| | #301 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
|
Anche io mi sono fatto prendere dalla febbre del minidiscus ed ecco la mia realizzazione, costruita sulle magnifiche idee di chi mi ha preceduto. In sintesi ho: - Tagliato a metà e svuotato linterno con saldatore a pistola (lasciando ca 5 mm di spessore), rinforzato abitacolo con 3 strisce di vetroresina, rinforzato la fusoliera con una striscia di vetroresina e listello di carbonio, rinforzata la coda con listello di carbonio. - Montati due servi in coda, batteria e regolatore sotto lala, ricevente nellabitacolo - Capottina ricavata con termo restringibile trasparente rifinendola con lEPP del bordo inferiore di quella originale. Per fissaggio, creata cerniera anteriore e bloccaggio con velcro. - Corda della pinna fissa (a metà altezza) = 4,6cm. Corda della superficie mobile del timone = 3,2cm. Rinvii timone con filo interdentale. Corda del piano di volo (parte fissa misurata a metà) = 3,2cm. Corda del piano di volo (parte mobile) = 1,8cm I componenti utilizzati (acquistati per lo più on-line da noto negozio di HK): - 2 servi bluarrow SO251 da 3,1grammi - 1 regolatore Turnigy da 6 A di 6grammi - 1 motore brushless 1811 con 2000kv, 10 grammi, 7,4v 5,5 Apicco - 1 batteria lipo 2celle 350mA 22,5grammi - 1 elica pieghevole Graupner 6x 3 - 1 Rx FASST Futaba da 9 grammi Peso totale del gioiellino in odv: grammi 137. Lala ha mantenuto la sua smontabilità. Qui il volo inaugurale: Il piccoletto è abbastanza nervoso e deve comunque correre perché la velocità di stallo è alta. Le dimensioni del timone sono appropriate (corsa poi ridotta al 50% della massima, +/- 15°), la parte mobile del piano di quota può essere aumentata di 3-4mm. Il rinforzo in vetroresina dellabitacolo è insufficiente (aggiunto 2 listelli di carbonio e altre 2 strisce di vetroresina sulle pareti laterali (il fondo invece non ha bisogno di aggiunte). Motore ed elica adeguati. Con batteria supero gli 11 minuti di volo motore. Il baricentro prima della trasformazione stava a 4,9 cm dal BE (sulla bordo fusoliera), dopo diventa 4cm. Dopo un pò di voli alternati da regolarità e cadute verticali a vite, mi rendo conto che qualcosa non va. Se stalla, ed è facile, entra inesorabilmente in vite e non ne esce più con nessuna manovra. Inserisco un mix sul comando Tx degli alettoni col timone Rx. Ora vola molto meglio, quasi come avesse gli alettoni, ma se stalla crash assicurato , ed il volo comunque è troppo veloce .Mi viene un sospetto guardandolo: ma non sarà mica che quelli della Graupner hanno sfalsato le misure per renderlo un giocattolo? Un rapido check su internet e BINGO! Per essere copia (originale 658 cm lunghezza, minidiscus 44 cm -> scala 1:15 ) del vero Discus 2C, dovrebbe avere unapertura alare da 100 a 120 cm (da 15 a 18 metri nelloriginale a seconda della versione discus 2) anziché 65,5 cm. Ecco svelato larcano . Ma cosa sto facendo? Perdo tempo su un giocattolo? Ma scherziamo! Prossimo passo: quasi raddoppiare la lunghezza delle ali!!!!!!!!!
|
| | |
| | #302 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
|
Uhm.... se ricordo bene la corda alare è 10cm.. il CG sui miei lo faccio cadere a metà.. e li tengo ben picchiati! Quelle viti e quegli stalli di cui parli credimi ma mi sembrano una bella bizzarria per il discus! Semmai sono tipiche del foxino... che da certe sberle a terra veramente tremende! ![]() Il Discus non si perde mai... e se succede è per 1 secondo... e poi si rimette dritto! I 2 servi che hai in coda ti assicuro che te lo sbilanciano tantissimo.. prova ad aggiungere 5 o 10 g nella cappottina e vedi che succede! Non credo possano toglierti poi tanta spinta... P.S. Ala e quota sull'epp non sempre sono allineati... dipende da come li incolli... Se non tagliano l'aria perfettamente paralleli quando usi il quota un pò troppo il modello ti fa uno SNAP ROLL!!! Per risolvere o scolli e reincolli... o più semplicemente riduci pian piano la corsa del quota fino a scomparsa dell'inconveniente! Tieni presente che anche lavorandoci bene cmq saranno sempre un pelo imprecise... quindi valuta bene la corsa del servo!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate Ultima modifica di capediablo83 : 18 dicembre 09 alle ore 18:04 |
| | |
| | #303 (permalink) Top |
|
9,5cm per l'esattezza. Ho provato a cambiare CG spostando la batteria in avanti. Per arrivare a tenere il piano di quota dritto ho dovuto avanzare il barricentro fino a 4cm dal BE. Il piano è incollato bene, avevo prestato molta attenzione. Semmai quando agisco sulla parte mobile, per il cinematismo, un pò si inclina anche il piano di quota (l'astina del servo spinge e tira e fa una certa leva di rotazione sulla pinna). Di per se va, ma non devi mai rallentare perchè basta che stalli e sono c...zi. |
| | |
| | #304 (permalink) Top |
|
Ho visto cosa è uno snap-roll. Me lo ha fatto una volta casualmente. In effetti non avevo capito perchè si fosse rovesciato improvvisamente. Ma quella in cui entra è una vite regolare, ala interna che non porta più e che trascina l'aereo sempre più giù. Non avendo alettoni, dò a picchiare e viro verso l'esterno, ma è come se non lo sentisse. Forse le superfici della coda hanno una velocità troppo bassa che le rende inefficaci? Hai notato differenza tra una versione con alettoni e una con timone?
|
| | |
| | #305 (permalink) Top |
|
Mio padre ha quella con il timone... ma non riesce a stressare tanto il modello! Per cui... per quello che ho visto il suo è stabilissimo (relativamente alla specie Discus). I miei (con alettoni) sono dei diavoletti inca..ati! Ma mai una vite! Oddio l'unica.. quando su quello in versione Snowbird che trovi postato nella pagina precedente a questa si è svitato il motore dal supporto all'improvviso e mi ha fatto una mezza vitarella dalla quale praticamente è uscito da solo stabile perfetto con il motore che penzolava (stile aquila con preda al becco!). Atterraggio con vento in poppa un pò lungo.... danni 0! Cmq non va bene che ti si pieghi tutto il quota quando dai comando.... riduci corse.
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
| | |
| | #306 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non deve stallare!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
| | |
| | #308 (permalink) Top |
| UserPlus |
signori, faccio un osservazione mia, potete tranquillamente magnarmi vivo dopo ![]() secondo me, per fare bene questo modello bisogna stare decisamente leggeri, massimo 110g. poi le pecionate di alleggerimento che molti fanno, io le trovo pressoché inutili dato che poi ci andate(rammento solo l'ultimo esempio) di carbonio di qua e carbonio di là che alla fine come peso torniamo uguali. poi, mettere i servi in coda per poi appesantire davanti ![]() ecco come farei io e farò appena ho 2 soldi da buttare perché è un po che ci penso: si apre in 2 la fuso: si svuota il giusto per alloggiare le celle 2s, i 2 servi messi in verticale e si crea lo spazio per far passare 2 bowden uno per il timone e l'altro per il quota. poi si taglia ovviamente la punta per mettere elica ripiegabile, a memoria direi la 4x2(na cosa simile) della groupner abbinata ad un motore o cosìHobbyKing Online R/C Hobby Store : C10 Micro brushless outrunner 2100kv $11.95 con parafiamma arretrato oppure con un motore da posizionare dietro il parafiamma tipo il robbe da 13g con 2000kv o anche la versione da 2900kv poi la batteria basta una 260mah e regolatore da 6A
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
| | #309 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dopo l'ultimo che ho fatto di cui il video sopra.. praticamente invisibile.. accetto qualunque sfida. Non per superbia.. ma semplicemente perchè fatti 2 calcoli è difficile mandare di più quel modello considerando pesi, spazi, motorizzazioni disponibili etc etc.. Su quello figurati che per bilanciare 25g di motore, in coda ho 1 servo da 7g più 9g di Pb nascosti all'interno del timone. Volo con pacchi 2S almeno fino a 40 e qualcosa grammi... Poi se mi riesci a creare qualcosa di ancor più potente accetto! Anzi COPIO! P.S. Anche io non condivido molto i 2 servi in coda... ma poi bisogna vedere cosa monti davanti! Tutto è relativo!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
| | |
| | #310 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
io quando e se lo farò, partirò dal presupposto di fare un motoaliante piccolino! davanti si montano 2 servi da 4g e via, niente di più anzi se si trova qualcosa di "preciso" anche conminor peso, ben venga
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |