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Vecchio 21 settembre 12, 11:32   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Attento alla distribuzione dei pesi, ad occhio mi sembra che il trave di coda sia un po' corto ed il muso un po' lungo, ma forse è la prospettiva della foro che m'inganna!


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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E lo stabilizzatore piccino.....

Viste le dimensioni vatti a dare un'occhiata ai "combat profile" considerando che com potenza ci si era attestati intorno ai 170W che erano anche troppi
Le dimensioni le ho ricavate da questo disegno:

Ed ecco che mentre leggevo mi sono accorto che ho fatto lo stabilizzatore veramente troppo piccolo, largo 30 invece di 38 .... Vabè in qualche modo vedrò di aumentare la superficie dell'elevatore, molto probabilmente penso che creerò 2 raccordi triangolari che andranno dal bordo anteriore dello stabilizzatore al lato della fusoliera.
Per ora aspetto a risolvere questo problema, grazie per avermelo fatto notare!!!

Per il baricentro potrò verificarlo con i componenti montati, ma a occhio e croce
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Vecchio 21 settembre 12, 11:48   #12 (permalink)  Top
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ERRATA CORRIGE del post precedente!

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Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Le dimensioni le ho ricavate da questo disegno:

Ed ecco che mentre leggevo mi sono accorto che ho fatto lo stabilizzatore veramente troppo piccolo, largo 30 invece di 38 .... Vabè in qualche modo vedrò di aumentare la superficie dell'elevatore, molto probabilmente penso che aggiungerò 4 cm di depron per parte ripristinando così i giusti rapporti.
Per ora aspetto a risolvere questo problema, grazie per avermelo fatto notare!!!

Per il baricentro potrò verificarlo con i componenti montati, ma a occhio e croce dovrei esserci. I miei aerei vengono sempre un pò pesanti in coda per via del listello di tiglio che metto all'interno come rinforzo, per questo ho allungato il muso di 2cm rispetto alle indicazioni del disegno ( ammazza che occhi che avete!!! ) e lasciato l'ampio spazio anteriore per il posizionamento di elettronica e batteria.
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Vecchio 21 settembre 12, 13:13   #13 (permalink)  Top
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Stamattina ho finito la fusoliera ( a parte il problema dell'elevatore) , rinforzato zona motore e montata l'elettronica in fusoliera.



Oggi pomeriggio rimane da ricavare gli alettoni dall'ala, installare i servi e relativi collegamenti. Poi forare posteriormente l'ala per il passaggio dei bulloni in corrispondenza del un rinforzo in legno incluso in costruzione, fare i corrispondenti fori alla fusoliera!
Dopodichè aumentare la superficie dell'elevatore. E settare la radio!

Per stasera dovrei avere finito
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Vecchio 21 settembre 12, 16:18   #14 (permalink)  Top
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Ala completata:



Ora è il turno dell'elevatore! Aumento solo la superfice del piano, senza alterare anche la porzione mobile per ora ( in caso troviate sia necessario posso provvedere ad ampliare anche quella in un secondo momento )

Poi mi stavo scordando che devo anche fare 2 piccole aperture laterali sulla fusoliera per permettere la circolazione dell'aria che arriva attraverso l'apertura sul parafiamma, che è stata fatta sufficientemente grande da permette sia il passaggio dei cavi motore che la ventilazione dell'interno.
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Vecchio 21 settembre 12, 16:29   #15 (permalink)  Top
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Bel progetto! seguo con interesse!
Continua così
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Vecchio 21 settembre 12, 18:18   #16 (permalink)  Top
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Finito!!!! Che ne dite???




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Vecchio 22 settembre 12, 15:21   #17 (permalink)  Top
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Il peso del modello in ODV è di 740g, con carico alare di 30gr/dm2
L'aereo risulta ben bilanciato con batteria nella stessa posizone della foto del post precedente!

Oggi purtroppo non riesco a collaudare a causa impegni di forza maggiore, spero domani di trovare qualcuno che possa venire a riprendere il Battesimo del Volo.

Un saluto!
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Vecchio 23 settembre 12, 09:01   #18 (permalink)  Top
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hai passato qualche prodotto sull'ala o altro intervento per rinforzare il depron.
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Vecchio 23 settembre 12, 15:52   #19 (permalink)  Top
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hai passato qualche prodotto sull'ala o altro intervento per rinforzare il depron.
e per renderlo lucido???
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Matteo V.
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Vecchio 23 settembre 12, 17:49   #20 (permalink)  Top
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hai passato qualche prodotto sull'ala o altro intervento per rinforzare il depron.
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e per renderlo lucido???
Uso il nastro adesivo!
Proprio all'inizio del processo di fabbricazione dell'ala, ( di cui potete vedere una guida qui ) ricopro quella che sarà la superficie esterna dell'ala con del semplice nastro adesivo bianco disposto in file parallele al senso della lunghezza, oltre a proteggere il depron dale piccole scalfiture durante gli atterraggi e il trasporto, aumenta anche di un poco la resistenza strutturale dell'ala alla flessione.
Inoltre questo permette anche di potere usare vernici con solventi senza temere di sciogliere il depron!
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