Discussione: elica tripala si?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 14, 16:54   #8 (permalink)  Top
bozzoz
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Attenzione a non mischiare patate e polli;
Efficienza e trazione sono cose ben differenti; La mono pala è più efficente, xè il rapporto tra l'energia assorbita e quella prodotta è migliore rispetto ad una multipala; 3 pale però generano più quantità di energia, rispetto ad una monopala; Ovvero hanno più trazione a parità di energia assorbita, che per il 3d è ottimo....la tripala xò per il 3d ha il limite del diametro; In alcuni casi può risultare "piccola" e non generare abbastanza "flusso" sugli alettoni; Non c'è una regola "certa" al 100%, bisogna fare delle comparazioni e scegliere anche in basa al proprio gusto;
No spiegati meglio in questo punto :"Efficienza e trazione sono cose ben differenti; La mono pala è più efficente, xè il rapporto tra l'energia assorbita e quella prodotta è migliore rispetto ad una multipala; 3 pale però generano più quantità di energia, rispetto ad una monopala; Ovvero hanno più trazione a parità di energia assorbita" perché detto così sembra un po contraddittorio!

Se il rapporto fra potenza assorbita ed energia prodotta è migliore nella monopala rispetto alle multipala vuol dire che a parità di potenza assorbita l'energia prodotta (la trazione) è maggiore nella monopala! Di fatto per far girare un elica monopala, una bipala, e una tripala dallo stesso motore e allo stesso numero di giri dobbiamo necessariamente variare il diametro e il passo delle eliche riducendolo man mano che aggiungiamo le pale. Poiché stiamo parlando di una conversione di energia parliamo di un rendimento è appunto il rapporto fra l'energia prodotta (la trazione) e l'energia (potenza assorbita) che è migliore nella monopala rispetto alla bipala la quale a sua volta è migliore come rendimento rispetto alla tripala. Perché allora si usano eliche a più pale? Per i motivi del mio precedente post.

Ciao
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando