Citazione:
Originalmente inviato da losisi è necessario premettere che la quota dovrebbe essere fatta con il motore e non con il cabra ( ma questo è vero sopratutto per i veri aerei......) quindi se sotto motore tende a salire si dovrebbe dire che tutto va bene.....capisco che però, su di un modello, per qualcuno sia "fastidioso".
inclinare il motore qualche grado in più verso il basso potrebbe essere sufficiente a riportare il trim a zero....oppure , se la tx lo permette, inserire una miscelazione motore ( master ) e cabra ( slave ) per correggere l'effetto indesiderato.
esempio: trimmare il modello per avere una planata costante con motore al minimo o con poche tacche di gas e progressiva correzione automatica a picchiare aumentando motore. Saranno ovviamente necessarie varie prove
oppure ancora, sempre se la radio lo permette, creare una fase di volo per l'atterraggio ( con trimmature diverse dal volo "normale" ) inseribile con interruttore
tutto questo è logicamente subordinato ad un corretto centraggio statico ( che comunque scrivi di aver fatto ) |
Una osservazione sul centraggio statico: quando l'ho fatto sul mio modello mi sono accorto che non è sufficiente appoggiare il modello per un punto solo sotto le ali per avere una misurazione affidabile; occorre invece applicare un pezzo di nastro di carta sulla fusoliera, appoggiare il modello almeno un cm più indietro del punto teorico e tracciare una linea lungo l'asticella, poi spostare il punto di appoggio di un paio di cm in avanti e tracciare una nuova riga. Solo in questo modo il punto di CG trovato dall'intersezione delle due linee è certamente affidabile.
Questo permette di capire non solo a quale punto dell'ala si trova il CG ma anche a quanta distanza e quindi quanto il modello sarà stabile.
Mi sono fatto delle p...e mentali o ho operato correttamente?
Carlo