| | #331 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
Mi intrigava molto il fatto di provare a mettere quattro motori e delle celle singole che mi avanzano. Magari una prova senza tagliare l'aereo la faccio ugualmente tanto non mi costa nulla... Ciao | |
| | |
| | #333 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Il Fox uguale al Discus?!?! Perdonami.. ma credo tu debba prima provare il Discus... poi se ne riparla. E' un altro mondo. Estremamente più stabile e capace di movimenti aggrazziati. Vedrai!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
| | |
| | #334 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Ciao | ||
| | |
| | #335 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
| Direi di si, rispetto all'asse parallelo al piano di quota, siamo sui 12-13° verso il basso, mentre l'inclinazione verso sinistra è minima (3-4°). Non ho bisogno di mixare il piano di quota con il gas, con questa inclinazione. Può sembrare un'inclinazione elevata (inizialmente avevo scelto 3-5°), ma occorre però tener presente che il minidiscus ha di fabbrica un'inclinazione dell'ala verso l'alto di diversi gradi, che io ho ridotto a 3-4° (sempre positivi) avendo ingrandito la superficie alare. Credo che questa inclinazione dell'ala di fabbrica così forte gli è stata data per farlo portare un poco anche con poca velocità, avendo una superficie ridicola ed un profilo alare molto piatto (e velocità di un giocattolo). Ma quando gli si attacca un motore che "tira" e si aumenta superficie questa inclinazione di fabbrica lo porta inesorabilmente a cabrare in modo deciso. Il progetto di un mini aliante di un metro di ap.al. è però interessante. Sto quasi pensando di rifare la fusoliera (che oramai ha molto scotch), direttamente in vetroresina, mantenendo la stessa struttura delle ali allungate in EPP e giunte varie. Cioè vorrei ricoprire la fusoliera di EPP con qualche striscia di vetro fine e resina e poi, una volta seccato, sciogliere l'EPP con acetone. Mai fatto un lavoro simile, ma credo che il peso finale dovrebbe essere simile, ma la struttura più robusta e lo spazio interno maggiore. Nella mia attuale versione modificata con ali allungate (ap. al. 1mt), il baricentro è a 3,7 cm dal bordo d'ingresso alare. Citazione:
, ma tirerebbe giù il minidiscus in versione originale in 2 secondi . Questo con le ali allungate è più facile, ma pesando solo 200g è sensibile sempre al vento quindi richiede correzioni abbastanza rapide. Ho aumentato un po l'inclinazione del diedro piegando con il fon le parti estreme delle ali. Questo glia da un po più di stabilità. Però ha sempre avuto il difetto (anche con le ali originali) che una volta che entra in vite non c'è manovra che lo faccia uscire.
| |
| | |
| | #336 (permalink) Top | |
| Citazione:
non ho verificato il peso dei Silverlit ma ho verificato quello del Mini Discus: 80 grammi! Ho provato solo ad attaccare i 4 motorelli dei silverlit e a dotare la piccola ricevente di due batterie 1 cella messe in parallelo per aumentarne la potenza. Ebbene il test fatto a mano....dice che non tirano una mazza! Non ho provato a lanciarlo ma credo che siamo troppo sopra il peso di due silverlit messi insieme e quindi lascio perder e appena posso lo motorizzo seriamente. Ciao | |
| | |
| | #337 (permalink) Top |
| Guest
|
Spariti tutti??io lo sto' ancora aspettando!!!!graupner ne e' sprovvista!!!sto gia' aspettando da 3 settimane!!! e mi hanno detto che rientrerano tra altri 20!!!!!!!!! cavolo per 15 euro!!!!!! quasi quasi lo compro on line da gianni modellismo o da jonathan!! |
|
| | #338 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
| Citazione:
| |
| | |
| | #340 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
| ricopertura in fibra Citazione:
se fai qualcosa di valido, mi raccomando facci vedere le foto unico dubbio: queste realizzazioni con il mini discus sono belle proprio per il basso costo e basso impegno di realizzazione partendo da un quasi giocattolo da 15 euro, più si complica la cosa più (forse) sarebbe meglio andare su un altro progetto (o su un kit): io sono un fan dell'OYAT francese fatto con fusoliera in tondino di carbonio, ali e coda in balsa tavoletta piena, semplicissimo e performantissimo tanto che nella versione base è un SAL! Comunque benvengano tutte le sperimentazioni, anche quella della ricopertura in fibra | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |