Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Serbatoio aeromodello

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alberto (mi sono presentato anche nella sezione auto, se non ricordo male) e sono un assoluto neofita dell'aeromodellismo, ed in sincerità, posso dire di non aver neppure mai volato, se non con un piccolo elicottero.
Un po' di tempo fa, ho recuperato un aeromodello ad ala alta, e mi stavo accingendo a sistemarlo. Per la maggior parte, è in ordine, ma mi sorgevano alcuni dubbi in merito al serbatoio montato... Si tratta di un contenitore semplicissimo, il cui pescante è composto dl tubicino siliconico, al quale è attaccato un peso in bronzo o ottone. Ora, considerando manovre col velivolo in assetto orizzontale, non credo possano sorgere problemi di pescaggio, ma in caso ad esempio di leggera picchiata, col serbatoio non più colmo, ho la netta impressione che il suddetto pescante rimanga scoperto. Sono convinto esistano degli opportuni metodi per risolvere la questione, ma non li conosco (ho provato a cercare sul forum , ma non ho trovato ciò che cercavo). Sareste così gentili da mettermi sulla strada giusta con qualche delucidazione? Magari indirizzandomi anche verso topic esistenti, ma che non ho trovato... Grazie !
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 16:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alberto (mi sono presentato anche nella sezione auto, se non ricordo male) e sono un assoluto neofita dell'aeromodellismo, ed in sincerità, posso dire di non aver neppure mai volato, se non con un piccolo elicottero.
Un po' di tempo fa, ho recuperato un aeromodello ad ala alta, e mi stavo accingendo a sistemarlo. Per la maggior parte, è in ordine, ma mi sorgevano alcuni dubbi in merito al serbatoio montato... Si tratta di un contenitore semplicissimo, il cui pescante è composto dl tubicino siliconico, al quale è attaccato un peso in bronzo o ottone. Ora, considerando manovre col velivolo in assetto orizzontale, non credo possano sorgere problemi di pescaggio, ma in caso ad esempio di leggera picchiata, col serbatoio non più colmo, ho la netta impressione che il suddetto pescante rimanga scoperto. Sono convinto esistano degli opportuni metodi per risolvere la questione, ma non li conosco (ho provato a cercare sul forum , ma non ho trovato ciò che cercavo). Sareste così gentili da mettermi sulla strada giusta con qualche delucidazione? Magari indirizzandomi anche verso topic esistenti, ma che non ho trovato... Grazie !
La tue è giusta osservazione ma in pratica è un problema inesistente.
Per inerzia, la miscela tende sempre ad andare verso la parte posteriore del serbatoio e il pendolino (o pescante come lo chiami tu) sarà sempre immerso.
Se poi per qualche istante rimane scoperto, la miscela contenuta nei tubi sarà più che sufficiente a non far spegnere il motore e nemmeno te ne accorgerai.

Vai tranquillo che usiamo quel tipo di serbatoi da quando è stato inventato il volo radiocomandato e problemi in quel senso non ce ne sono proprio.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
grazie anche da parte mia. facendo solo alianti non sono pratico di motori a scoppio e mi son sempre chiesto anche io questa cosa del pescaggio .
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 19:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Tranquillo, che il motore non si spegne.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 19:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
[quote=icarus64;3607748]Tranquillo, che il motore non si spegne.
[quote]

Molto interessante questo video che vale più di mille parole.
In effetti però ha ragione nel dire che in alcuni assetti non pescherebbe ma sono giusto attimi.
Se poi si ha l'accortezza di montare un pendolino antibolla, tipo quello che si vede nel filmato, non si avranno nemmeno formazioni di momentanee bolle d'aria nei tubi di alimentazione.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 19:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
[QUOTE=Peppe46;3607759][quote=icarus64;3607748]Tranquillo, che il motore non si spegne.
Citazione:

Molto interessante questo video che vale più di mille parole.
In effetti però ha ragione nel dire che in alcuni assetti non pescherebbe ma sono giusto attimi.
Se poi si ha l'accortezza di montare un pendolino antibolla, tipo quello che si vede nel filmato, non si avranno nemmeno formazioni di momentanee bolle d'aria nei tubi di alimentazione.
Si, un video assai esplicativo, pure appena ipnotico
Comunque si nota che il pendolino rimane soltanto per qualche attimo fuori dal liquido. Quanto ai pendolini antibolla, non ne ho mai utilizzati, ma in parecchi ci si sono trovati male, e addirittura sostengono che siano causa di piantate-motore, ma ripeto; esperienze dirette riguardo a questi non ne ho mai fatte.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 09:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Grazie , siete stati molto gentili !!! Nel video si nota che in picchiata non peschi per un pochetto, tuttavia , dite che il motore non si spenga, insomma. Ha un pendolino (come mi pare sia la definizione esatta) un po' particolare, il mio è molto più semplice e piccolo. Per caso ha una piccola capacità interna?
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 09:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao Alberto,
no il pendolino ha solo quelle dimensioni per fare da "peso" e mantenere il tubo di pescaggio ovunque la forza gravitazionale lo porti, quindi seguire il carburante. Ha un foro passante di circa un paio di millimetri.

Per curiosità, dove voli?

Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 09:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Ah, ecco, almeno la faccenda è più chiara !
Io per il momento non ho mai volato, come scrivevo sopra, se non con un elicotterino blade cx, piccolo, ma divertente. Mi sto avvicinando da poco, in quanto ho recuperato a pochi dollari un bell'aeroplano ad ala alta, che sto risistemando un poco, al quale ho affiancato un easy star per imparare, ereditato da mio cugino ! Quello si, vorrei cominciare presto ad utilizzarlo. Sono andato qualche volta a vedere altri ragazzi in volo a Revine. Siamo confinanti, a quanto pare, se sei di Santa Lucia !

Ecco una foto del mezzo

Ultima modifica di Albyrally : 29 gennaio 13 alle ore 09:54
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 10:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Si esatto, siamo confinanti
Tranquillo, a Revine ci sono molti "scoppiettari" e quindi sei in ottime mani !!

Io volo a Spresiano, ma tra noi e Revine c'è una forte amicizia e reciproca partecipazione ai raduni.

Ci si vedrà prima o poi ! In bocca al lupo !

Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello? scirocco64 Aeromodellismo 8 14 gennaio 11 21:18
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 18:04
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio cicciotto Elimodellismo in Generale 16 01 dicembre 06 17:32
aeromodello netvirus Aeromodellismo Principianti 11 08 giugno 04 16:25
Aeromodello Hannibal Aeromodellismo 39 05 dicembre 03 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002