11 febbraio 14, 18:40 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
|
Ok ho capito è più efficiente ma consuma più energia!!! Io credo che un elica è più efficiente di un altra se a parità di energia consumata (potenza assorbita) produce più trazione! Quindi stando alla tua teoria la più efficiente è la tripala e non la monopala o la bipala! basta mettersi d'accordo sul significato di efficiente!
__________________ }B0zz0Z{ |
11 febbraio 14, 21:17 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
| Citazione:
un aeroplano ha un'ala da 10dm^2; viaggia a 1km/h...quanto vale la portanza? Lo stesso aereo lo trasformiamo in triplano...perde efficienza per via dei turbini, del peso, della resistenza....del profilo alare....quanto vale la portanza?? A conti fatti il triplano avrà una efficienza minore, ma sviluppa più portanza; Se la rapporti ad un "ala-rotante".....o sbaglio??? | |
11 febbraio 14, 21:27 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: sassari
Messaggi: 436
| Citazione:
__________________ A Parauli Macchi .....Arecci SOSDHI!! | |
11 febbraio 14, 22:25 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2010 Residenza: buscate (mi)
Messaggi: 199
| elica
Grazie a tutti per il consiglio,finalmente ora ho capito qualcosa in più Devo solo capire che passo elica usare... Il modello in questione e questo FMS Yak 54 130cm ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore quale elica per un buon tiro?
__________________ Meglio un servo oggi,che un modello domani. |
11 febbraio 14, 22:52 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
| Citazione:
Non sono un grande esperto di "conversioni"....per quel poco che ricordo, sui 100cc benza si usava la 24x10 Tri e la 27x10 Bi.... Direi che se l'elica di scatola è una 12 Tri (per esempio) una 14 Bi dovrebbe andare, stesso passo! Occhio ai consumi MAX... Ciao Ciao | |
12 febbraio 14, 07:43 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
| Citazione:
1) triplicando l'ala non si triplica la portanza 2) aumenta la resistenza all'avanzamento il che vuol dire che per volare a 1km orario il triplano necessità di maggiore potenza rispetto al monoplano. poichè l'efficenza è data dal rapporto fra la potenza impiegata e la portanza (trazione nel caso dell'elica) è più efficiente quell'ala che a parità di portanza richiede una minore potenza! è evidente che i monoplani sono più efficienti dei triplani infatti oggi non si producono più triplani e neanche biplani, i moderni aerei sono tutti monoplani! Questo perchè a parità di portanza un monoplano offre minore resistenza e quindi necessita di minor potenza per volare. Allo stesso modo nelle eliche meno pale ci sono e meno potenza è richiesta. infatti quando pasdo da una tri pala a una bipala aumenti il diametro di 1/2 misure minimo ( tu stesso consigli così al nostro amico). Negli aerei veri c'è peró il problema delle dimensioni e della velocità e quindi spesso si è costretti a scegliere una tripala o anche una quadripala per rimanere dentro certe velocità periferiche! Nei modelli il problema non sussiste viste le ridotte dimensioni dei diametri delle eliche ma spesso è necessario ridurre il diametro per via dell'altezza da terra e l'unico modo per farlo è montare una tripala! Infatti in un modello che monta ina tripala da 12 non è detto si possa montare ina bipala da 14 senza che questa tocchi il terreno in decollo!
__________________ }B0zz0Z{ | |
12 febbraio 14, 09:32 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
| Citazione:
la "portanza" del ns mono/triplano in quale configurazione sarà maggiore?? Nel caso del mono o del tri?? Anche solo un aumento dello 0,01% delle portanza, nel caso del "tri" fa cmq aumentare la potenza che genera...peggiorando magari l'efficienza del sistema xè necessita di più potenza; Portanza ed efficienza sono cose diverse; Quindi...una mono pala è si più efficiente, ma genera meno trazione di una tripala xè?? xè genera meno portanza; altra cosa....quando passi da una tri a una bi aumenti il diametro non xè la bi richiede meno potenza...ma per mantenere la medesima trazione! Altrimenti potresti montare una monopala da 1" su un 100cc e decollare... Sui Tip concordo; Ultima modifica di carletttta : 12 febbraio 14 alle ore 09:37 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
elica tripala | pilota1 | Aeromodellismo | 22 | 30 dicembre 13 14:07 |
elica tripala | palmanto | Aeromodellismo Principianti | 2 | 21 aprile 13 17:13 |
elica tripala | ramones89 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 17 giugno 10 17:18 |
elica tripala | reni | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 07 settembre 09 16:55 |
Elica tripala | not103 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 18 maggio 06 11:07 |