguardo ai modelli con motorizzazioni sovradimensionate.
Guarda che non é che non stimi Kanneworff ma come ti dicevo non bastano due ruote per non avere problemi di rollio in decollo. Forse all'epoce che scriveva si perché i motori erano piccoli e poco potenti, i modelli erano pesanti e restavano piantati in terra fino a che non raggiungevano velocitá importanti. Ricordo ancora le prime volte che si vedeva il Torqroll... sembrava una manovra aliena. Un F3A con un 10cc pesava 5kg mentre ora lo stesso modello elettrico con il doppio della potenza pesa la metá. Nel video si vede proprio il difetto descritto molto amplificato fino al crasch.
https://www.youtube.com/watch?v=uSGRYAOCpM4
Claudio
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Vecchio 01 novembre 22, 21:19   #19 (permalink)  Top
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Un F3A con un 10cc pesava 5kg mentre ora lo stesso modello elettrico con il doppio della potenza pesa la metá. Nel video si vede proprio il difetto descritto molto amplificato fino al crasch.
https://www.youtube.com/watch?v=uSGRYAOCpM4
Claudio

Si, quello è proprio l’effetto della controcoppia, ma quanto pesa quel modello?


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Vecchio 02 novembre 22, 07:56   #20 (permalink)  Top
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Si, quello è proprio l’effetto della controcoppia, ma quanto pesa quel modello?


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Poco, infatti il problema é proprio quello: modelli leggeri potenze esagerate. Guarda questo https://www.youtube.com/watch?v=_TcT55D79Zw
Il modello é il piú tradizionale che esiste, sicuramente sovramotorizzato e pilota inesperto. Quando alza la coda l'aereo giá vola non serve fare altro che lasciarlo volare aspettando che accelleri.
Claudio
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