Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 12, 23:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Come realizzare un Ala in Depron con Profilo Alare. Facile, Rigida ed Economica

Dopo un lungo periodo sotto esami felicemente concluso, finalmente oggi ho potuto sperimentare una tecnica per realizzare ali in depron a cui stavo pensando ormai da molto tempo.

Devo dire che non è tutta una mia idea, anzi.... questa è piuttosto una rivisitazione della tecnica "ArminWing" usata sul canale youtube "ExperimentalAirplanes", ma si semplifica ed economicizza il tutto evitando di dovere fare ulteriori listelli di depron e di usare listelli di carbonio.

Questi i dati dell'ala realizzata (Ma ci si può sbizzarrire in tutti i modi ovviamente):
Profilo alare: Ispirato al Piano Convesso.
Apertura Alare: 125 cm
Peso: 123,7 gr

Materiale Usato e costo:
1 foglio di depron da 6mm, ne basta meno di metà (3€)
1 listello di tiglio 1000x12x3mm (0.8€)
2 stick di colla a caldo da 7mm per pistole a bassa temperatura (0.6€)
Del nastro adesivo da pacchi , (ipotizzo un 0.2€ di nastro usato.)
Costo totale 4.6€

Procedimento:

1- Segnare con una penna sul depron 2 linee. Una indica dove avvera la piegatura del depron, l'altra indica dove verrà posizionato il listello di tiglio.


2- Girare il foglio di depron sul retro e qui applicare strisce di nastro da pacchi fino a ricoprire tutta l'area che costituira alla fine la parte superiore e inferiore dell'ala. ( io ho usato nastro da pacchi di colore bianco, ovviamente è a discrezione dei propri gusti )


3- Schiacciare il depron sulla linea di piegatura con un cacciavite a punta larga per facilitarne la piegatura. Il depron con il nastro da pacchi oppone molta resistenza alla piegatura quindi preparatevi ad usare la forza ( non quella dei jedi ).
Io mi sono aiutato con un bel pezzo di legno rigido per curvare tuttla l'ala contemporaneamentee ho poi fissato il tutto piegato al piano da lavoro con delle morse per una decina di minuti per fare mantenere la piegatura giusto il tempo per poterci poi lavorare sopra prima di incollare tutto.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 00:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
4- Ora si carteggia il bordo del foglio di depron con carta vetrata avvolta attorno ad un blocchetto di legno in modo che quando ci piegherò e incollerò sopra la parte superiore dell'ala si ottenga uno spessore di 6 mm invece che ritrovarsi con un doppio spessore da 12mm. ( io l'ho fatto molto alla buona e infatti il risultato non è esattamente perfetto, ma il concetto è quello)


5- Incollare con della colla a caldo a bassa temperatura il listello di tiglio alla porzione inferiore dell'ala sulla linea tracciata in precedenza e tenerlo pressato per qualche decina di secondi fino a completo indurimento della colla. ( mi raccomando la rapidità, in quanto la colla a caldo a bassa temperatura indurisce in fretta )


6- Mettere la colla a caldo sula porzione superiore del listello di tiglio, piegarci sopra il foglio di depron e aiutandosi con un qualche utensile premere su tutta la lunghezza del listello per qualche decina di secondi. ( io ho usato il mio fido pezzo di legno)


7- Ora rimane da incollare il bordo posteriore dell'ala sempre con la stessa tecnica e si ottiene qualcosa del genere:


8- a questo punto si può ritagliare un template di depron, plastica, compensato con la forma che si vuole dare all'estremità dell'ala, si traccia il contorno con una penna e si taglia il depron in eccesso. Infine si incollano sempre con colla a caldo le superifci superiori con le inferiori delle estremità alari.
E L'ALA è PRONTA



Qui tengo l'ala per una estremità, notare come rimane ben diritta e non si piega. Anche sforzando a mano offre un'ottima resistenza dovuta sia al listello di tiglio messo a taglio, ma anche alla copertura con nastro da pacchi.


Come al solito spero che quanto da me condiviso possa esservi utile. Un saluto!
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 09:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Errata corrige: Il canale youtube dove spiega la tecnica dell'armin wing si chiama ExperimentalAirlines e non airplanes.
Vi invito a guardare i video presenti, sono davvero molto interessanti.
__________________
Il
mio hobby

Ultima modifica di searchworlds : 01 marzo 12 alle ore 09:52
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 17:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StormRider
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 23
Interessante questo modo di fare le ali, sembra un buon metodo e con un risultato che per un espanso che viene lavorato a mano non è niente male davvero. Di sicuro comunque è un gradino sopra le classiche ali a tavoletta che si vedono sempre sugli aerei in depron al campo...
Bisognerebbe però provare di persona a farne una per tastare con mano l'ala e capirne la vera bontà, magari in un prossimo progetto la proverò

Ma il resto dell'aereo?
StormRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 19:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da StormRider Visualizza messaggio
Interessante questo modo di fare le ali, sembra un buon metodo e con un risultato che per un espanso che viene lavorato a mano non è niente male davvero. Di sicuro comunque è un gradino sopra le classiche ali a tavoletta che si vedono sempre sugli aerei in depron al campo...
Bisognerebbe però provare di persona a farne una per tastare con mano l'ala e capirne la vera bontà, magari in un prossimo progetto la proverò

Ma il resto dell'aereo?
Mi fa piacere sapere che la prenderai in considerazione per un tuo prossimo progetto, vedrai non te ne pentirai

Il resto dell'aereo per adesso è nella mia testa ed il progetto è ancora abbastanza vago, Ma ero troppo impaziente di provare a fare quest'ala!!!!
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 14:00   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Mi piace il sistema, ho una cofanata di depron che non utilizzo e verdò di mettermi dietro!!!
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 12:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Mi piace il sistema, ho una cofanata di depron che non utilizzo e verdò di mettermi dietro!!!
Poi fa sapere come viene e se magari trovi qualche accorgimento per migliorare il processo e il prodotto finito
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 22:50   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Stavo ragionando, per la copertura si potrebbe anche utilizzare orastick o oracover autoadesivo, in modo da avere una superfice colorata, poi col ferrino dare una tiratina.
Poi per ottenere gli alettoni, avrei pensato che si potrebbero posizionare, alla distanza prestabilita dei medesimi, due listellini di balsa paralleli pretagliati a misura, a incoloaggio avvenuto, che si potrebbe fare con della 20 minuti epossidica, tagliare fuori l'alettone in corrispondenza dell'unitura dei due listelli, incidendo solo il depron, poi con un tampone di carta vetro, creare la diagonale per il movimento dell'alettone.
Ovviamente non voglio fare il primo della classe, ma integrare la tua idea e magari aspettare l'implementazione di altri interventi.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 17:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Stavo ragionando, per la copertura si potrebbe anche utilizzare orastick o oracover autoadesivo, in modo da avere una superfice colorata, poi col ferrino dare una tiratina.
Poi per ottenere gli alettoni, avrei pensato che si potrebbero posizionare, alla distanza prestabilita dei medesimi, due listellini di balsa paralleli pretagliati a misura, a incoloaggio avvenuto, che si potrebbe fare con della 20 minuti epossidica, tagliare fuori l'alettone in corrispondenza dell'unitura dei due listelli, incidendo solo il depron, poi con un tampone di carta vetro, creare la diagonale per il movimento dell'alettone.
Ovviamente non voglio fare il primo della classe, ma integrare la tua idea e magari aspettare l'implementazione di altri interventi.
Qualsiasi personalizzazione, miglioramento, varianti, esperimenti sono ben accetti in quanto credo che ognuno possa portare del suo ad un progetto ,migliorarlo e ispirare altri ancora a trovare ulteriori miglioramenti e soluzioni alternative

Ricoprire l'ala con dei termoretraibili credo che sia un buon miglioramento dal punto di vista estetico! Dal punto di vista strutturale essendo dei retraibili che mettono in tensione la superficie ipotizzo che comunque aumentino la resistenza della struttura giusto? quindi ben venga!
Non ho ancora avuto occasione di usare questo tipo di materiali e non ne consoco bene le caratteristiche. Comunque cosa importante è fare una prova con un pezzo di depron per verificare che la temperatura necessaria ad attivare la colla non fonda il depron sottostante che da questo punto di vista è molto sensibile!

Invece non ho capito molto bene il discorso degli alettoni, non è che potresti fare un disegno molto alla buona per capire come vuoi posizionare i listelli di balsa e dove tagliare?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 16:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kitemaster64
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 51
Gentilissimo Searchworlds,
non è che potresti postare il progettino del tuttala? anche uno schizzetto con misure.....
Avrei l'intenzione di portarlo in Polionda.
Ho avuto l'opportunità di avere 3 fogli da 141*100 spessore 1,5mm (super leggero)
non come il depron ma...... vicino.
Ciao e grazie
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma..... che bello che bello che bello.
(prof. Pazzaglia)
Kitemaster64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come ricavare le ordinate di una fusoliera in fibra (o il profilo alare di un ala)??? telemaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 16 maggio 20 14:47
DIfferenza pratica fra tavoletta e ala con profilo grattila Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 11 luglio 10 11:40
ala con profilo simmetrico biconvesso..problemi blubear Aeromodellismo Principianti 5 08 giugno 09 12:41
Macchina filo a caldo (facile ed economica da costruire) tcaf_volo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 27 settembre 08 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002