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Vecchio 19 luglio 12, 09:09   #641 (permalink)  Top
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Eventualmente, avrei trovato anche questi altri tre (in ordine di preferenza):

1. Turnigy D3536/5 1450KV Brushless Outrunner Motor
2. Turnigy D3536/6 1250KV Brushless Outrunner Motor
3. Turnigy G10 Brushless Outrunner 1200kv

Spero in un vostro aiuto
Ascolta, io, fossi in te, non andrei oltre i 1100kv altrimenti dovresti utilizzare eliche piccole ed avresti un tiro insufficiente per la classe di modello. Correttamente stai scegliendo motori con un diametro di 35mm e non andare oltre perché non entrerebbero nella loro sede. Anche la lunghezza della cassa diventa importante e non deve andare oltre i 48mm.
Per quanto riguarda il regolatore io ho preso questo: Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller ma ho faticato parecchio a farlo stare dietro il motore (l'ho fatto entrare dal lato vano batteria e ho dovuto scavare/allargare parecchio).
Come motore ho utilizzato questo: Elektromotor Fusion 3535/09 BL 900 U/min/V - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer.
Condor mi consigliava anche questo regolatore: Black Mantis 60amp esc speedcontroller.

Con la mia configurazione riesco a farlo andare con una APC 12/6; LiPo 3S 2200 40C ; 7-8 min di volo acro e regolatore a terra totalmente freddo; residuo di carica batteria del 30%.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 09:38   #642 (permalink)  Top
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Ascolta, io, fossi in te, non andrei oltre i 1100kv altrimenti dovresti utilizzare eliche piccole ed avresti un tiro insufficiente per la classe di modello. Correttamente stai scegliendo motori con un diametro di 35mm e non andare oltre perché non entrerebbero nella loro sede. Anche la lunghezza della cassa diventa importante e non deve andare oltre i 48mm.
Per quanto riguarda il regolatore io ho preso questo: Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller ma ho faticato parecchio a farlo stare dietro il motore (l'ho fatto entrare dal lato vano batteria e ho dovuto scavare/allargare parecchio).
Come motore ho utilizzato questo: Elektromotor Fusion 3535/09 BL 900 U/min/V - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer.
Condor mi consigliava anche questo regolatore: Black Mantis 60amp esc speedcontroller.

Con la mia configurazione riesco a farlo andare con una APC 12/6; LiPo 3S 2200 40C ; 7-8 min di volo acro e regolatore a terra totalmente freddo; residuo di carica batteria del 30%.
Cavoli, niente male! Ok, quindi motore intorno ai 1100.. Comunque la lunghezza di 48mm è da intendersi compreso albero motore, oppure escluso? Al di là di questo, io avevo capito che non doveva essere inferiore ai 45, potresti dirmi quindi la lunghezza massima consentita perchè non debba apportare strane modifiche alla naca motore?
Inoltre, domandina tecnica: all'aumentare dei Watt, cosa aumenta?
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
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Vecchio 19 luglio 12, 09:49   #643 (permalink)  Top
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Cavoli, niente male! Ok, quindi motore intorno ai 1100.. Comunque la lunghezza di 48mm è da intendersi compreso albero motore, oppure escluso? Al di là di questo, io avevo capito che non doveva essere inferiore ai 45, potresti dirmi quindi la lunghezza massima consentita perchè non debba apportare strane modifiche alla naca motore?
Inoltre, domandina tecnica: all'aumentare dei Watt, cosa aumenta?
48mm (max meglio meno) solo la cassa escluso albero. I watt seguono la regola Watt = Volt x Amp
quindi Watt è la potenza sviluppata; Volt è la tensione applicata; Amp l'assorbimento (motore + Elica, circa). Questi valori, naturalmente, sono strettamente correlati tra di loro.
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Vecchio 19 luglio 12, 22:01   #644 (permalink)  Top
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Vi riporto la mia esperienza con questo modello!
A febbraio ho maturato un anno di modellismo dinamico cominciando con gli elimodelli (classe 450 - feb 2011 e 500 - sett. 2011); a dicembre passato ho comprato l'U Can Fly e, ad oggi, lo volo facendo parecchie acrobazie: Tonneaux, Split, Himmelmann, Looping e volo rovescio. Mi manca il volo a coltello ma con l'U can Fly meglio non tentarci (timone troppo piccolo).
...
Se c'è impegno e passione si cresce rapidamente! Parola di principiante.
Non vedo l'ora di imparare anche io tutte quelle figure, o per lo meno capire cosa significhino
Spero di crescere rapidamente allora, grazie della tua esperienza.

Ale
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Vecchio 22 luglio 12, 21:26   #645 (permalink)  Top
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Lightbulb Sostituzione naca motore

Ragazzi, tornando ad una "vecchia pensata" ben più di qualche pagina indietro, qualcuno nel frattempo ha provato a sostituire la naca motore dell' U CAN FLY con quella del CESSNA o di qualche altro modello?

Un grazie a chi risponderà
__________________
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Vecchio 23 luglio 12, 08:06   #646 (permalink)  Top
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Ragazzi, tornando ad una "vecchia pensata" ben più di qualche pagina indietro, qualcuno nel frattempo ha provato a sostituire la naca motore dell' U CAN FLY con quella del CESSNA o di qualche altro modello?

Un grazie a chi risponderà
non ricordo cosa si è detto in riguardo, ormai questo tread è veramente lungo
ho un cessna skyline e un ucf, e dovendo ricostruire la naca di quest'ultimo a causa di un atterraggio non voluto ho pensato anche io se potevo mettere quello del cessna, ma ho scartato da subito l'idea. la naca dello skyline è decisamente piu corta di quella dell' ucf. pensando che nell'ucf ho dovuto mettere circa 100gr per poterlo bilanciare staticamente io sto costruendo una naca simile all'originale ma con i vani in modo da poter spostare piu in avanti la batteria.
per fare questo sto pensando si ruotare il supporto fissaggio ruota.
la mia intenzione è di ruotarlo di 90 ° in modo da creare lateralmente un vano per la batteria
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-immagine.jpg  

Ultima modifica di iottand : 23 luglio 12 alle ore 08:16
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Vecchio 23 luglio 12, 11:24   #647 (permalink)  Top
filotux3
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Voglio riportare la mia esperienza con questo modello, da principiante assoluto, cioe' mai volato in vita mia, se si escludono gli aerei di carta delle elementari ;)

Ho fatto tantissimo simulatore perche' non mi decidevo mai a comprare il modello, praticamente almeno 6 mesi continuativi. Riuscivo a decollare ed atterrare sempre incolume con praticamente tutti i modelli, ed ovviamente anche qualche acrobazia.

Il primo volo l'ho fatto ad un campo volo con uno dei ragazzi del campo che mi ha eseguito il decollo, dato il modello in volo per 2 minuti e poi l'ha fatto atterrare lui. Subito dopo mi sono fatto un volo completamente in autonomia, senza neanche il "maestro" vicino: decollo, un paio di svolazzamenti ed atterraggio perfetto, una piuma, perfettamente allineato alla pista.

Niente cavo allievo-maestro, niente lezioni di volo, solo tanto simulatore e nervi saldi al primo volo. Se ti fai prendere dall'emozione e' finita: se l'aereo prende una direzione non voluta bisogna ragionare a sangue freddo e fare la contromanovra per riportarlo in assetto. Se si entra in panico e' la fine....

E' sicuramente un aereo molto facile da pilotare, ma se non si vuole andare con un istruttore bisogna almeno farsi qualche mese di simulatore.

Per quanto riguarda l'assicurazione, c'e' la FIAM che ha aperto ai singoli e con 35 EUR ti assicurano. I dettagli in un post all'interno di questa stessa sezione.

Ciao
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Vecchio 23 luglio 12, 12:30   #648 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Per dare un po' di brio in piu' ho ordinato il seguente motore con un ESC HKING da 60A e card di programmazione.
Come elica una 12x6 e poi le 10x5 che ho di riserva.
Tanto il motore con il rego si potra' utilizzare per modelli piu' spinti.
HobbyKing R/C Hobby Store : NTM Prop Drive 35-48 Series 900KV / 815W
Ciao
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 23 luglio 12, 13:37   #649 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filotux3 Visualizza messaggio
Voglio riportare la mia esperienza con questo modello, da principiante assoluto, cioe' mai volato in vita mia, se si escludono gli aerei di carta delle elementari ;)

Ho fatto tantissimo simulatore perche' non mi decidevo mai a comprare il modello, praticamente almeno 6 mesi continuativi. Riuscivo a decollare ed atterrare sempre incolume con praticamente tutti i modelli, ed ovviamente anche qualche acrobazia.

Il primo volo l'ho fatto ad un campo volo con uno dei ragazzi del campo che mi ha eseguito il decollo, dato il modello in volo per 2 minuti e poi l'ha fatto atterrare lui. Subito dopo mi sono fatto un volo completamente in autonomia, senza neanche il "maestro" vicino: decollo, un paio di svolazzamenti ed atterraggio perfetto, una piuma, perfettamente allineato alla pista.

Niente cavo allievo-maestro, niente lezioni di volo, solo tanto simulatore e nervi saldi al primo volo. Se ti fai prendere dall'emozione e' finita: se l'aereo prende una direzione non voluta bisogna ragionare a sangue freddo e fare la contromanovra per riportarlo in assetto. Se si entra in panico e' la fine....

E' sicuramente un aereo molto facile da pilotare, ma se non si vuole andare con un istruttore bisogna almeno farsi qualche mese di simulatore.

Per quanto riguarda l'assicurazione, c'e' la FIAM che ha aperto ai singoli e con 35 EUR ti assicurano. I dettagli in un post all'interno di questa stessa sezione.

Ciao
WOW complimenti, certo che mi fai venir voglia...
Sei l'unico che a quanto leggo ha avuto questa esperienza positiva, tutti gli altri lo sconsigliano.
A questo punto dovrei iniziare col simulatore, poi si vedrà!
In particolare tu quale hai usato? FMS oppure qualcosa di più evoluto?

grazie e ciao,

Ale
FlyingPec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 14:01   #650 (permalink)  Top
filotux3
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Io uso Linux e sono pochi i simulatori che ci girano. Quello che ho usato si chiama crrcsim:

SourceForge.net: crrcsim

Ovviamente ho comprato un telecomando USB che in Linux si registra automaticamente come joystick ed e' visibile a crrcsim.

Comunque il primo volo l'ho fatto in un regolare campo volo, sapevo quindi di poter contare sull'aiuto dei soci qualora non fossi riuscito ad atterrare da solo. Questo ha ovviamente smorzato la tensione che e' un fattore fondamentale nel primo volo.

Cioe': nel volo che ho fatto da solo non ho avuto bisogno di nessun aiuto, ma sicuramente mi e' stato di aiuto sapere che potevo contare su un aiuto in caso di problemi.

Inoltre mi hanno controllato il setup del modello e trimmato in volo, se e' la prima volta che voli non potrai mai capire se e' regolato bene o meno, o se addirittura non hai invertito la direzione di qualche servo (schianto praticamente sicuro) ed andare in volo con un modello non tarato per un principiante e' sicuramente molto sfidante.

Ciao
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