Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Una osservazione sul centraggio statico: quando l'ho fatto sul mio modello mi sono accorto che non è sufficiente appoggiare il modello per un punto solo sotto le ali per avere una misurazione affidabile; occorre invece applicare un pezzo di nastro di carta sulla fusoliera, appoggiare il modello almeno un cm più indietro del punto teorico e tracciare una linea lungo l'asticella, poi spostare il punto di appoggio di un paio di cm in avanti e tracciare una nuova riga. Solo in questo modo il punto di CG trovato dall'intersezione delle due linee è certamente affidabile.
Questo permette di capire non solo a quale punto dell'ala si trova il CG ma anche a quanta distanza e quindi quanto il modello sarà stabile.
Mi sono fatto delle p...e mentali o ho operato correttamente?
Carlo |
Scusa ma non l'ho capito bene il tuo metodo,il CG te lo da il progettista/costruttore del modello,tu metti le ditine o assimilabili sotto le ali vicino alla fuso in corrispondenza della misura del CG e vedi come si comporta il modello (cabrato/picchiato),quindi sposti i pesi se necessario per avere il modello in equilibrio o al massimo un po' picchiato.
Poi al limite con le prove di volo affini la posizione del baricentro.
Da quello che ho capito (ma magari ho freinteso),tu monti tutto,segni in CG teorico,e poi ti sposti fino ad ottenere l'equilibrio del modello,facendo la media tra 2 posizioni...giusto??