| | #311 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
|
Preciso ok... ma a quel punto mi fai anche le parti mobili precise! Cioè non in epp! Altrimenti la precisione si va a far benedire! Cmq è un freddo canaglia maledetto! Sono appena tornato dalla pista.. qui ad AN -1° vento da Nord a 6milioni di nodi... Ho tirato fuori il MicroJet.. decollo con guanti senza dita.. 4min di volo urlavo dal dolore alle mani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rifatto le valige e a casa!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
| | |
| | #312 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() | |
| | |
| | #313 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
| Citazione:
Pensa ai tubi di carbonio, non è un caso che la materia stia solo sull'esterno, quella all'interno non contribuirebbe alla sua resistenza, sono leggi di fisica. Quando svuoti il minidiscus, togli solo materia che non serve. Quando lo rinforzi con la fibra.. lo rinforzi! Però secondo me il problema non sta nei 27 grammi ma nel fatto che il minidiscus del discus ha solo il nome, difatto è un aereo! Il vero discus (Schempp-Hirth Discus - Wikipedia) ha un rapporto tra apertura alare e lunghezza di 2,28, mentre il mini di 1,43! Se vuoi un mini-aliante devi rifare le ali... | |
| | |
| | #315 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2009 Residenza: PERUGIA
|
il mio di certo vola "volava" meglio, ma essendo appunto un prototipo ha "aveva" i difetti propri del prototipo. Un giorno ne faro un altro.
|
| | |
| | #318 (permalink) Top |
|
Ho allungato le ali . Ora misurano 100 cm di apertura alare, corrispondente ad una scala di 1:15 con loriginale ( Pictures[fid]=12&cHash=092780d093 ). La corda risulta ovviamente più lunga e quindi la superficie complessiva è maggiore di quanto lo sarebbe se fosse in scala.Sono partito dalle ali originali, tagliandole perpendicolarmente vicino alla fusoliera. La giunta", che è un pezzo rettangolare alto quanto la corda massima dellala, è ottenuta utilizzando una barra di carbonio da 4mm ed un listello di carbonio per rinforzo del BE. Il tutto ricoperto di depron da 3mm. Si parte incollando con 2 componenti i due rettangoli di depron sullo spigolo che sarà il BE. La barra poi crea il profilo, adattandoci il depron con aria calda. Per rinforzo ho inserito molte semicentine di depron sul BE, e poche in balsa e oblique sul BU. Ho predisposto i fili per i due servo alettoni. Lo spessore per assicurare lincastro (le ali hanno conservato la smontabilità) è in depron, lavorato a cuneo in modo da ridurre un poco langolo di incidenza dell'ala (che nel minidiscus era molto alto per dare un minimo di portanza). Lala è passata da 26g a 56g, compresi i due servi e fili .Adesso devo solo attendere larrivo da HK dei micro servi da 2,5g, poi li monto e provo il gioiellino .
Ultima modifica di Leonardo M. : 13 gennaio 10 alle ore 19:44 |
| | |
| | #319 (permalink) Top |
|
Finalmente sono arrivati i due servetti e ho collaudato la versione minidiscus in scala. Gli alettoni che si riescono a ricavare sono piccoli (a causa del diedro dellala), ma sufficienti.YouTube - Minidiscus - Casa del vento.mpg Vento a 2m/sec, il volo è magnifico e divertente! Piano di quota e timone diventano molto più sensibili, ma il volo è teso, gli stalli con inevitabile vite sono completamente spariti. Se si ferma nellaria controvento si recupera alla grande. Laliante, senza motore, plana!! Con un filo di motore si riesce a fargli fare tutte le evoluzioni che si vuole. Grande .Ulteriori rinforzi che ho fatto sono: a) due piccole barrette di carbonio affogate lungo la fusoliera inferiore poco prima della pinna (con 2 servo in coda la massa della pinna aumenta ed è più facile criccare la fusoliera. b) due piccole strisce di fibra di vetro nella parte centrale dell'ala (quella che entra nella fusoliera fino a 2 cm verso le punte) |
| | |
| | #320 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: ROMA
| Citazione:
Mi chiedevo, come hai fatto a fare gli alettoni? E dove hai collocato i servi sull'ala? Non è che hai qualche foto da postare? Grazie!
__________________ ...piccolo è meglio... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |