Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 11, 07:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Conti
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: prov. BG
Messaggi: 150
Come bilanciare correttamente l'aereo?

Ciao,

dopo una serie di manutenzioni e riverniciatura del mio aereo (u can fly) ho la necessità di ri-bilanciarlo correttamente. Ma non riesco a trovare dove deve essere toccato.

Ho sistemato dei pesi anteriormente, in modo che tenendo sollevato l'aereo per il suo CG risulta essere leggermente picchiato.
Quando volo però, l'aereo risulta cabrato, anche con i trim leggermente settati per picchiare, ma quando tolgo motore l'aereo scende rapidamente poiché è picchiato e per l'effetto dei trim. Non plana più come prima.

L'asse del motore è inclinato verso il basso e verso destra.

Dove posso intervenire per sistemarlo in maniera corretta, in modo che possa volare diritto e planare il giusto quando tolgo motore?

Se inclino di più verso il basso dell'asse del motore, non è peggio? Non è che il flusso d'aria sbatte di più sotto le ali facendolo cabrare?
Marco Conti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Conti Visualizza messaggio
Ciao,

dopo una serie di manutenzioni e riverniciatura del mio aereo (u can fly) ho la necessità di ri-bilanciarlo correttamente. Ma non riesco a trovare dove deve essere toccato.

Ho sistemato dei pesi anteriormente, in modo che tenendo sollevato l'aereo per il suo CG risulta essere leggermente picchiato.
Quando volo però, l'aereo risulta cabrato, anche con i trim leggermente settati per picchiare, ma quando tolgo motore l'aereo scende rapidamente poiché è picchiato e per l'effetto dei trim. Non plana più come prima.

L'asse del motore è inclinato verso il basso e verso destra.

Dove posso intervenire per sistemarlo in maniera corretta, in modo che possa volare diritto e planare il giusto quando tolgo motore?

Se inclino di più verso il basso dell'asse del motore, non è peggio? Non è che il flusso d'aria sbatte di più sotto le ali facendolo cabrare?
è necessario premettere che la quota dovrebbe essere fatta con il motore e non con il cabra ( ma questo è vero sopratutto per i veri aerei......) quindi se sotto motore tende a salire si dovrebbe dire che tutto va bene.....capisco che però, su di un modello, per qualcuno sia "fastidioso".
inclinare il motore qualche grado in più verso il basso potrebbe essere sufficiente a riportare il trim a zero....oppure , se la tx lo permette, inserire una miscelazione motore ( master ) e cabra ( slave ) per correggere l'effetto indesiderato.
esempio: trimmare il modello per avere una planata costante con motore al minimo o con poche tacche di gas e progressiva correzione automatica a picchiare aumentando motore. Saranno ovviamente necessarie varie prove

oppure ancora, sempre se la radio lo permette, creare una fase di volo per l'atterraggio ( con trimmature diverse dal volo "normale" ) inseribile con interruttore

tutto questo è logicamente subordinato ad un corretto centraggio statico ( che comunque scrivi di aver fatto )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 14:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
è necessario premettere che la quota dovrebbe essere fatta con il motore e non con il cabra ( ma questo è vero sopratutto per i veri aerei......) quindi se sotto motore tende a salire si dovrebbe dire che tutto va bene.....capisco che però, su di un modello, per qualcuno sia "fastidioso".
inclinare il motore qualche grado in più verso il basso potrebbe essere sufficiente a riportare il trim a zero....oppure , se la tx lo permette, inserire una miscelazione motore ( master ) e cabra ( slave ) per correggere l'effetto indesiderato.
esempio: trimmare il modello per avere una planata costante con motore al minimo o con poche tacche di gas e progressiva correzione automatica a picchiare aumentando motore. Saranno ovviamente necessarie varie prove

oppure ancora, sempre se la radio lo permette, creare una fase di volo per l'atterraggio ( con trimmature diverse dal volo "normale" ) inseribile con interruttore

tutto questo è logicamente subordinato ad un corretto centraggio statico ( che comunque scrivi di aver fatto )

Una osservazione sul centraggio statico: quando l'ho fatto sul mio modello mi sono accorto che non è sufficiente appoggiare il modello per un punto solo sotto le ali per avere una misurazione affidabile; occorre invece applicare un pezzo di nastro di carta sulla fusoliera, appoggiare il modello almeno un cm più indietro del punto teorico e tracciare una linea lungo l'asticella, poi spostare il punto di appoggio di un paio di cm in avanti e tracciare una nuova riga. Solo in questo modo il punto di CG trovato dall'intersezione delle due linee è certamente affidabile.

Questo permette di capire non solo a quale punto dell'ala si trova il CG ma anche a quanta distanza e quindi quanto il modello sarà stabile.

Mi sono fatto delle p...e mentali o ho operato correttamente?

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 16:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Una osservazione sul centraggio statico: quando l'ho fatto sul mio modello mi sono accorto che non è sufficiente appoggiare il modello per un punto solo sotto le ali per avere una misurazione affidabile; occorre invece applicare un pezzo di nastro di carta sulla fusoliera, appoggiare il modello almeno un cm più indietro del punto teorico e tracciare una linea lungo l'asticella, poi spostare il punto di appoggio di un paio di cm in avanti e tracciare una nuova riga. Solo in questo modo il punto di CG trovato dall'intersezione delle due linee è certamente affidabile.

Questo permette di capire non solo a quale punto dell'ala si trova il CG ma anche a quanta distanza e quindi quanto il modello sarà stabile.

Mi sono fatto delle p...e mentali o ho operato correttamente?

Carlo
Scusa ma non l'ho capito bene il tuo metodo,il CG te lo da il progettista/costruttore del modello,tu metti le ditine o assimilabili sotto le ali vicino alla fuso in corrispondenza della misura del CG e vedi come si comporta il modello (cabrato/picchiato),quindi sposti i pesi se necessario per avere il modello in equilibrio o al massimo un po' picchiato.
Poi al limite con le prove di volo affini la posizione del baricentro.
Da quello che ho capito (ma magari ho freinteso),tu monti tutto,segni in CG teorico,e poi ti sposti fino ad ottenere l'equilibrio del modello,facendo la media tra 2 posizioni...giusto??
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 16:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Scusa ma non l'ho capito bene il tuo metodo,il CG te lo da il progettista/costruttore del modello,tu metti le ditine o assimilabili sotto le ali vicino alla fuso in corrispondenza della misura del CG e vedi come si comporta il modello (cabrato/picchiato),quindi sposti i pesi se necessario per avere il modello in equilibrio o al massimo un po' picchiato.
Poi al limite con le prove di volo affini la posizione del baricentro.
Da quello che ho capito (ma magari ho freinteso),tu monti tutto,segni in CG teorico,e poi ti sposti fino ad ottenere l'equilibrio del modello,facendo la media tra 2 posizioni...giusto??
Non proprio.
Premesso che il progetto in questione non ha l'indicazione del CG, io intendo dire che se hai l'indicazione di dove deve essere il CG una sola verticale non ti garantisce che il CG reale coincida proprio con quanto previsto (potrebbe essere, ad esempio, più in alto e più indietro rispetto al previsto ed avere in comune con quello reale la sua attuale verticale). Solo con due verticali, ottenute con due "sospensioni" differenti, ottieni il CG reale da confrontare con quello progettuale.

Se invece il CG teorico non l'hai e vuoi vedere come si sposta il CG reale spostando i pesi a bordo, solo con la doppia misurazione riesci a percepire se il CG si è spostato solo nel verso prua-poppa o anche in senso verticale.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Scusa ma mi sa che tu fai il ragionamento alla rovescia.
Dunque il Cg calcolato e' quello che tu devi ottenere,disponendo opportunamente i pesi,per far si che il modello voli nella maniera giusta.
Da quello che ho capito io tu invece partendo dal Cg calcolato,cerchi il CG (che tu chiami reale) per il modello con la disposizione dei pesi che hai dato tu,in pratica adatti la posizione del CG alla disposizione pesi del modello,e non viceversa....spero di essermi capito
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 17:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Scusa ma mi sa che tu fai il ragionamento alla rovescia.
Dunque il Cg calcolato e' quello che tu devi ottenere,disponendo opportunamente i pesi,per far si che il modello voli nella maniera giusta.
Da quello che ho capito io tu invece partendo dal Cg calcolato,cerchi il CG (che tu chiami reale) per il modello con la disposizione dei pesi che hai dato tu,in pratica adatti la posizione del CG alla disposizione pesi del modello,e non viceversa....spero di essermi capito
No, forse mi sono spiegato male.

Se il progetto mi dice dove deve essere il CG (chiamiamolo teorico, così non facciamo confusione), con la misurazione vado a verificare che quello misurato (cioè quello reale) coincida; se non coincide devo sapere in quale direzione spostarlo.

Se il progetto non mi dice nulla, io mi misuro il CG reale e vedo dove cade, poi faccio i miei ragionamenti (mi piace, lo vorrei spostare più su/più giù/più avanti/più indietro).

In entrambi i casi, il semplice spostamento orizzontale (prua/poppa) potrebbe essere insufficiente allo scopo (immagina che il CG misurato sia sopra quello progettuale e quindi renda l'aereo meno stabile del voluto, o viceversa), allora sei costretto a fare la doppia misurazione per capire anche come spostarlo in verticale...

Finchè parliamo di un Ala Alta, la differenza di comportamento dovrebbe essere poca, ma con un ala bassa credo che uno spostamento in verticale del CG sia un bel problema...

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 17:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
No, forse mi sono spiegato male.

Se il progetto mi dice dove deve essere il CG (chiamiamolo teorico, così non facciamo confusione), con la misurazione vado a verificare che quello misurato (cioè quello reale) coincida; se non coincide devo sapere in quale direzione spostarlo.

Se il progetto non mi dice nulla, io mi misuro il CG reale e vedo dove cade, poi faccio i miei ragionamenti (mi piace, lo vorrei spostare più su/più giù/più avanti/più indietro).

In entrambi i casi, il semplice spostamento orizzontale (prua/poppa) potrebbe essere insufficiente allo scopo (immagina che il CG misurato sia sopra quello progettuale e quindi renda l'aereo meno stabile del voluto, o viceversa), allora sei costretto a fare la doppia misurazione per capire anche come spostarlo in verticale...

Finchè parliamo di un Ala Alta, la differenza di comportamento dovrebbe essere poca, ma con un ala bassa credo che uno spostamento in verticale del CG sia un bel problema...

Carlo
Ecco (lo so che rompo),ma quello che voglio dire e' come lo misuri il CG che tu chiami reale,sulla base di quali parametri definisci che il CG che misuri e' reale?? (aereo in equlibrio,o cos'altro)
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 17:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Carlo ti stai a fare un sacco di seghe con il cg "verticale".
Infatti se è vero che un ala alta ha una stabilità LATERALE migliore di un ala bassa per via dell'effetto pendolo, in quest'ultimo viene compensato da un maggiore angolo di diedro alare (1 o 2 gradi).
Qui invece si discute di posizione del cg rispetto alla corda alare che influisce sulla stabilità longitudinale del velivolo e nelle manovre che avvengono intorno all'asse di beccheggio (cabra-picchia).
Quello che devi fare è segnare il punto di baricentro di progetto previsto per l'albyone3 (una X misura in mm presa a partire dal BE) e fare in modo che il modello sospeso per questi punti sia orizzontale o leggermente picchiato col serbatoio vuoto.
Se non conosci il cg esiste il modo per calcolarlo e il valore si assume come punto di partenza.
Il cg verrà poi definitivamente sistemato con i voli di collaudo a seconda delle caratteristiche del modello e dalla reattività che si vuole ottenere (per esempio un modello con baricentro spostato leggermente indietro evoluisce con maggiore reattività), considerando che esistono due limiti, anteriore e posteriore oltre i quali il cg è meglio che non cada.
Infatti nel caso si oltrepassi il limite posteriore il modello può essere talmente instabile che il comando di correzione impartito non è sufficiente a rimetterlo, oppure il modello vola ma un eventuale stallo (e conseguente vite) è irrecuperabile.
Nel caso si oltrepassi quello anteriore, il modello diventa eccessivamente stabile finché si mantengono velocità elevate ma l'equilibratore può non aver sufficiente autorità per effettuare la richiamata all'atterraggio, proprio quando la velocità è scesa poco sopra quella di stallo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 07:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Conti
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: prov. BG
Messaggi: 150
Ragazzi senza andare OT , il CG io ce l'ho segnato ben bene, e precedentemente ai miei interventi (VERNICIATURA) l'aereo era bilanciato benone. Volava dritto e tolto motore planava benissimo.

Il CG è assodato e non si discute!

Ora però anche spostando leggermente i piombi in avanti, per recuperare il peso della vernice, ho i problemi del #1 .

Grazie losisi per l'indicazione, anche se una soluzione aerodinamica sarebbe preferibile.
Per ora potrei impostare il D/R.
Marco Conti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si ricaricano correttamente le NiMh? smarties Batterie e Caricabatterie 12 10 aprile 09 08:25
Come caricare una Li-Po correttamente lele^^^ Batterie e Caricabatterie 5 11 febbraio 09 20:43
Come posizionare correttamente il serbatoio? Vituperio Aeromodellismo Principianti 12 03 febbraio 09 11:57
Come caricare le Lipo correttamente? Chris Batterie e Caricabatterie 5 20 dicembre 08 15:27
lanciare correttamente Marco77 Categoria F3K 97 11 marzo 08 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002