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Vecchio 20 settembre 12, 14:39   #1 (permalink)  Top
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[DEPRON] Primo Ala bassa. Dal progetto al (si spera) primo volo!

Salve a tutti! Rieccomi per inziare un altra avventura costruttiva e progettuale.

Oggi ho buttato giù due schizzi su un foglio di carta, una sorta di progettino per un ala bassa, che sarebbe il mio primo aereo di questa tipologia.
Avrà un apertura alare di 116cm senza nessun diedro, una lunghezza totale di circa 90 cm. Il peso stimato si aggirerà sui 750-800grammi e verrà motorizzato con un "classico" 2200kv da 28mm con elica 6x4.

L'ala : verrà realizzata con un foglio ripiegato di depron con un anima costituita da un listello di tiglio che fara da spessore per creare una sorta di profilo alare, ma fungerà anche da componente strutturale creando un ala estremamente resistente!!! ( sopravvive facilemente a crash importanti)
Qui è possibile vedere il facilissimo metodo di realizzazione di questo tipo di ala.
Inoltre visto che l'ala deve essere smontabile per un trasporto più agevole ho previsto l'inserimento di 2 perni anteriori che si incastreranno in appositi fori nella fusoliera e posteriormente l'ala sarà fissata con viti e bulloni, un sistema che visto funzionare in numerosi modelli e mi sembra efficace e semplice da realizzare.

La fusoliera : sarà una sorta di scatola di depron, composta quindi da 4 lati, vuota al centro, rinforzata in corrispondenza di ala, motore e trave di coda ( in quanto qui sarà più sottile e quindi più fragile).
Avrà un ampio spazio di posizionamento dei componenti interni per non avere problemi poi a trovare un cg ottimale, e l'apertura per l'accesso al vano sarà enorme.. la vedrete poi una volta ultimata, ma si ispira a quella di questo tuttala fatto poco tepo fa.

L'elettronica: sarà costituità da motore 2200kv, esc 50A (un pò sovrà dimensionata, ma ho solo questa disponibile xD), 2 servi 9gr per timone e elevatore, 2 servi 16gr per alettoni (anche questi per motivi di disponibilità ), batteria lipo 3s da 2200mah.

Per adesso vi lscio 2 schizzi, molto brutti, giusto per capire vagamente di che cavolo sto parlando.



Conto di fare una costruzione super veloce, con collaudo nel weekend. Mano a mano che completo qualcosa posterò aggiornamenti.
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Ultima modifica di searchworlds : 20 settembre 12 alle ore 14:44
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Vecchio 20 settembre 12, 14:56   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti! Rieccomi per inziare un altra avventura costruttiva e progettuale.

Oggi ho buttato giù due schizzi su un foglio di carta, una sorta di progettino per un ala bassa, che sarebbe il mio primo aereo di questa tipologia.
Avrà un apertura alare di 116cm senza nessun diedro, una lunghezza totale di circa 90 cm. Il peso stimato si aggirerà sui 750-800grammi e verrà motorizzato con un "classico" 2200kv da 28mm con elica 6x4.

L'ala : verrà realizzata con un foglio ripiegato di depron con un anima costituita da un listello di tiglio che fara da spessore per creare una sorta di profilo alare, ma fungerà anche da componente strutturale creando un ala estremamente resistente!!! ( sopravvive facilemente a crash importanti)
Qui è possibile vedere il facilissimo metodo di realizzazione di questo tipo di ala.
Inoltre visto che l'ala deve essere smontabile per un trasporto più agevole ho previsto l'inserimento di 2 perni anteriori che si incastreranno in appositi fori nella fusoliera e posteriormente l'ala sarà fissata con viti e bulloni, un sistema che visto funzionare in numerosi modelli e mi sembra efficace e semplice da realizzare.

La fusoliera : sarà una sorta di scatola di depron, composta quindi da 4 lati, vuota al centro, rinforzata in corrispondenza di ala, motore e trave di coda ( in quanto qui sarà più sottile e quindi più fragile).
Avrà un ampio spazio di posizionamento dei componenti interni per non avere problemi poi a trovare un cg ottimale, e l'apertura per l'accesso al vano sarà enorme.. la vedrete poi una volta ultimata, ma si ispira a quella di questo tuttala fatto poco tepo fa.

L'elettronica: sarà costituità da motore 2200kv, esc 50A (un pò sovrà dimensionata, ma ho solo questa disponibile xD), 2 servi 9gr per timone e elevatore, 2 servi 16gr per alettoni (anche questi per motivi di disponibilità ), batteria lipo 3s da 2200mah.

Per adesso vi lscio 2 schizzi, molto brutti, giusto per capire vagamente di che cavolo sto parlando.



Conto di fare una costruzione super veloce, con collaudo nel weekend. Mano a mano che completo qualcosa posterò aggiornamenti.
ho giusto questa elettronica, solo che il regolatore è da 20 ampere, non va bene vero?
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Vecchio 20 settembre 12, 15:16   #3 (permalink)  Top
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ho giusto questa elettronica, solo che il regolatore è da 20 ampere, non va bene vero?
20 ampere sembrano pochini, in genere i bushless da 2000kv da 28mm hanno una potenza di 300-350watt se non erro, e hanno un consumo massimo che si aggira sui 27-30Ampere con una elica 6x4, ben oltre i limiti del tuo regolatore purtroppo
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Vecchio 20 settembre 12, 15:19   #4 (permalink)  Top
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ah vabbe, l'elettronica l'avevo presa per il wildtrainer, con elica diversa( non ricordo le dimensioni) e con i consumi andava bene, ora pero con elica diversa quindi cambia. tanto troppo presto per un ala bassa, sto imparando col beta 1400. comunque buona costruzione, ti seguo!!
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Vecchio 20 settembre 12, 21:34   #5 (permalink)  Top
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ah vabbe, l'elettronica l'avevo presa per il wildtrainer, con elica diversa( non ricordo le dimensioni) e con i consumi andava bene, ora pero con elica diversa quindi cambia. tanto troppo presto per un ala bassa, sto imparando col beta 1400. comunque buona costruzione, ti seguo!!
Grazie Max!
Oggi ho fatto moltissimo preso dall'entusiasmo!!! Ho già fatto l'ala ( ormai padroneggio la tecnica e vado veloce) , e portato molto avanti la fusoliera!!! Trave di coda con elevatore e timone finito! Incollaggio del parafiamma per il motore finito!!! Realizzato e incollato il supporto in legno che accoglierà "gli spunzoni" dell'ala!
Per stasera mi rimane da creare il "tetto" dell'alloggio dell'ala, e fatto quello il piano dove posizionare l'elettronica! Fra una mezzoretta posto le foto dello stato dei lavori!
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Vecchio 20 settembre 12, 22:01   #6 (permalink)  Top
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Grazie Max!
Oggi ho fatto moltissimo preso dall'entusiasmo!!! Ho già fatto l'ala ( ormai padroneggio la tecnica e vado veloce) , e portato molto avanti la fusoliera!!! Trave di coda con elevatore e timone finito! Incollaggio del parafiamma per il motore finito!!! Realizzato e incollato il supporto in legno che accoglierà "gli spunzoni" dell'ala!
Per stasera mi rimane da creare il "tetto" dell'alloggio dell'ala, e fatto quello il piano dove posizionare l'elettronica! Fra una mezzoretta posto le foto dello stato dei lavori!
che velocità! beato te, io ci ho messo un mese a farne uno piu semplice e poi ho rinunciato perche era fatto male
foto foto!!
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Vecchio 20 settembre 12, 22:21   #7 (permalink)  Top
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E per oggi direi che ho fatto più che abbastanza!!!!



A domani per rinforzo zona motore, montaggio del motore, completamento fusoliera e installazione elettronica servi e collegamenti alle superfici mobili.
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Vecchio 21 settembre 12, 05:50   #8 (permalink)  Top
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E per oggi direi che ho fatto più che abbastanza!!!!



A domani per rinforzo zona motore, montaggio del motore, completamento fusoliera e installazione elettronica servi e collegamenti alle superfici mobili.
è bellissimo, sarebbe bello che poi mettessi i progetti on line (se a te va bene).. cosi poi copiamo la tua creazione... fammi sapere....

ciao
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Matteo V.
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Vecchio 21 settembre 12, 07:19   #9 (permalink)  Top
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Attento alla distribuzione dei pesi, ad occhio mi sembra che il trave di coda sia un po' corto ed il muso un po' lungo, ma forse è la prospettiva della foro che m'inganna!


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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 21 settembre 12, 07:57   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Attento alla distribuzione dei pesi, ad occhio mi sembra che il trave di coda sia un po' corto ed il muso un po' lungo, ma forse è la prospettiva della foro che m'inganna!


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E lo stabilizzatore piccino.....

Viste le dimensioni vatti a dare un'occhiata ai "combat profile" considerando che com potenza ci si era attestati intorno ai 170W che erano anche troppi
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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