Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 11, 09:42   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Conti Visualizza messaggio
Ragazzi senza andare OT , il CG io ce l'ho segnato ben bene, e precedentemente ai miei interventi (VERNICIATURA) l'aereo era bilanciato benone. Volava dritto e tolto motore planava benissimo.

Il CG è assodato e non si discute!

Ora però anche spostando leggermente i piombi in avanti, per recuperare il peso della vernice, ho i problemi del #1 .

Grazie losisi per l'indicazione, anche se una soluzione aerodinamica sarebbe preferibile.
Per ora potrei impostare il D/R.

Se il CG cade dove deve cadere e non hai modificato geometrie (incidenza dell'ala o incidenza del pianetto) hai solo il motore che non è correttamente disassato........ quindi lascia perdere lo spostamento dei pesi e metti due rondelline per aumentare l'inclinazione del motore e prova in volo.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 10:49   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ecco (lo so che rompo),ma quello che voglio dire e' come lo misuri il CG che tu chiami reale,sulla base di quali parametri definisci che il CG che misuri e' reale?? (aereo in equlibrio,o cos'altro)
Ok. Assodato che mi sto facendo seghe mentali (grazie Max ), il CG lo misuro con il sistema classico: aereo in equilibrio su due matite piantate bene in verticale nel polistirolo ed appoggiate sotto le ali all'attaccatura dellla fusoliera.

Tutta la questione è che, per mia pignoleria, faccio due misure in due diversi punti di appoggio (distanti il più possibile senza che l'aereo cada dalle matite) e così ottengo due rette che, intersecandosi, mi danno l'esatta ubicazione del CG reale nei due assi prua-poppa e alto-basso.

La mia domanda, a cui ha risposto Max, era se ero troppo pignolo o se la mia pignoleria aveva un senso.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 11:27   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Una osservazione sul centraggio statico: quando l'ho fatto sul mio modello mi sono accorto che non è sufficiente appoggiare il modello per un punto solo sotto le ali per avere una misurazione affidabile; occorre invece applicare un pezzo di nastro di carta sulla fusoliera, appoggiare il modello almeno un cm più indietro del punto teorico e tracciare una linea lungo l'asticella, poi spostare il punto di appoggio di un paio di cm in avanti e tracciare una nuova riga. Solo in questo modo il punto di CG trovato dall'intersezione delle due linee è certamente affidabile.

Questo permette di capire non solo a quale punto dell'ala si trova il CG ma anche a quanta distanza e quindi quanto il modello sarà stabile.

Mi sono fatto delle p...e mentali o ho operato correttamente?

Carlo
Citazione:
Non proprio.
Premesso che il progetto in questione non ha l'indicazione del CG, io intendo dire che se hai l'indicazione di dove deve essere il CG una sola verticale non ti garantisce che il CG reale coincida proprio con quanto previsto (potrebbe essere, ad esempio, più in alto e più indietro rispetto al previsto ed avere in comune con quello reale la sua attuale verticale). Solo con due verticali, ottenute con due "sospensioni" differenti, ottieni il CG reale da confrontare con quello progettuale.

Se invece il CG teorico non l'hai e vuoi vedere come si sposta il CG reale spostando i pesi a bordo, solo con la doppia misurazione riesci a percepire se il CG si è spostato solo nel verso prua-poppa o anche in senso verticale.

Carlo
Citazione:
No, forse mi sono spiegato male.

Se il progetto mi dice dove deve essere il CG (chiamiamolo teorico, così non facciamo confusione), con la misurazione vado a verificare che quello misurato (cioè quello reale) coincida; se non coincide devo sapere in quale direzione spostarlo.

Se il progetto non mi dice nulla, io mi misuro il CG reale e vedo dove cade, poi faccio i miei ragionamenti (mi piace, lo vorrei spostare più su/più giù/più avanti/più indietro).

In entrambi i casi, il semplice spostamento orizzontale (prua/poppa) potrebbe essere insufficiente allo scopo (immagina che il CG misurato sia sopra quello progettuale e quindi renda l'aereo meno stabile del voluto, o viceversa), allora sei costretto a fare la doppia misurazione per capire anche come spostarlo in verticale...

Finchè parliamo di un Ala Alta, la differenza di comportamento dovrebbe essere poca, ma con un ala bassa credo che uno spostamento in verticale del CG sia un bel problema...

Carlo
Tu ti droghi male.

Hai fatto un modello (e pure male, vedi stagnola sul castello motore ed altre seghe mentali), hai fatto due voli al campo grazie a quel santo di maxc26..
stai pontificando in tutto il forum in merito alle questioni più disparate, adesso pure sta menata del CG verticale.
Quale sarà il prossimo parto del tuo cervello?

Vuoi un consiglio fraterno, da un coetaneo tuo che fa sto giochino da 40 anni?
Lascia perdere internet ed i forum. Ti stai infilando in un caos mentale da cui non uscirà nulla di buono. Hai poche idee e già le hai confuse in modo ineguagliabile, indistricabile.
Vai al campo con max, fidati di lui, spegni il pc e vedrai che, come abbiam fatto tutti quando i pc neanche c'erano, i modelli voleranno, si sfaceranno, tu imparerai a volare RC.
Hai imboccato un approccio pessimo al mondo del modellismo, fidati.
Le seghe mentali, l' essere ultrapignoli e ultraprecisi non è l' approccio corretto.
Lavorare precisi è un bene, le seghe mentali sono solo un inutile spreco di energia.
Perchè poi in aria ci sono correnti, venti, bolle d'aria, temperature diverse, girnate dritte e giornatestorte, cose che non puoi imparare a gestire stando alla tastiera.
Ci dobbiamo aspettare a breve anche sproloqui su miscele, motori, oli, rodaggi e quant'altro?

Robbè
Vecchio 23 dicembre 11, 13:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco Conti

Data registr.: 23-03-2011
Grazie cecco,

appena possibile smonto naca e cestello e metto le ranelle.
Marco Conti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 13:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Tu ti droghi male.

Hai fatto un modello (e pure male, vedi stagnola sul castello motore ed altre seghe mentali), hai fatto due voli al campo grazie a quel santo di maxc26..
stai pontificando in tutto il forum in merito alle questioni più disparate, adesso pure sta menata del CG verticale.
Quale sarà il prossimo parto del tuo cervello?

Vuoi un consiglio fraterno, da un coetaneo tuo che fa sto giochino da 40 anni?
Lascia perdere internet ed i forum. Ti stai infilando in un caos mentale da cui non uscirà nulla di buono. Hai poche idee e già le hai confuse in modo ineguagliabile, indistricabile.
Vai al campo con max, fidati di lui, spegni il pc e vedrai che, come abbiam fatto tutti quando i pc neanche c'erano, i modelli voleranno, si sfaceranno, tu imparerai a volare RC.
Hai imboccato un approccio pessimo al mondo del modellismo, fidati.
Le seghe mentali, l' essere ultrapignoli e ultraprecisi non è l' approccio corretto.
Lavorare precisi è un bene, le seghe mentali sono solo un inutile spreco di energia.
Perchè poi in aria ci sono correnti, venti, bolle d'aria, temperature diverse, girnate dritte e giornatestorte, cose che non puoi imparare a gestire stando alla tastiera.
Ci dobbiamo aspettare a breve anche sproloqui su miscele, motori, oli, rodaggi e quant'altro?

Robbè
sarà che sono curioso di natura e che le risposte preconfezionate non mi sono mai piaciute, sarà che solo ponendosi le domande (anche quelle sbagliate) si può crescere, sarà che non potendo praticare sul campo (speriamo bene con il meteo per i prox giorni) la mente si arrampica dove gli pare... sarà anche che non obbligo nessuno a leggere quello che scrivo....

Inoltre, il fatto che tanti anni fa un tizio si chiese "perchè cade?" e scoprì la gravità non ti insegna nulla?

Non dico di chiamarmi Newton, ma sono convinto che capire perchè un modello si comporta in un certo modo, al di là dell'affermazione sbagliatissima che "la teoria e la pratica sono due cose diverse", è alla base del miglioramento continuo. Se con la teorie non riesco a capire il perchè di un fenomeno è solo perchè la teoria è sbagliata e/o incompleta, non perchè la teoria con la pratica non c'entra nulla.

Lo sai perchè l'Inghilterrà ebbe l'enorme sviluppo industriale nel 1800? Si era creato un circolo virtuoso tra teorici ed ingegneri: ogni teoria, ogni idea veniva rapidamente sperimentata sul campo ed i risultati venivano subito riportati ai teorici che così potevano confrontare le proprie idee con i risultati pratici. Ci furono tante idee sbagliate, questo è certo, ma il risultato fu notevolissimo. Se gli ingegneri avessero continuato a progettare basandosi solo sull'esperienza pratica, senza confrontarsi con i fisici che studiavano la teoria della fisica dei gas, ad oggi l'inghiliterra sarebbe ancora esclusivamente coperta di verdi prati con le pecore (e forse sarebbe stato meglio così, ma questo è un altro discorso)

mah.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 14:10   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
sarà che sono curioso di natura e che le risposte preconfezionate non mi sono mai piaciute, sarà che solo ponendosi le domande (anche quelle sbagliate) si può crescere, sarà che non potendo praticare sul campo (speriamo bene con il meteo per i prox giorni) la mente si arrampica dove gli pare... sarà anche che non obbligo nessuno a leggere quello che scrivo....

Inoltre, il fatto che tanti anni fa un tizio si chiese "perchè cade?" e scoprì la gravità non ti insegna nulla?

Non dico di chiamarmi Newton, ma sono convinto che capire perchè un modello si comporta in un certo modo, al di là dell'affermazione sbagliatissima che "la teoria e la pratica sono due cose diverse", è alla base del miglioramento continuo. Se con la teorie non riesco a capire il perchè di un fenomeno è solo perchè la teoria è sbagliata e/o incompleta, non perchè la teoria con la pratica non c'entra nulla.

Lo sai perchè l'Inghilterrà ebbe l'enorme sviluppo industriale nel 1800? Si era creato un circolo virtuoso tra teorici ed ingegneri: ogni teoria, ogni idea veniva rapidamente sperimentata sul campo ed i risultati venivano subito riportati ai teorici che così potevano confrontare le proprie idee con i risultati pratici. Ci furono tante idee sbagliate, questo è certo, ma il risultato fu notevolissimo. Se gli ingegneri avessero continuato a progettare basandosi solo sull'esperienza pratica, senza confrontarsi con i fisici che studiavano la teoria della fisica dei gas, ad oggi l'inghiliterra sarebbe ancora esclusivamente coperta di verdi prati con le pecore (e forse sarebbe stato meglio così, ma questo è un altro discorso)

mah.

Carlo
Vai vai, vai bene così, non te preoccupà

Robbè
Vecchio 23 dicembre 11, 14:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Quante pippe mentali per bilanciare un modello, ba', dove andremo a finire..................

Dal griofono quasi tuttofare
Vecchio 23 dicembre 11, 15:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Conti Visualizza messaggio
Ragazzi senza andare OT , il CG io ce l'ho segnato ben bene, e precedentemente ai miei interventi (VERNICIATURA) l'aereo era bilanciato benone. Volava dritto e tolto motore planava benissimo.

Il CG è assodato e non si discute!

Ora però anche spostando leggermente i piombi in avanti, per recuperare il peso della vernice, ho i problemi del #1 .

Grazie losisi per l'indicazione, anche se una soluzione aerodinamica sarebbe preferibile.
Per ora potrei impostare il D/R.
di niente....... ma ci sono delle contraddizioni in quello che scrivi ( o meglio, in quello che succede al tuo modello )

resto dell'opinione che inclinare un po' di più il motore verso il basso risolva, ma se il modello, prima volava bene......perchè è necessario ?
dici che il CG è assodato: bene....ma poi scrivi che PRIMA della verniciatura il modello Volava dritto e tolto motore planava benissimo....
ergo, qualcosa è cambiato con la verniciatura:
o
- hai variato inavvertitamente qualche incidenza nello smontaggio/rimontaggio ( ala, motore, piano di quota )
o
- hai aggiunto peso in modo disuniforme ed il CG si è spostato

non credo ci siano altre spiegazioni ( tralascio lo spostamento, inavvertito o meno, della batteria.....spero tu abbia verificato)

la soluzione aerodinamica che cerchi è quella che ti ho, nella mia ignoranza, suggerito: anche i veri aerei correggono l'assetto nelle varie fasi di volo ( es.abbassare il profondità per contrastare l'effetto cabrante indotto dalla deflessione dei flaps )

In ultimo parli di D/R.....ma il D/R è il dual rate, cioè la possibilità, tramite interruttore, di impostare 2 ( o più ) diverse "corse" di un movimento ( o corsa ) delle parti mobili......quello che io ti suggerivo era una miscelazione di due comandi ( motore e profondità ) per correggere la tendenza che lamenti
sempre che la tua tx lo consenta, ovvio.
Vecchio 23 dicembre 11, 15:42   #19 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
...faccio due misure in due diversi punti di appoggio (distanti il più possibile senza che l'aereo cada dalle matite)...
- due misure in due diversi punti di appoggio distanti il più possibile
senza che
- l'aereo cada dalle matite

...nun me torna

forse è colpa mia (ho un calo di zuccheri, sono le duemmezza passate e ancora devo magnà ) ma, nun me torna.

Fare disegnino, grazie
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 16:04   #20 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks