| | #11 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Se il CG cade dove deve cadere e non hai modificato geometrie (incidenza dell'ala o incidenza del pianetto) hai solo il motore che non è correttamente disassato........ quindi lascia perdere lo spostamento dei pesi e metti due rondelline per aumentare l'inclinazione del motore e prova in volo.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
), il CG lo misuro con il sistema classico: aereo in equilibrio su due matite piantate bene in verticale nel polistirolo ed appoggiate sotto le ali all'attaccatura dellla fusoliera.Tutta la questione è che, per mia pignoleria, faccio due misure in due diversi punti di appoggio (distanti il più possibile senza che l'aereo cada dalle matite) e così ottengo due rette che, intersecandosi, mi danno l'esatta ubicazione del CG reale nei due assi prua-poppa e alto-basso. La mia domanda, a cui ha risposto Max, era se ero troppo pignolo o se la mia pignoleria aveva un senso. Carlo | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |||
| UserPlus | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Hai fatto un modello (e pure male, vedi stagnola sul castello motore ed altre seghe mentali), hai fatto due voli al campo grazie a quel santo di maxc26.. stai pontificando in tutto il forum in merito alle questioni più disparate, adesso pure sta menata del CG verticale. Quale sarà il prossimo parto del tuo cervello? Vuoi un consiglio fraterno, da un coetaneo tuo che fa sto giochino da 40 anni? Lascia perdere internet ed i forum. Ti stai infilando in un caos mentale da cui non uscirà nulla di buono. Hai poche idee e già le hai confuse in modo ineguagliabile, indistricabile. Vai al campo con max, fidati di lui, spegni il pc e vedrai che, come abbiam fatto tutti quando i pc neanche c'erano, i modelli voleranno, si sfaceranno, tu imparerai a volare RC. Hai imboccato un approccio pessimo al mondo del modellismo, fidati. Le seghe mentali, l' essere ultrapignoli e ultraprecisi non è l' approccio corretto. Lavorare precisi è un bene, le seghe mentali sono solo un inutile spreco di energia. Perchè poi in aria ci sono correnti, venti, bolle d'aria, temperature diverse, girnate dritte e giornatestorte, cose che non puoi imparare a gestire stando alla tastiera. Ci dobbiamo aspettare a breve anche sproloqui su miscele, motori, oli, rodaggi e quant'altro? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |||
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Inoltre, il fatto che tanti anni fa un tizio si chiese "perchè cade?" e scoprì la gravità non ti insegna nulla? Non dico di chiamarmi Newton, ma sono convinto che capire perchè un modello si comporta in un certo modo, al di là dell'affermazione sbagliatissima che "la teoria e la pratica sono due cose diverse", è alla base del miglioramento continuo. Se con la teorie non riesco a capire il perchè di un fenomeno è solo perchè la teoria è sbagliata e/o incompleta, non perchè la teoria con la pratica non c'entra nulla. Lo sai perchè l'Inghilterrà ebbe l'enorme sviluppo industriale nel 1800? Si era creato un circolo virtuoso tra teorici ed ingegneri: ogni teoria, ogni idea veniva rapidamente sperimentata sul campo ed i risultati venivano subito riportati ai teorici che così potevano confrontare le proprie idee con i risultati pratici. Ci furono tante idee sbagliate, questo è certo, ma il risultato fu notevolissimo. Se gli ingegneri avessero continuato a progettare basandosi solo sull'esperienza pratica, senza confrontarsi con i fisici che studiavano la teoria della fisica dei gas, ad oggi l'inghiliterra sarebbe ancora esclusivamente coperta di verdi prati con le pecore (e forse sarebbe stato meglio così, ma questo è un altro discorso) mah. Carlo | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
....... ma ci sono delle contraddizioni in quello che scrivi ( o meglio, in quello che succede al tuo modello )resto dell'opinione che inclinare un po' di più il motore verso il basso risolva, ma se il modello, prima volava bene......perchè è necessario ? dici che il CG è assodato: bene....ma poi scrivi che PRIMA della verniciatura il modello Volava dritto e tolto motore planava benissimo.... ergo, qualcosa è cambiato con la verniciatura: o - hai variato inavvertitamente qualche incidenza nello smontaggio/rimontaggio ( ala, motore, piano di quota ) o - hai aggiunto peso in modo disuniforme ed il CG si è spostato non credo ci siano altre spiegazioni ( tralascio lo spostamento, inavvertito o meno, della batteria.....spero tu abbia verificato) la soluzione aerodinamica che cerchi è quella che ti ho, nella mia ignoranza, suggerito: anche i veri aerei correggono l'assetto nelle varie fasi di volo ( es.abbassare il profondità per contrastare l'effetto cabrante indotto dalla deflessione dei flaps ) In ultimo parli di D/R.....ma il D/R è il dual rate, cioè la possibilità, tramite interruttore, di impostare 2 ( o più ) diverse "corse" di un movimento ( o corsa ) delle parti mobili......quello che io ti suggerivo era una miscelazione di due comandi ( motore e profondità ) per correggere la tendenza che lamenti sempre che la tua tx lo consenta, ovvio.
__________________ Simone | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
senza che - l'aereo cada dalle matite ...nun me torna ![]() forse è colpa mia (ho un calo di zuccheri, sono le duemmezza passate e ancora devo magnà ) ma, nun me torna.Fare disegnino, grazie | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |