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Vecchio 16 maggio 06, 14:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Elica tripala

Posso montare una tripala sul mio Fliton mini Extra? ora uso una 10x4.7 che tripala posso montare?!? premetto che non voglio assolutamente fare 3d, ma volo sport...

saluti
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Vecchio 16 maggio 06, 14:54   #2 (permalink)  Top
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penso che sia solo svantaggioso... a spanne penso una 9x5 o max 9x6 forse, ma controlla sempre l'assorbimento
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 15:01   #3 (permalink)  Top
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Dici? addiruttura svantaggioso? neppure alla pari!?!?!?
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Vecchio 16 maggio 06, 16:53   #4 (permalink)  Top
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no, non è sempre svantaggioso..... in linea di massima si può dire che per equivalere ad una bipala si deve togliere un pollice al diametro e aggiungere una misura di passo (bipala 9x6 "teoricamente" assimilabile ad una tripala 8x7). A grandi linee ho rilevato un enorme trazione verticale in più, un calo della velocità orizzontale ed un aumento di consumo intorno al 25%. Non da dimenticare che se l'aereo è senza carrello la tripala si rompe presto perchè inevitabilmente tocca a terra, mentre se è dotato di carrello la tripala è avvantaggiata da un minore efetto giroscopico e sopratutto non tocca terra sui modelli con carrello triciclo posteriore..
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Vecchio 16 maggio 06, 19:16   #5 (permalink)  Top
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sono daccordo quasi su tutto, tranne che sul minor effetto giroscopico, se ho capito quello che vuoi dire
nella tripala lo svantaggio è il maggior attrito
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Vecchio 16 maggio 06, 19:27   #6 (permalink)  Top
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l' effetto giroscopico é proporzionale alla massa rotante, e di solito le tripala pesano un po di più delle bipala, per cui......
varia forse un filo in meglio l'effetto precessione, ma sui nostri modelli s'é sempre sentito poco, anche se a dire il vero con gli elettrici che girano eliche grosse forse si comincia a sentire un po.
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Vecchio 16 maggio 06, 19:47   #7 (permalink)  Top
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perfetto stau, proprio come pensavo
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Vecchio 17 maggio 06, 10:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Io utilizzo spesso eliche tripale a passo variabile tipo Varioprop sui modelli a motore elettrico oltre i 400W, spesso per questioni di ingombro (la bipala toccherebbe per terra) anche se ho pure mozzi bipala, la trovo + compatta ed in grado di "incassare" maggior potenza senza crescere troppo con le dimensioni. Motocalc me la da addirittura in vantaggio sulla bipala per certe configurazioni, ma non mi fido eccessivamente.
Comunque in un modello che sto facendo una Quadripala da 15x8 mi assorbe di meno e mi dà + spinta di una 18x10 bipala (motore Torcman 530, 10 celle da 3200).
Per i diametri sotto agli 11" non penso che convengano, anche se mi dicono miracoli delle GWS.

ps la formula empirica dice che occorre 1" di meno nel diametro e 1" di meno nel passo (es. 10x7-9x6).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 12:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Le GWS tripala?!?

poco prima qualcuno ha detto 1- di diametro e 1+ di passo decideteviiiiii!!!!
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 13:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Citazione:
Originalmente inviato da not103
Le GWS tripala?!?

poco prima qualcuno ha detto 1- di diametro e 1+ di passo decideteviiiiii!!!!
La regola vorrebbe -1 di passo e diametro. ma comunque é valida per lo scoppio, con gli elettrici si dovrebbe essere più raffinati.
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