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Vecchio 11 febbraio 14, 18:40   #11 (permalink)  Top
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Ok ho capito è più efficiente ma consuma più energia!!! Io credo che un elica è più efficiente di un altra se a parità di energia consumata (potenza assorbita) produce più trazione! Quindi stando alla tua teoria la più efficiente è la tripala e non la monopala o la bipala! basta mettersi d'accordo sul significato di efficiente!
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Vecchio 11 febbraio 14, 21:17   #12 (permalink)  Top
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Ok ho capito è più efficiente ma consuma più energia!!! Io credo che un elica è più efficiente di un altra se a parità di energia consumata (potenza assorbita) produce più trazione! Quindi stando alla tua teoria la più efficiente è la tripala e non la monopala o la bipala! basta mettersi d'accordo sul significato di efficiente!
Vediamo se mi spiego meglio;
un aeroplano ha un'ala da 10dm^2; viaggia a 1km/h...quanto vale la portanza? Lo stesso aereo lo trasformiamo in triplano...perde efficienza per via dei turbini, del peso, della resistenza....del profilo alare....quanto vale la portanza??
A conti fatti il triplano avrà una efficienza minore, ma sviluppa più portanza; Se la rapporti ad un "ala-rotante".....o sbaglio???
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Vecchio 11 febbraio 14, 21:27   #13 (permalink)  Top
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Vediamo se mi spiego meglio;
un aeroplano ha un'ala da 10dm^2; viaggia a 1km/h...quanto vale la portanza? Lo stesso aereo lo trasformiamo in triplano...perde efficienza per via dei turbini, del peso, della resistenza....del profilo alare....quanto vale la portanza??
A conti fatti il triplano avrà una efficienza minore, ma sviluppa più portanza; Se la rapporti ad un "ala-rotante".....o sbaglio???
io ultimamente di rotanti non c'ho le pale.....ma le pale con due L
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A Parauli Macchi .....Arecci SOSDHI!!
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Vecchio 11 febbraio 14, 21:45   #14 (permalink)  Top
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io ultimamente di rotanti non c'ho le pale.....ma le pale con due L
Mi raccomando, ricordati le dotazioni invernali!!
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Vecchio 11 febbraio 14, 22:01   #15 (permalink)  Top
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Mi raccomando, ricordati le dotazioni invernali!!
provvedero' al necessaiere anti congelamento;)
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Vecchio 11 febbraio 14, 22:25   #16 (permalink)  Top
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elica

Grazie a tutti per il consiglio,finalmente ora ho capito qualcosa in più
Devo solo capire che passo elica usare...
Il modello in questione e questo
FMS Yak 54 130cm ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

quale elica per un buon tiro?
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Meglio un servo oggi,che un modello domani.
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Vecchio 11 febbraio 14, 22:52   #17 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per il consiglio,finalmente ora ho capito qualcosa in più
Devo solo capire che passo elica usare...
Il modello in questione e questo
FMS Yak 54 130cm ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

quale elica per un buon tiro?
Il mio consiglio è di partire con la Tri in dotazione....poi puoi sperimentare altre eliche;
Non sono un grande esperto di "conversioni"....per quel poco che ricordo, sui 100cc benza si usava la 24x10 Tri e la 27x10 Bi....
Direi che se l'elica di scatola è una 12 Tri (per esempio) una 14 Bi dovrebbe andare, stesso passo! Occhio ai consumi MAX...
Ciao Ciao
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Vecchio 12 febbraio 14, 07:43   #18 (permalink)  Top
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Vediamo se mi spiego meglio;
un aeroplano ha un'ala da 10dm^2; viaggia a 1km/h...quanto vale la portanza? Lo stesso aereo lo trasformiamo in triplano...perde efficienza per via dei turbini, del peso, della resistenza....del profilo alare....quanto vale la portanza??
A conti fatti il triplano avrà una efficienza minore, ma sviluppa più portanza; Se la rapporti ad un "ala-rotante".....o sbaglio???
Sbagli!
1) triplicando l'ala non si triplica la portanza
2) aumenta la resistenza all'avanzamento il che vuol dire che per volare a 1km orario il triplano necessità di maggiore potenza rispetto al monoplano.

poichè l'efficenza è data dal rapporto fra la potenza impiegata e la portanza (trazione nel caso dell'elica) è più efficiente quell'ala che a parità di portanza richiede una minore potenza! è evidente che i monoplani sono più efficienti dei triplani infatti oggi non si producono più triplani e neanche biplani, i moderni aerei sono tutti monoplani! Questo perchè a parità di portanza un monoplano offre minore resistenza e quindi necessita di minor potenza per volare. Allo stesso modo nelle eliche meno pale ci sono e meno potenza è richiesta. infatti quando pasdo da una tri pala a una bipala aumenti il diametro di 1/2 misure minimo ( tu stesso consigli così al nostro amico). Negli aerei veri c'è peró il problema delle dimensioni e della velocità e quindi spesso si è costretti a scegliere una tripala o anche una quadripala per rimanere dentro certe velocità periferiche! Nei modelli il problema non sussiste viste le ridotte dimensioni dei diametri delle eliche ma spesso è necessario ridurre il diametro per via dell'altezza da terra e l'unico modo per farlo è montare una tripala! Infatti in un modello che monta ina tripala da 12 non è detto si possa montare ina bipala da 14 senza che questa tocchi il terreno in decollo!
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Vecchio 12 febbraio 14, 08:08   #19 (permalink)  Top
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MI scuso per gli errori ma ho scritto il precedente post con il telefono; traduci ina con una
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Vecchio 12 febbraio 14, 09:32   #20 (permalink)  Top
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Sbagli!
1) triplicando l'ala non si triplica la portanza
2) aumenta la resistenza all'avanzamento il che vuol dire che per volare a 1km orario il triplano necessità di maggiore potenza rispetto al monoplano.

poichè l'efficenza è data dal rapporto fra la potenza impiegata e la portanza (trazione nel caso dell'elica) è più efficiente quell'ala che a parità di portanza richiede una minore potenza! è evidente che i monoplani sono più efficienti dei triplani infatti oggi non si producono più triplani e neanche biplani, i moderni aerei sono tutti monoplani! Questo perchè a parità di portanza un monoplano offre minore resistenza e quindi necessita di minor potenza per volare. Allo stesso modo nelle eliche meno pale ci sono e meno potenza è richiesta. infatti quando pasdo da una tri pala a una bipala aumenti il diametro di 1/2 misure minimo ( tu stesso consigli così al nostro amico). Negli aerei veri c'è peró il problema delle dimensioni e della velocità e quindi spesso si è costretti a scegliere una tripala o anche una quadripala per rimanere dentro certe velocità periferiche! Nei modelli il problema non sussiste viste le ridotte dimensioni dei diametri delle eliche ma spesso è necessario ridurre il diametro per via dell'altezza da terra e l'unico modo per farlo è montare una tripala! Infatti in un modello che monta ina tripala da 12 non è detto si possa montare ina bipala da 14 senza che questa tocchi il terreno in decollo!
Dove ho scritto che si triplica la portanza??
la "portanza" del ns mono/triplano in quale configurazione sarà maggiore?? Nel caso del mono o del tri?? Anche solo un aumento dello 0,01% delle portanza, nel caso del "tri" fa cmq aumentare la potenza che genera...peggiorando magari l'efficienza del sistema xè necessita di più potenza; Portanza ed efficienza sono cose diverse;
Quindi...una mono pala è si più efficiente, ma genera meno trazione di una tripala xè?? xè genera meno portanza;
altra cosa....quando passi da una tri a una bi aumenti il diametro non xè la bi richiede meno potenza...ma per mantenere la medesima trazione! Altrimenti potresti montare una monopala da 1" su un 100cc e decollare...
Sui Tip concordo;

Ultima modifica di carletttta : 12 febbraio 14 alle ore 09:37
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