Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 10, 18:09   #331 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
sono nuovo in questo campo ma sto' leggendo tutto quello che riguarda il fox e il minidiscus infatti sto convertendo tutti e 2!!
dubito fortemente che riesci a far alzare il minidiscus con l'elettronica degli areoplanini della silverlit che oltretutto funzionano bene 2 volte su 10!!
meglio 2 servetti e una ricevente commerciale cosi si puo' sempre recuperare per altri modelli sempre di questo genere di pesi e prestazioni
be il minidiscus e ben PIU GRANDE del fox e di un modellino silverlit e ho i miei dubbi che quei motorini riescano a far alzare un minidiscus
Peccato.
Mi intrigava molto il fatto di provare a mettere quattro motori e delle celle singole che mi avanzano. Magari una prova senza tagliare l'aereo la faccio ugualmente tanto non mi costa nulla...

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 20:17   #332 (permalink)  Top
cip060
Guest

be mi risulta che il minidiscus pesi il doppio del fox!!
quanto pesa per curiosita' un silverlit? 30 grammi come il fox che ne pensa 40 quindi mi sa' che bo provaci e facci sapere!!
cosi usiamo elettronica di mini elicotteri
Vecchio 17 giugno 10, 21:51   #333 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
ho preso anche io un Mini Discus.
Avendo ancora il Fox funzionante non vorrei rifare lo stesso lavoro per avere un altro modello identico, quindi vorrei inventarmi qualcosa di nuovo.

Ciao
Il Fox uguale al Discus?!?! Perdonami.. ma credo tu debba prima provare il Discus... poi se ne riparla. E' un altro mondo. Estremamente più stabile e capace di movimenti aggrazziati. Vedrai!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 23:42   #334 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Il Fox uguale al Discus?!?! Perdonami.. ma credo tu debba prima provare il Discus... poi se ne riparla. E' un altro mondo. Estremamente più stabile e capace di movimenti aggrazziati. Vedrai!
Allora il discorso cambia. Pensavo di avere alla fine due micro molto simili ma se non lo sono allora vale la pena di motorizzarlo seriamente.
Citazione:
be mi risulta che il minidiscus pesi il doppio del fox!!
quanto pesa per curiosita' un silverlit? 30 grammi come il fox che ne pensa 40 quindi mi sa' che bo provaci e facci sapere!!
cosi usiamo elettronica di mini elicotteri
il peso non lo ricordo però magari verifico anche quello.

Ciao
Vecchio 18 giugno 10, 00:42   #335 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
L'hai cambiata abbassandola di molto?
Direi di si, rispetto all'asse parallelo al piano di quota, siamo sui 12-13° verso il basso, mentre l'inclinazione verso sinistra è minima (3-4°). Non ho bisogno di mixare il piano di quota con il gas, con questa inclinazione.

Può sembrare un'inclinazione elevata (inizialmente avevo scelto 3-5°), ma occorre però tener presente che il minidiscus ha di fabbrica un'inclinazione dell'ala verso l'alto di diversi gradi, che io ho ridotto a 3-4° (sempre positivi) avendo ingrandito la superficie alare. Credo che questa inclinazione dell'ala di fabbrica così forte gli è stata data per farlo portare un poco anche con poca velocità, avendo una superficie ridicola ed un profilo alare molto piatto (e velocità di un giocattolo). Ma quando gli si attacca un motore che "tira" e si aumenta superficie questa inclinazione di fabbrica lo porta inesorabilmente a cabrare in modo deciso.

Il progetto di un mini aliante di un metro di ap.al. è però interessante. Sto quasi pensando di rifare la fusoliera (che oramai ha molto scotch), direttamente in vetroresina, mantenendo la stessa struttura delle ali allungate in EPP e giunte varie. Cioè vorrei ricoprire la fusoliera di EPP con qualche striscia di vetro fine e resina e poi, una volta seccato, sciogliere l'EPP con acetone. Mai fatto un lavoro simile, ma credo che il peso finale dovrebbe essere simile, ma la struttura più robusta e lo spazio interno maggiore.

Nella mia attuale versione modificata con ali allungate (ap. al. 1mt), il baricentro è a 3,7 cm dal bordo d'ingresso alare.

Citazione:
In ogni caso come scrivevo ho già fatto il foxino della multiplex ed è veloce come un missile. Quindi motorizzato così non va bene per i bambini. LA mia speranza è quella di non aumentare troppo il carico alare per lasciare inalterate le doti di veleggiatore.
Al minimo ero riuscito a farlo pesare 135g o giù di lì (con ali originali e 2 servi in coda), ma facevo fatica a pilotarlo per la velocità con la quale dovevo correggerlo, più che la velocità in se che non è alta. Mia figlia di 11 anni ora riesce a tenere in volo l'elektro junior di 1,9 m di ap. al., ma tirerebbe giù il minidiscus in versione originale in 2 secondi . Questo con le ali allungate è più facile, ma pesando solo 200g è sensibile sempre al vento quindi richiede correzioni abbastanza rapide. Ho aumentato un po l'inclinazione del diedro piegando con il fon le parti estreme delle ali. Questo glia da un po più di stabilità. Però ha sempre avuto il difetto (anche con le ali originali) che una volta che entra in vite non c'è manovra che lo faccia uscire.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 18:30   #336 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Allora il discorso cambia. Pensavo di avere alla fine due micro molto simili ma se non lo sono allora vale la pena di motorizzarlo seriamente.

il peso non lo ricordo però magari verifico anche quello.

Ciao
Ciao,
non ho verificato il peso dei Silverlit ma ho verificato quello del Mini Discus: 80 grammi!
Ho provato solo ad attaccare i 4 motorelli dei silverlit e a dotare la piccola ricevente di due batterie 1 cella messe in parallelo per aumentarne la potenza.
Ebbene il test fatto a mano....dice che non tirano una mazza!

Non ho provato a lanciarlo ma credo che siamo troppo sopra il peso di due silverlit messi insieme e quindi lascio perder e appena posso lo motorizzo seriamente.

Ciao
Vecchio 01 luglio 10, 21:21   #337 (permalink)  Top
cip060
Guest

Spariti tutti??io lo sto' ancora aspettando!!!!graupner ne e' sprovvista!!!sto gia' aspettando da 3 settimane!!! e mi hanno detto che rientrerano tra altri 20!!!!!!!!!
cavolo per 15 euro!!!!!!
quasi quasi lo compro on line da gianni modellismo o da jonathan!!
Vecchio 03 luglio 10, 12:19   #338 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
Spariti tutti??io lo sto' ancora aspettando!!!!graupner ne e' sprovvista!!!sto gia' aspettando da 3 settimane!!! e mi hanno detto che rientrerano tra altri 20!!!!!!!!!
cavolo per 15 euro!!!!!!
quasi quasi lo compro on line da gianni modellismo o da jonathan!!
Ne ho appena comprato uno da Sheller a Firenze, ne aveva diversi, per rifare la fusoliera in vetroresina. Gianni modellismo non lo conosco, Jonathan si, ho preso molte cose è affidabile.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 16:25   #339 (permalink)  Top
cip060
Guest

adesso vedo se arriva settimana prossima altrimenti disdico e morta la lo prendo on line
Vecchio 06 luglio 10, 18:34   #340 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2010
ricopertura in fibra

Citazione:
Il progetto di un mini aliante di un metro di ap.al. è però interessante. Sto quasi pensando di rifare la fusoliera (che oramai ha molto scotch), direttamente in vetroresina, mantenendo la stessa struttura delle ali allungate in EPP e giunte varie. Cioè vorrei ricoprire la fusoliera di EPP con qualche striscia di vetro fine e resina e poi, una volta seccato, sciogliere l'EPP con acetone. Mai fatto un lavoro simile, ma credo che il peso finale dovrebbe essere simile, ma la struttura più robusta e lo spazio interno maggiore.
quoto Leonardo, il sistema è in uso da molti anni in francia, dovrebbe funzionare bene
se fai qualcosa di valido, mi raccomando facci vedere le foto

unico dubbio: queste realizzazioni con il mini discus sono belle proprio per il basso costo e basso impegno di realizzazione partendo da un quasi giocattolo da 15 euro, più si complica la cosa più (forse) sarebbe meglio andare su un altro progetto (o su un kit): io sono un fan dell'OYAT francese fatto con fusoliera in tondino di carbonio, ali e coda in balsa tavoletta piena, semplicissimo e performantissimo tanto che nella versione base è un SAL!

Comunque benvengano tutte le sperimentazioni, anche quella della ricopertura in fibra
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks