Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Scusa ma non l'ho capito bene il tuo metodo,il CG te lo da il progettista/costruttore del modello,tu metti le ditine o assimilabili sotto le ali vicino alla fuso in corrispondenza della misura del CG e vedi come si comporta il modello (cabrato/picchiato),quindi sposti i pesi se necessario per avere il modello in equilibrio o al massimo un po' picchiato.
Poi al limite con le prove di volo affini la posizione del baricentro.
Da quello che ho capito (ma magari ho freinteso),tu monti tutto,segni in CG teorico,e poi ti sposti fino ad ottenere l'equilibrio del modello,facendo la media tra 2 posizioni...giusto?? |
Non proprio.
Premesso che il progetto in questione non ha l'indicazione del CG, io intendo dire che se hai l'indicazione di dove deve essere il CG una sola verticale non ti garantisce che il CG reale coincida proprio con quanto previsto (potrebbe essere, ad esempio, più in alto e più indietro rispetto al previsto ed avere in comune con quello reale la sua attuale verticale). Solo con due verticali, ottenute con due "sospensioni" differenti, ottieni il CG reale da confrontare con quello progettuale.
Se invece il CG teorico non l'hai e vuoi vedere come si sposta il CG reale spostando i pesi a bordo, solo con la doppia misurazione riesci a percepire se il CG si è spostato solo nel verso prua-poppa o anche in senso verticale.
Carlo