Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 14:32   #1 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
elica tripala

Chi mi aiuta a capire quale tripala prendere per un modellino da 700 gr. con motore axi 2208? L'elica che monta normalmente e' una 9x6, quali sono i criteri per scegliere una tripala? Sapete dirmi qualcosa? Esteticamente mi garberebbe di piu', a livello di resa o consumo cambia qualcosa?

Grazie
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 15:01   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Chi mi aiuta a capire quale tripala prendere per un modellino da 700 gr. con motore axi 2208? L'elica che monta normalmente e' una 9x6, quali sono i criteri per scegliere una tripala? Sapete dirmi qualcosa? Esteticamente mi garberebbe di piu', a livello di resa o consumo cambia qualcosa?

Grazie
non c'è molta scelta di tripala piccole. Una volta ho usato una 8x4 masterairscrew con un axi 2808-24. Il modello era un minisupersportster. La tripala ha un rendimento peggiore, consumo più o meno analogo ma migliore impatto estetico e acustico.... da provare.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 15:43   #3 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Grazie Comet, da chi l'avevi presa?
Qiundi per il mio cessnino la 8x4 potrebbe andare bene¨, vero?




Citazione:
Originalmente inviato da comet
non c'è molta scelta di tripala piccole. Una volta ho usato una 8x4 masterairscrew con un axi 2808-24. Il modello era un minisupersportster. La tripala ha un rendimento peggiore, consumo più o meno analogo ma migliore impatto estetico e acustico.... da provare.
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 15:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da comet
non c'è molta scelta di tripala piccole. Una volta ho usato una 8x4 masterairscrew con un axi 2808-24. Il modello era un minisupersportster. La tripala ha un rendimento peggiore, consumo più o meno analogo ma migliore impatto estetico e acustico.... da provare.
Premesso che le tripala sono pure difficili da trovare, io posso dirti che a parità di consumo una 7x6 bipala mi dà 150 g di spinta statica, una tripala 6x4 me ne dà 100, quindi una perdita secca di efficienza di un terzo.

La regola, ma penso che valga per diametri maggiori, dovrebbe essere che una tripala spinge come una bipala di un pollice in più, ma come nel mio caso vale solo per i consumi, non per la spinta .

Poichè per me era importante il fattore estetico, me le son dovute ordinare direttamente in California, alla Master Airscrew. Ho speso di spedizione quanto di eliche ma ne valeva la pena.

Su diametri più grandi le trovi della Graupner, anche da modelberg mi sembra, o sennò da lindinger, in austria.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:04   #5 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Ok grazie adesso mi metto alla ricerca....di una ?????7x6 o 8x4?





Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Premesso che le tripala sono pure difficili da trovare, io posso dirti che a parità di consumo una 7x6 bipala mi dà 150 g di spinta statica, una tripala 6x4 me ne dà 100, quindi una perdita secca di efficienza di un terzo.

La regola, ma penso che valga per diametri maggiori, dovrebbe essere che una tripala spinge come una bipala di un pollice in più, ma come nel mio caso vale solo per i consumi, non per la spinta .

Poichè per me era importante il fattore estetico, me le son dovute ordinare direttamente in California, alla Master Airscrew. Ho speso di spedizione quanto di eliche ma ne valeva la pena.

Su diametri più grandi le trovi della Graupner, anche da modelberg mi sembra, o sennò da lindinger, in austria.

Ciao
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Ok grazie adesso mi metto alla ricerca....di una ?????7x6 o 8x4?
Se l'elica che monti è una 9 pollici la regola dice di montare una 8, per il passo devi accontentarti di quel che trovi, non c'è molta scelta.

Ma il peso del tuo modello e il tuo motore esulano dalle mie conoscenze per cui lascio strada a chi ne sa più di me.....

Non è escluso, vista l'esperienza cho fatto io, che il tuo motore-regolatore-batterie reggano una tripala da 9 pollici, e a questo punto avresti probabilmente più prestazioni ma anche maggior consumi.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:45   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Grazie Comet, da chi l'avevi presa?
Qiundi per il mio cessnino la 8x4 potrebbe andare bene¨, vero?
www.modellismoluchini.it ne aveva alcune piccole disponibili....prova.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Le eliche Varioprop hanno ottimi rendimenti e sono a passo variabile, si possono avere i mozzi a 2, 3, 4 pale in 3 dimensioni, da 6 a 8 pollici, da 9 a 11pollici e da 12 a 15 pollici.
Io ho utilizzato con successo i mozzi intermedio con le 11" e grande con misure da 13" a 15", la trazione è circa uguale ma il diametro è ridotto da 1 a 2 pollici, quindi si riesce a ridurre il disco dell' elica.
Onestamente però sotto i 10" il guadagno mi sembra poco, il gioco non varrebbe + la candela, io ho sostituito una 12x7 con una 11x6 tripala, ma mai di meno......

ps i mozzi costano 1 cifra, dai 20 ai 40€ l' uno, le pale costano poco e si possono sostituire una alla volta.

http://www.hovering.it/it/50070496a00f23aba/index.html
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:13   #9 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Grazie mille a tutti.

Mi metto alla ricerca

Ciao
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da comet
www.modellismoluchini.it ne aveva alcune piccole disponibili....prova.
Bravo Comet. Però non ha quelle controrotanti ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica tripala per elettrico denis.orsenigo Aeromodellismo Volo Elettrico 13 26 febbraio 15 14:32
elica tripala MeBf110 Aeromodellismo 16 13 febbraio 07 12:29
G75 S.T. e Tripala andri Aeromodellismo 2 23 agosto 06 20:13
Elica tripala not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 18 maggio 06 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002