Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p L'hai cambiata abbassandola di molto? |
Direi di si, rispetto all'asse parallelo al piano di quota, siamo sui 12-13° verso il basso, mentre l'inclinazione verso sinistra è minima (3-4°). Non ho bisogno di mixare il piano di quota con il gas, con questa inclinazione.
Può sembrare un'inclinazione elevata (inizialmente avevo scelto 3-5°), ma occorre però tener presente che il minidiscus ha di fabbrica un'inclinazione dell'ala verso l'alto di diversi gradi, che io ho ridotto a 3-4° (sempre positivi) avendo ingrandito la superficie alare. Credo che questa inclinazione dell'ala di fabbrica così forte gli è stata data per farlo portare un poco anche con poca velocità, avendo una superficie ridicola ed un profilo alare molto piatto (e velocità di un giocattolo). Ma quando gli si attacca un motore che "tira" e si aumenta superficie questa inclinazione di fabbrica lo porta inesorabilmente a cabrare in modo deciso.
Il progetto di un mini aliante di un metro di ap.al. è però interessante. Sto quasi pensando di rifare la fusoliera (che oramai ha molto scotch), direttamente in vetroresina, mantenendo la stessa struttura delle ali allungate in EPP e giunte varie. Cioè vorrei ricoprire la fusoliera di EPP con qualche striscia di vetro fine e resina e poi, una volta seccato, sciogliere l'EPP con acetone. Mai fatto un lavoro simile, ma credo che il peso finale dovrebbe essere simile, ma la struttura più robusta e lo spazio interno maggiore.
Nella mia attuale versione modificata con ali allungate (ap. al. 1mt), il baricentro è a 3,7 cm dal bordo d'ingresso alare.
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p In ogni caso come scrivevo ho già fatto il foxino della multiplex ed è veloce come un missile. Quindi motorizzato così non va bene per i bambini. LA mia speranza è quella di non aumentare troppo il carico alare per lasciare inalterate le doti di veleggiatore. |
Al minimo ero riuscito a farlo pesare 135g o giù di lì (con ali originali e 2 servi in coda), ma facevo fatica a pilotarlo per la velocità con la quale dovevo correggerlo, più che la velocità in se che non è alta. Mia figlia di 11 anni ora riesce a tenere in volo l'elektro junior di 1,9 m di ap. al.

, ma tirerebbe giù il minidiscus in versione originale in 2 secondi

. Questo con le ali allungate è più facile, ma pesando solo 200g è sensibile sempre al vento quindi richiede correzioni abbastanza rapide. Ho aumentato un po l'inclinazione del diedro piegando con il fon le parti estreme delle ali. Questo glia da un po più di stabilità. Però ha sempre avuto il difetto (anche con le ali originali) che una volta che entra in vite non c'è manovra che lo faccia uscire.