Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 11, 18:10   #8 (permalink)  Top
pollovolante
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
No, forse mi sono spiegato male.

Se il progetto mi dice dove deve essere il CG (chiamiamolo teorico, così non facciamo confusione), con la misurazione vado a verificare che quello misurato (cioè quello reale) coincida; se non coincide devo sapere in quale direzione spostarlo.

Se il progetto non mi dice nulla, io mi misuro il CG reale e vedo dove cade, poi faccio i miei ragionamenti (mi piace, lo vorrei spostare più su/più giù/più avanti/più indietro).

In entrambi i casi, il semplice spostamento orizzontale (prua/poppa) potrebbe essere insufficiente allo scopo (immagina che il CG misurato sia sopra quello progettuale e quindi renda l'aereo meno stabile del voluto, o viceversa), allora sei costretto a fare la doppia misurazione per capire anche come spostarlo in verticale...

Finchè parliamo di un Ala Alta, la differenza di comportamento dovrebbe essere poca, ma con un ala bassa credo che uno spostamento in verticale del CG sia un bel problema...

Carlo
Ecco (lo so che rompo),ma quello che voglio dire e' come lo misuri il CG che tu chiami reale,sulla base di quali parametri definisci che il CG che misuri e' reale?? (aereo in equlibrio,o cos'altro)