Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 12, 20:03   #531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Salve
mi ripresento su questo thread dopo aver rispolverato il primo discus che avevo motorizzato.

comandi su alettoni e quota, motorello (con 6x3) e regolatore economici da HK, servo di quota sotto la coda, va a 2s con delle lipo da 460 mah.

Vola davvero benone quando lo si tiene su di giri: loop, tonni, risponde bene ai comando etc, davvero davvero divertente! Ma appena levo gas, inevitabilmente va in vite. Riesco a riprenderlo senza problemi, ma quando si tratta di atterrare non c'è verso: lo avvicino e appena riduco il gas per portarlo giù, vite e musata a terra.

E' chiaro che così il modello dura poco, così come la scorta di eliche...

Dunque, entusiasmato dal volo ho deciso di rifarlo.

Ho scorso il trhead e mi pare che la cosa più fattibile per me, oltre a far di tutto per togliere peso, sia allungare le ali per renderlo più stabile.

Vedo che vrpol le ha rifatte ex novo, più lunge di una 20ina di cm se non sbaglio. Non sono in grado di fare lo stesso, pensavo dunque di "allungare" le ali originali inserendo un pezzo di EPP (usando delle piattine di carbonio da 0.5 mm per rinforzare l'unione delle parti) in ogni semiala, cercando di mantenere l'omogeneità del profilo originale.

Secondo voi potrebbe funzionare?

Potrebbe essere utile anche aumentare la superficie del quota e magari anche la coda, per aumentare ulteriormente la stabilità?
Secondo me è una buona idea per diminuire il carico alare e diminuire un po' la velocità minima però la tendenza ad andare in vite ti rimane...
La vite in questo caso a naso direi che è dovuta allo stallo di estremità, a guardare la pianta alare....
Secondo me hai più soluzioni per diminuire i danni da vite in atterraggio:
non andare in vite picchiando per tenerlo veloce, non togliere motore per tenerlo veloce, alleggerirlo...
Per la ridurre la tendenza alla vite puoi avanzare il baricentro, dargli un po' di freccia negativa (per mantenere la zona che stalla per prima più verso la prua, svergolare o dargli svergolamento aerodinamico (e voglio vederti ad ottenere quest'ultime due!). Altre nin zo.
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 09:32   #532 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Secondo me è una buona idea per diminuire il carico alare e diminuire un po' la velocità minima però la tendenza ad andare in vite ti rimane...
La vite in questo caso a naso direi che è dovuta allo stallo di estremità, a guardare la pianta alare....
Secondo me hai più soluzioni per diminuire i danni da vite in atterraggio:
non andare in vite picchiando per tenerlo veloce, non togliere motore per tenerlo veloce, alleggerirlo...
ok mi stai dicendo che è una questione di pollici...insomma deve atterrare veloce!


Per la ridurre la tendenza alla vite puoi avanzare il baricentro, dargli un po' di freccia negativa (per mantenere la zona che stalla per prima più verso la prua, svergolare o dargli svergolamento aerodinamico (e voglio vederti ad ottenere quest'ultime due!). Altre nin zo.[/QUOTE]

Hai detto bene, non mi ci vedo a modificare il profilo alare...

Mi sa che provo a allungargli le ali (come a suo tempo aveva fatto Leonardo vedi indietro), a togliere peso il più possibile e a avanzare il CG: mi puoi dare una indicazione su dove metterlo?

E intanto me ne faccio uno senza motore...consigli con alettoni o con timone, per usarlo come puro aliante?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 11:38   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Mi sa che provo a allungargli le ali (come a suo tempo aveva fatto Leonardo vedi indietro), a togliere peso il più possibile e a avanzare il CG: mi puoi dare una indicazione su dove metterlo?

E intanto me ne faccio uno senza motore...consigli con alettoni o con timone, per usarlo come puro aliante?
Mettilo verso il 30% della corda che non sbagli mai...
Poi risulterà cabrato, ma per quello devi ridurre l'esagerato DL, alzando la parte dietro del quota.

Solo aliante ci metterei timone e profondità.
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 12:13   #534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cico78
 
Data registr.: 22-08-2010
Messaggi: 461
Azz

Il mio con a.a 820mm per 2 mesi si ha comportato molllto bene,poi si e' rotta una cerniera (alettone)ed e' venuto giu...non troppo forte.ho risistemato entrambe le cerniere(forse troppo gioco)e non vola più!enta a vite e precipita!L'ultimo lancio e' andato sottosopra e giu' di muso!!Non capisco cosa possa essere!!!
__________________
Turnigy 500mAh 3S 20C Lipo Pack (DE Warehous
http://www.hobbyking.com/buddy.asp?c...2-379377149741

Ultima modifica di cico78 : 03 aprile 12 alle ore 12:16
cico78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 12:28   #535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Ogni tanto.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini discus Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 18 16 febbraio 09 16:49
CAPOTTINA vecchio Discus Graupner andy1974ma Aeromodellismo Alianti 7 22 febbraio 08 15:06
mini discus motorizzato nicthepic Aeromodellismo Alianti 14 18 novembre 06 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002