Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 10:45   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sisionet Visualizza messaggio
.. come hai fatto a fare gli alettoni?
E dove hai collocato i servi sull'ala?
Non è che hai qualche foto da postare?
Grazie!
Gli alettoni li ho ricavati semplicemente tagliano l'EPP dell'ala. Non sono molto lunghi (perchè l'ala ha un diedro a segmenti e le zone "piane" sono corte), ma essendo abbastanza all'esterno sono più che sufficienti. La cerniera è fatta con una strisciolina di scotch trasparente incollata. I servo sono affogati nell'EPP e incollati (sono spessi poco meno dell'ala, quindi la finestra è un buco, tappato da entrambe le parti con scotch verniciato di bianco a spruzzo).
Dopo vari voli mi sono accorto che saliva poco. Ho misurato (con semplice bilancia digitale da cucina) la spinta: dava 120g (il minidiscus ne pesa ora circa 190g). Ho deciso di cambiargli motorello con uno di taglia superiore. Rimisurata la spinta: 150g, ancora poco. Ho allora ordinato una lipo a 3 celle (che il regolatore regge). Vorrei arrivare ad una spinta pari al peso.
Eventualmente ti consiglio di fare qualche misura e provare con una lipo 3 celle, anche senza cambiare motore, per avere più spinta se ti sembra poca.
In mattinata ti metto qualche foto e link
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 13:45   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di sisionet

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Gli alettoni li ho ricavati semplicemente tagliano l'EPP dell'ala. Non sono molto lunghi (perchè l'ala ha un diedro a segmenti e le zone "piane" sono corte), ma essendo abbastanza all'esterno sono più che sufficienti. La cerniera è fatta con una strisciolina di scotch trasparente incollata. I servo sono affogati nell'EPP e incollati (sono spessi poco meno dell'ala, quindi la finestra è un buco, tappato da entrambe le parti con scotch verniciato di bianco a spruzzo).
Dopo vari voli mi sono accorto che saliva poco. Ho misurato (con semplice bilancia digitale da cucina) la spinta: dava 120g (il minidiscus ne pesa ora circa 190g). Ho deciso di cambiargli motorello con uno di taglia superiore. Rimisurata la spinta: 150g, ancora poco. Ho allora ordinato una lipo a 3 celle (che il regolatore regge). Vorrei arrivare ad una spinta pari al peso.
Eventualmente ti consiglio di fare qualche misura e provare con una lipo 3 celle, anche senza cambiare motore, per avere più spinta se ti sembra poca.
In mattinata ti metto qualche foto e link
Grazie delle indicazioni, magari si, posta qualche foto.
Ciao
Vecchio 17 aprile 10, 16:39   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
...ti metto qualche foto e link
Questi sono i link dei server che ho usato, del nuovo motore, della lipo 3 celle.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 360mAh 3S 11.1v 20C Lipoly Pack $7.39
HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik 16gram Brushless Outrunner 1700kv $9.22
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Blue-Arrow 2.5g / .17kg / .12sec Micro Servo $6.99

In allegato le foto dei particolari dell'ala. Se vai avanti e sperimenti mi dai qualche feedback? Buon divertimento.
Icone allegate
Mini Discus Graupner-particolare-alettone-minidiscus.jpg   Mini Discus Graupner-posizione-alettone-sull-ala-minidiscus.jpg  
Vecchio 20 aprile 10, 17:00   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di sisionet

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Questi sono i link dei server che ho usato, del nuovo motore, della lipo 3 celle.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 360mAh 3S 11.1v 20C Lipoly Pack $7.39
HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik 16gram Brushless Outrunner 1700kv $9.22
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Blue-Arrow 2.5g / .17kg / .12sec Micro Servo $6.99

In allegato le foto dei particolari dell'ala. Se vai avanti e sperimenti mi dai qualche feedback? Buon divertimento.
Allora Leonardo come dicevo ho inziato la costruzione della nuova ala.
Userò anch'io l'ala originale per le estremità alari.
Mi chiedevo soltanto come hai fatto a collegare i servi alla ricevente. hai usato delle prolunghe? e se si, quante?
già che ci sono volevo usare gli alettoni anche come freni. credi sia il caso?
infine, i cavi dei servi come entrano in fusoliera?
Scusa se ti tempesto di domande ma ho fretta di farlo volare!!!!!
Vecchio 23 aprile 10, 18:14   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Originalmente inviato da sisionet Visualizza messaggio
... come hai fatto a collegare i servi alla ricevente. hai usato delle prolunghe? e se si, quante?
già che ci sono volevo usare gli alettoni anche come freni. credi sia il caso?
infine, i cavi dei servi come entrano in fusoliera?
1) Ho allungato il cavetto originale con della piattina tripolare (quelle piatte a 16 poli che si usavano per i collegamenti con le stampanti parallele). Altrimenti puoi usare le prolunghe già fatte ma hai peso e ingombro da portarti dietro. Io ho ridotto al minimo. Le saldature semmai le dovrai coprire con termorestringente.
2) Ho usato qualche volta gli alettoni a mò di di flap, ma la velocità in genere è abbastanza bassa e gli alettoni sono piccoli
3) Ho voluto mantenere l'ala smontabile. per far questo i due servo sono collegati in parallelo (i 2 + e i 2 - si uniscono ed escono di fianco alla fusoliera, quindi escono solo 2 fili e non 4 per l'alimentazione) mentre per i due fili del segnale (uno da ciascun servo): uno è quello della piattina, l'altro l'ho riportato volante fuori sempre al fianco della fusoliera e l'ho dotato di un connettore singolo (anzichè a tre) per la ricevente. Sulla fusoliera ho poi fatto una piccola incisione col saldatore dove inserisco i 4 fili (piattina da 3 + 1 volante singolo) in modo da farli entrare dentro la fusoliera. Per tenerli in posizione utilizzo un poco di scotch trasparente. Spero sia chiaro, altrimenti ti faccio un disegno.
Vecchio 16 maggio 10, 18:29   #326 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
..Dopo vari voli mi sono accorto che saliva poco. Ho misurato (con semplice bilancia digitale da cucina) la spinta: dava 120g (il minidiscus ne pesa ora circa 190g). Ho deciso di cambiargli motorello con uno di taglia superiore. Rimisurata la spinta: 150g, ancora poco. Ho allora ordinato una lipo a 3 celle (che il regolatore regge). Vorrei arrivare ad una spinta pari al peso.
Arrivate le lipo e rimisurata la spinta: ora 270g con 5 amper di consumo a 11,1 volt a max giri. Provato, va su a candela, ma .. La spinta mette in luce un difetto grosso sull'inclinazione del montaggio del motore (cabra all'aumentare dei giri del motore e diventa incontrollabile). Bisogna che misuri quanto è ora l'inclinazione, tagli il supporto e lo rincolli più inclinato e poi riprovo.
PS la nuova lipo è 10g più pesante di quella 2 C, quindi oltre a diversa disposizione ho dovuto aggiungere 1-3g in coda (che non mi piace). Andrebbe bene anche una lipo di capacità più bassa, ma un po più leggera , perchè l'autonomia del gingillo è comunque alta.
Vecchio 16 giugno 10, 11:30   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Ciao,
ho preso anche io un Mini Discus.
Avendo ancora il Fox funzionante non vorrei rifare lo stesso lavoro per avere un altro modello identico, quindi vorrei inventarmi qualcosa di nuovo.

Stavo pensando se può essere utilizzato con l'elettronica dei Silverlit. Ne ho diversi da cannibalizzare e potrei addirittura farlo quadrimotore. Ho anche a disposizione delle cellette singole più capienti delle Silverlit originale.

Pensate valga la pena?

In effetti già con il lancio a mano vola da se quindi se gli dò giusto un pochino di spinta potrebbe anche diventare un "grosso" silverlit adatto anche ai bambini e al volo tranquillo nei parchi.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 15:32   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
..se può essere utilizzato con l'elettronica dei Silverlit...

Pensate valga la pena?
Non la conosco

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
In effetti già con il lancio a mano vola da se quindi se gli dò giusto un pochino di spinta potrebbe anche diventare un "grosso" silverlit adatto anche ai bambini e al volo tranquillo nei parchi.
Considera che l'ereo è molto piccoletto, e quindi vola e richiede un controllo molto veloce, buoni riflessi e buone capacità

Nel mio ho cambiato l'inclinazione del motore e le cose sono migliorate moltissimo. Ora lo porto su a 60° con 3/4 di motore e quando quasi non lo vedo più, tolgo il motore e lo faccio scendere planando. Ha delle doti acrobatiche notevoli.
Vecchio 17 giugno 10, 15:55   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Non la conosco
sono quelli piccoli in epp molto leggeri che sfruttano solo i due motorini per dare la spinta i alto o in una direzione pittosto che l'altra
Citazione:
Considera che l'ereo è molto piccoletto, e quindi vola e richiede un controllo molto veloce, buoni riflessi e buone capacità
il fatto che diventi veloce credo dipenda dal maggior carico alare che si ottiene mettendogli i componenti a bordo.
Nel caso del silverlit si parla di pochissimi grammi in più. Quindi se i due (o quattro motori) ce la fanno a spingerlo dovrebbe planare quasi quanto la versione originale.
Citazione:
Nel mio ho cambiato l'inclinazione del motore e le cose sono migliorate moltissimo. Ora lo porto su a 60° con 3/4 di motore e quando quasi non lo vedo più, tolgo il motore e lo faccio scendere planando. Ha delle doti acrobatiche notevoli.
L'hai cambiata abbassandola di molto?

In ogni caso come scrivevo ho già fatto il foxino della multiplex ed è veloce come un missile. Quindi motorizzato così non va bene per i bambini. LA mia speranza è quella di non aumentare troppo il carico alare per lasciare inalterate le doti di veleggiatore.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 16:08   #330 (permalink)  Top
cip060
Guest

sono nuovo in questo campo ma sto' leggendo tutto quello che riguarda il fox e il minidiscus infatti sto convertendo tutti e 2!!
dubito fortemente che riesci a far alzare il minidiscus con l'elettronica degli areoplanini della silverlit che oltretutto funzionano bene 2 volte su 10!!
meglio 2 servetti e una ricevente commerciale cosi si puo' sempre recuperare per altri modelli sempre di questo genere di pesi e prestazioni
be il minidiscus e ben PIU GRANDE del fox e di un modellino silverlit e ho i miei dubbi che quei motorini riescano a far alzare un minidiscus
Rispondi

Bookmarks