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Vecchio 01 febbraio 09, 19:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
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Come posizionare correttamente il serbatoio?

Posto qua, perchè pur essendo un argomento da volo a scoppio, la domanda è moolto da principiante:

Vorrei capire bene come funziona la "meccanica" dei serbatoi dei motori glow, cioè, ho visto serbatoi con 2 tubi, altri con 3 tubi, come mai?
ho letto che è importante posizionarlo bene per facilitare la carburazione e per evitare spegnimenti motore in volo, se ho capito bene il tubo da cui il motore prende carburante dev' essere all'altezza del carburatore, col serbatoio che metterei con la parte maggiore verso il basso per poterlo riempire di più... sbaglio?
come regolarsi però con un motore che va montato a testa in giù?

Grazie.
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Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
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Vecchio 01 febbraio 09, 21:45   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2008
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io quando posso posiziono il serbatoi in modo che il carburatore rimanga a meta' altezza riespetto ad esso. questo vale sempre anche quando il motore e' montato a testa in giu'.

per quanto riguarda 2 o 3 tubi sta' cosi: con 2 usi il tubo che va al carburatore x fare rifornimento, con tre perche' quando hai una naca motore che generalmente impedisce di accedere al carbutore, usi un altro tubo che esca dalla naca per riempire il serbatoio.
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 22:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
io quando posso posiziono il serbatoi in modo che il carburatore rimanga a meta' altezza riespetto ad esso. questo vale sempre anche quando il motore e' montato a testa in giu'.

per quanto riguarda 2 o 3 tubi sta' cosi: con 2 usi il tubo che va al carburatore x fare rifornimento, con tre perche' quando hai una naca motore che generalmente impedisce di accedere al carbutore, usi un altro tubo che esca dalla naca per riempire il serbatoio.
quoto in pieno
per il motore che va a testa in giu, di solito un 4 tempi non cambia nulla, l'unica cosa che ti devi preoccupare e la carburazione, quando il modello messo in piano sembra carburato bene, sollevalo con l'elica rivolta verso l'alto se per caso il suono del motore cambia, regola un po la carburazione in caso contrario lasciala cosi
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agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 09:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
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Grazie ragazzi...
in particolare vorrei sapere se, montando il motore (2 tempi MVVS) a testa in giù, in caso di sede obbligata nel montaggio più alta rispetto al carburatore possono esserci problemi?

se ho capito bene il punto di riferimento da allineare al carburatore è la "mezzeria" del serbatoio, cioè il livello di metà miscela, oppure il livello del tubicino di uscita che va al carburatore?

Grazie di nuovo
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Vecchio 02 febbraio 09, 09:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Che il motore sia montato a testa in su o giù non cambia nulla, il riferimento è sempre lo spillo del carburatore da prendere in considerazione. Detto questo, il riferimento del serbatoio da prendere è il tubetto di alimentazione che va al carburatore e questo si deve trovare qualche millimetro più in basso rispetto allo spillo. Se vai sul sito dell'OS ti scarichi il manuale di un qualunque motore e trovi il disegno di come deve essere posizionato correttamente il serbatoio. Poi durante il volo verifichi se ci sono delle variazioni di regime tra il volo diritto e il rovescio.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 02 febbraio 09, 10:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Perfetto, quindi devo posizionare il tubetto di uscita qualche millimetro sotto allo spillo.

Altra domanda, scusate se è banale, ma sono esordiente totale nello scoppio:

Se ho capito bene il serbatoio ha un tubo che va alla marmitta per metterlo in pressione, un altro che va allo spillo, e un terzo opzionale per rifornirlo se non si può accedere al carburatore...

per riempirlo si usa o il tubo del carburatore o il terzo, ma, dato che il tappo non è quasi mai in corrispondenza del massimo livello possibile, si riesce comunque a riempirlo tutto o resta una parte vuota in alto?
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Vecchio 02 febbraio 09, 11:20   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Perfetto, quindi devo posizionare il tubetto di uscita qualche millimetro sotto allo spillo.

Altra domanda, scusate se è banale, ma sono esordiente totale nello scoppio:

Se ho capito bene il serbatoio ha un tubo che va alla marmitta per metterlo in pressione, un altro che va allo spillo, e un terzo opzionale per rifornirlo se non si può accedere al carburatore...

per riempirlo si usa o il tubo del carburatore o il terzo, ma, dato che il tappo non è quasi mai in corrispondenza del massimo livello possibile, si riesce comunque a riempirlo tutto o resta una parte vuota in alto?
Il tubetto che va alla presa di pressione, all'interno del serbatoio è piegato verso la parte alta fino quasi a toccare il cielo del serbatoio. In questo modo, quando fai rifornimento, sia che usi due tubi o tre, quando il livello della miscela raggiunge questo tubetto esce e il serbatoio è praticamente pieno. Comunque in genere nei serbatoi ci sono le istruzioni su come posizionare i tubetti all'interno.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 02 febbraio 09, 11:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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con la presa di pressione, inserita, il serbatoio puo' anche essere posizionato un po' piu alto o basso della mezzeria del carburatore (un po' significa massimo 1cm) altrimenti puoi aver problemi di carburazione o in volo dritto (se basso) oppure in volo rovescio (se alto) ...

un tubo va alla presa di pressione e solitamente e' collegato al tubetto piegato verso l'alto nel serbatoio, questo per evitare che la pressione che arriva nel serbatoio faccia delle bellissime bolle nella miscela, che la fanno sciumare e quindi si avrebbero problemi di carburazione, il secondo tubetto va al carburatore e internamente al serbatoio e' collegato al pendolino (io solitamente metto la presa di pressione a sx e quella del carburatore a Dx, mentre il terzo foro presente sul serbatoio puo' essere tappato, o se usato serve per fare il pieno, senza dover staccare la cannetta dal serbatoio, si usa per quei modelli dove risulta difficoltoso arrivare al carburatore..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 02 febbraio 09, 11:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
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Grazie davvero a tutti voi, sapevo di poter contare sul forum per i miei dubbi

Buoni voli a tutti
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Vecchio 03 febbraio 09, 10:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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con la presa di pressione, inserita, il serbatoio puo' anche essere posizionato un po' piu alto o basso della mezzeria del carburatore (un po' significa massimo 1cm) altrimenti puoi aver problemi di carburazione o in volo dritto (se basso) oppure in volo rovescio (se alto) ...

un tubo va alla presa di pressione e solitamente e' collegato al tubetto piegato verso l'alto nel serbatoio, questo per evitare che la pressione che arriva nel serbatoio faccia delle bellissime bolle nella miscela, che la fanno sciumare e quindi si avrebbero problemi di carburazione, il secondo tubetto va al carburatore e internamente al serbatoio e' collegato al pendolino (io solitamente metto la presa di pressione a sx e quella del carburatore a Dx, mentre il terzo foro presente sul serbatoio puo' essere tappato, o se usato serve per fare il pieno, senza dover staccare la cannetta dal serbatoio, si usa per quei modelli dove risulta difficoltoso arrivare al carburatore..
Scusate l'OT... ero convinto che tu volassi elettrico!
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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