Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 09, 16:19   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Preciso ok... ma a quel punto mi fai anche le parti mobili precise! Cioè non in epp! Altrimenti la precisione si va a far benedire!
Cmq è un freddo canaglia maledetto! Sono appena tornato dalla pista.. qui ad AN -1° vento da Nord a 6milioni di nodi... Ho tirato fuori il MicroJet.. decollo con guanti senza dita.. 4min di volo urlavo dal dolore alle mani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rifatto le valige e a casa!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 16:26   #312 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Preciso ok... ma a quel punto mi fai anche le parti mobili precise! Cioè non in epp! Altrimenti la precisione si va a far benedire!
Cmq è un freddo canaglia maledetto! Sono appena tornato dalla pista.. qui ad AN -1° vento da Nord a 6milioni di nodi... Ho tirato fuori il MicroJet.. decollo con guanti senza dita.. 4min di volo urlavo dal dolore alle mani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rifatto le valige e a casa!
be si certo ovvio che si rifanno le parti mobili in balsa!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 23:34   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
per fare bene questo modello bisogna stare decisamente leggeri, massimo 110g.
poi le pecionate di alleggerimento che molti fanno, io le trovo pressoché inutili dato che poi ci andate(rammento solo l'ultimo esempio) di carbonio di qua e carbonio di là che alla fine come peso torniamo uguali.
poi, mettere i servi in coda per poi appesantire davanti
Beh, con la mia stessa bilancia la vedo difficile scendere a 110g: 27grammi di differenza. Nel mio di colla ce ne sono 9g per tenere tutto assieme e per la fibra, con diversa Rx puoi scendere di altri 3-4g, il pacco Lipo da 180mA ne pesa 7,5g in meno, puoi mettere un motorello da 5g, quindi altri 5g in meno. Arrivi a 112g. Poi al primo crash, butti via tutto e ne fai un altro.
Pensa ai tubi di carbonio, non è un caso che la materia stia solo sull'esterno, quella all'interno non contribuirebbe alla sua resistenza, sono leggi di fisica. Quando svuoti il minidiscus, togli solo materia che non serve. Quando lo rinforzi con la fibra.. lo rinforzi!
Però secondo me il problema non sta nei 27 grammi ma nel fatto che il minidiscus del discus ha solo il nome, difatto è un aereo! Il vero discus (Schempp-Hirth Discus - Wikipedia) ha un rapporto tra apertura alare e lunghezza di 2,28, mentre il mini di 1,43! Se vuoi un mini-aliante devi rifare le ali...
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:28   #314 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Ho cominciato a fare un nuovo paio di ali in scala 1:15 per il minidiscus. Il resto rimane uguale, ma ci metterò gli alettoni. Quando le ho provate vi posto foto e video..
Vecchio 04 gennaio 10, 00:35   #315 (permalink)  Top
User

L'avatar di dacada

Data registr.: 31-08-2009
Smile grazie per i ringraziamenti, ma non dovevi essere così gentile. cmq grazie ancora.

il mio di certo vola "volava" meglio, ma essendo appunto un prototipo ha "aveva" i difetti propri del prototipo. Un giorno ne faro un altro.
dacada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 14:39   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Non avendo tempo, sapete se esiste qualcosa di simile rtf?
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 14:50   #317 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
merlin

Si esiste il merlin.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 19:35   #318 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Ho allungato le ali . Ora misurano 100 cm di apertura alare, corrispondente ad una scala di 1:15 con l’originale ( Pictures[fid]=12&cHash=092780d093 ). La corda risulta ovviamente più lunga e quindi la superficie complessiva è maggiore di quanto lo sarebbe se fosse in scala.
Sono partito dalle ali originali, tagliandole perpendicolarmente vicino alla fusoliera. La “giunta", che è un pezzo rettangolare alto quanto la corda massima dell’ala, è ottenuta utilizzando una barra di carbonio da 4mm ed un listello di carbonio per rinforzo del BE. Il tutto ricoperto di depron da 3mm. Si parte incollando con 2 componenti i due rettangoli di depron sullo spigolo che sarà il BE. La barra poi crea il profilo, adattandoci il depron con aria calda. Per rinforzo ho inserito molte semicentine di depron sul BE, e poche in balsa e oblique sul BU. Ho predisposto i fili per i due servo alettoni. Lo spessore per assicurare l’incastro (le ali hanno conservato la smontabilità) è in depron, lavorato a cuneo in modo da ridurre un poco l’angolo di incidenza dell'ala (che nel minidiscus era molto alto per dare un minimo di portanza). L’ala è passata da 26g a 56g, compresi i due servi e fili.
Adesso devo solo attendere l’arrivo da HK dei micro servi da 2,5g, poi li monto e provo il “gioiellino”.
Icone allegate
Mini Discus Graupner-costruzione-ala.jpg   Mini Discus Graupner-struttura-ala-lr.jpg   Mini Discus Graupner-discus-riproduzione.jpg  

Ultima modifica di Leonardo M. : 13 gennaio 10 alle ore 19:44
Vecchio 25 gennaio 10, 01:07   #319 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Finalmente sono arrivati i due servetti e ho collaudato la versione minidiscus in scala. Gli alettoni che si riescono a ricavare sono piccoli (a causa del diedro dell’ala), ma sufficienti.

YouTube - Minidiscus - Casa del vento.mpg

Vento a 2m/sec, il volo è magnifico e divertente! Piano di quota e timone diventano molto più sensibili, ma il volo è teso, gli stalli con inevitabile vite sono completamente spariti. Se si ferma nell’aria controvento si recupera alla grande. L’aliante, senza motore, plana!! Con un filo di motore si riesce a fargli fare tutte le evoluzioni che si vuole. Grande.
Ulteriori rinforzi che ho fatto sono:
a) due piccole barrette di carbonio affogate lungo la fusoliera inferiore poco prima della pinna (con 2 servo in coda la massa della pinna aumenta ed è più facile criccare la fusoliera.
b) due piccole strisce di fibra di vetro nella parte centrale dell'ala (quella che entra nella fusoliera fino a 2 cm verso le punte)
Vecchio 13 aprile 10, 12:44   #320 (permalink)  Top
User

L'avatar di sisionet

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Finalmente sono arrivati i due servetti e ho collaudato la versione minidiscus in scala. Gli alettoni che si riescono a ricavare sono piccoli (a causa del diedro dell’ala), ma sufficienti.

YouTube - Minidiscus - Casa del vento.mpg

Vento a 2m/sec, il volo è magnifico e divertente! Piano di quota e timone diventano molto più sensibili, ma il volo è teso, gli stalli con inevitabile vite sono completamente spariti. Se si ferma nell’aria controvento si recupera alla grande. L’aliante, senza motore, plana!! Con un filo di motore si riesce a fargli fare tutte le evoluzioni che si vuole. Grande.
Ulteriori rinforzi che ho fatto sono:
a) due piccole barrette di carbonio affogate lungo la fusoliera inferiore poco prima della pinna (con 2 servo in coda la massa della pinna aumenta ed è più facile criccare la fusoliera.
b) due piccole strisce di fibra di vetro nella parte centrale dell'ala (quella che entra nella fusoliera fino a 2 cm verso le punte)
Ciao, sto rifacendo anch'io l'ala del mini discus.
Mi chiedevo, come hai fatto a fare gli alettoni?
E dove hai collocato i servi sull'ala?
Non è che hai qualche foto da postare?
Grazie!

Bookmarks