Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 11, 18:20   #9 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Carlo ti stai a fare un sacco di seghe con il cg "verticale".
Infatti se è vero che un ala alta ha una stabilità LATERALE migliore di un ala bassa per via dell'effetto pendolo, in quest'ultimo viene compensato da un maggiore angolo di diedro alare (1 o 2 gradi).
Qui invece si discute di posizione del cg rispetto alla corda alare che influisce sulla stabilità longitudinale del velivolo e nelle manovre che avvengono intorno all'asse di beccheggio (cabra-picchia).
Quello che devi fare è segnare il punto di baricentro di progetto previsto per l'albyone3 (una X misura in mm presa a partire dal BE) e fare in modo che il modello sospeso per questi punti sia orizzontale o leggermente picchiato col serbatoio vuoto.
Se non conosci il cg esiste il modo per calcolarlo e il valore si assume come punto di partenza.
Il cg verrà poi definitivamente sistemato con i voli di collaudo a seconda delle caratteristiche del modello e dalla reattività che si vuole ottenere (per esempio un modello con baricentro spostato leggermente indietro evoluisce con maggiore reattività), considerando che esistono due limiti, anteriore e posteriore oltre i quali il cg è meglio che non cada.
Infatti nel caso si oltrepassi il limite posteriore il modello può essere talmente instabile che il comando di correzione impartito non è sufficiente a rimetterlo, oppure il modello vola ma un eventuale stallo (e conseguente vite) è irrecuperabile.
Nel caso si oltrepassi quello anteriore, il modello diventa eccessivamente stabile finché si mantengono velocità elevate ma l'equilibratore può non aver sufficiente autorità per effettuare la richiamata all'atterraggio, proprio quando la velocità è scesa poco sopra quella di stallo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando