10 febbraio 14, 01:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2010 Residenza: buscate (mi)
Messaggi: 199
| elica tripala si?
Salve a tutti. Mi interessava sapere se per il volo 3d con lo yak54 fms va bene l elica tripala che danno in dotazione.
__________________ Meglio un servo oggi,che un modello domani. |
10 febbraio 14, 23:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
|
Solitamente se fai 3d l elica tripala ti penalizza.. la tripala e bellissima secondo me, ma è più da riproduzione o al limite se fai non proprio 3d ma delle figure belle veloci e tirate che non necessitano di particolari performance dell elica, fondamentale invece per un buon 3d che di norma usa la bipala... infatti la tripla fa andare in disturbo continuamente la semipala che segue .. più pale hai e meno performante e la pala
|
11 febbraio 14, 00:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
11 febbraio 14, 14:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
| Stiamo parlando di aerei veri li.. comunque la fisica non cambia, e poi sottolineo che con gli aerei veri NON fai un vero 3d.. per secondo motivo hanno bisogno di eliche molto grandi per i cavalli che ha il motore, quindi o mettono carrelli molto alti o per forza di cose devono mettere la tripala per diminuire il diametro.. più suddividi la circonferenza con più pale, più la pala avanti creerà turbolenza alla pala che segue perché sono molto vicine.. più la distanza aumenta e meno turbolenza avrà la pala che segue.. per cui quale sarà mai il tipo di pala che ha meno turbolenza in assoluto????
|
11 febbraio 14, 16:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
Messaggi: 444
| Citazione:
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... | |
11 febbraio 14, 16:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
|
Sugli aerei si usano eliche a più pale per ridurre il diametro dell'elica al fine di tenere la velocità periferica esterna inferiore a alla velocità del suono. Da wikipedia: "L'estremità delle eliche di molti aerei possono arrivare a superare la velocità del suono creando un ronzio che diventa caratteristico del tipo di aereo. Questo fenomeno era per esempio verificabile sul Boeing Stearman e sul North American T-6 Texan quando questo effettuava virate molto strette. Il fenomeno non era positivo, perché l'aria spinta a velocità prossime a quella del suono, crea turbolenze e onde d'urto che interferiscono con i comuni fenomeni aerodinamici con i quali sono studiate e ottimizzate le eliche. Come conseguenza di queste anomalie, le eliche perdono moltissima efficienza all'avvicinarsi della velocità del suono. " "Le eliche aeronautiche possono avere, in genere, da due a sei pale. Solitamente gli aerei più piccoli e meno potenti hanno due o tre pale. Raramente i monomotori a pistoni hanno quattro pale. I turboelica invece adottano spesso anche quattro o sei pale, come gli ATR. Anche per gli elicotteri il numero di pale varia da due a sei a seconda della potenza. È fondamentale che le punte delle pale dell'elica non raggiungano la velocità del suono altrimenti il rendimento diminuirebbe. I piccoli motori aeronautici in genere non superano i 3 000 giri al minuto al massimo, e quelli che raggiungono i 5 000-6 000 giri usano un riduttore, che è invece sempre presente nei turboelica, perché le turbine lavorano ad una frequenza di rotazione molto più elevata (in un motore a reazione di un aereo di linea il complesso di alta pressione turbina AP e compressore AP raggiunge i 50 000 giri al minuto). Per questo motivo, ai motori più potenti, si associano eliche piccole ma con più pale. Se le punte delle pale superassero velocità critiche anche le sollecitazioni sarebbero eccessive. Occorre tenere presente che le punte delle pale dell'elica di un normale aereo monomotore possono essere sottoposte ad un'accelerazione centrifuga di oltre 5 000 g (circa 50 000 m/s2: un grammo posto sulla punta della pala "peserebbe" 5 kg)." Meglio la bipala se possibile!
__________________ }B0zz0Z{ |
11 febbraio 14, 16:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
|
Attenzione a non mischiare patate e polli; Efficienza e trazione sono cose ben differenti; La mono pala è più efficente, xè il rapporto tra l'energia assorbita e quella prodotta è migliore rispetto ad una multipala; 3 pale però generano più quantità di energia, rispetto ad una monopala; Ovvero hanno più trazione a parità di energia assorbita, che per il 3d è ottimo....la tripala xò per il 3d ha il limite del diametro; In alcuni casi può risultare "piccola" e non generare abbastanza "flusso" sugli alettoni; Non c'è una regola "certa" al 100%, bisogna fare delle comparazioni e scegliere anche in basa al proprio gusto; |
11 febbraio 14, 17:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
| Citazione:
Se il rapporto fra potenza assorbita ed energia prodotta è migliore nella monopala rispetto alle multipala vuol dire che a parità di potenza assorbita l'energia prodotta (la trazione) è maggiore nella monopala! Di fatto per far girare un elica monopala, una bipala, e una tripala dallo stesso motore e allo stesso numero di giri dobbiamo necessariamente variare il diametro e il passo delle eliche riducendolo man mano che aggiungiamo le pale. Poiché stiamo parlando di una conversione di energia parliamo di un rendimento è appunto il rapporto fra l'energia prodotta (la trazione) e l'energia (potenza assorbita) che è migliore nella monopala rispetto alla bipala la quale a sua volta è migliore come rendimento rispetto alla tripala. Perché allora si usano eliche a più pale? Per i motivi del mio precedente post. Ciao
__________________ }B0zz0Z{ | |
11 febbraio 14, 18:03 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ogni paragone con il vero aereo dovrebbe tener conto che la quasi totalità dei full size ha il passo variabile dell' elica. Cose che sui modelli è possibile, ma molto molto complicata, pesante ed i cui benefici son tutti da dimostrare. O meglio, i benefici ci sarebbero sicuramente, ma a scapito di pesi e complicazioni meccaniche eccessivi/insostenibili. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
11 febbraio 14, 18:32 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
| Citazione:
Il tuo riferimento alle velocità supersoniche delle eliche....fai tu i calcoli...con una 32" che gira a 6500Rpm sei ancora ben lontano.... | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
elica tripala | pilota1 | Aeromodellismo | 22 | 30 dicembre 13 15:07 |
elica tripala | palmanto | Aeromodellismo Principianti | 2 | 21 aprile 13 18:13 |
elica tripala | ramones89 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 17 giugno 10 18:18 |
elica tripala | reni | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 07 settembre 09 17:55 |
Elica tripala | not103 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 18 maggio 06 12:07 |