Discussione: Mini Discus Graupner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 09, 17:33   #301 (permalink)  Top
Leonardo M.
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Anche io mi sono fatto prendere dalla febbre del minidiscus ed ecco la mia realizzazione, costruita sulle magnifiche idee di chi mi ha preceduto. In sintesi ho:
- Tagliato a metà e svuotato l’interno con saldatore a pistola (lasciando ca 5 mm di spessore), rinforzato abitacolo con 3 strisce di vetroresina, rinforzato la fusoliera con una striscia di vetroresina e listello di carbonio, rinforzata la coda con listello di carbonio.
- Montati due servi in coda, batteria e regolatore sotto l’ala, ricevente nell’abitacolo
- Capottina ricavata con termo restringibile trasparente rifinendola con l’EPP del bordo inferiore di quella originale. Per fissaggio, creata cerniera anteriore e bloccaggio con velcro.
- Corda della pinna fissa (a metà altezza) = 4,6cm. Corda della superficie mobile del timone = 3,2cm. Rinvii timone con filo interdentale. Corda del piano di volo (parte fissa misurata a metà) = 3,2cm. Corda del piano di volo (parte mobile) = 1,8cm
I componenti utilizzati (acquistati per lo più on-line da noto negozio di HK):
- 2 servi bluarrow SO251 da 3,1grammi
- 1 regolatore Turnigy da 6 A di 6grammi
- 1 motore brushless 1811 con 2000kv, 10 grammi, 7,4v 5,5 Apicco
- 1 batteria lipo 2celle 350mA 22,5grammi
- 1 elica pieghevole Graupner 6”x 3”
- 1 Rx FASST Futaba da 9 grammi
Peso totale del gioiellino in odv: grammi 137. L’ala ha mantenuto la sua smontabilità.
Qui il volo inaugurale:
Il piccoletto è abbastanza nervoso e deve comunque correre perché la velocità di stallo è alta. Le dimensioni del timone sono appropriate (corsa poi ridotta al 50% della massima, +/- 15°), la parte mobile del piano di quota può essere aumentata di 3-4mm. Il rinforzo in vetroresina dell’abitacolo è insufficiente (aggiunto 2 listelli di carbonio e altre 2 strisce di vetroresina sulle pareti laterali (il fondo invece non ha bisogno di aggiunte). Motore ed elica adeguati. Con batteria supero gli 11 minuti di volo motore. Il baricentro prima della trasformazione stava a 4,9 cm dal BE (sulla bordo fusoliera), dopo diventa 4cm.
Dopo un pò di voli alternati da regolarità e cadute verticali a vite, mi rendo conto che qualcosa non va. Se stalla, ed è facile, entra inesorabilmente in vite e non ne esce più con nessuna manovra. Inserisco un mix sul comando Tx degli alettoni col timone Rx. Ora vola molto meglio, quasi come avesse gli alettoni, ma se stalla … crash assicurato , ed il volo comunque è troppo veloce .
Mi viene un sospetto guardandolo: ma non sarà mica che quelli della Graupner hanno sfalsato le misure per renderlo un giocattolo? Un rapido check su internet e … BINGO! Per essere copia (originale 658 cm lunghezza, minidiscus 44 cm -> scala 1:15 ) del vero Discus 2C, dovrebbe avere un’apertura alare da 100 a 120 cm (da 15 a 18 metri nell’originale a seconda della versione discus 2) anziché 65,5 cm. Ecco svelato l’arcano . Ma cosa sto facendo? Perdo tempo su un giocattolo? Ma scherziamo! Prossimo passo: quasi raddoppiare la lunghezza delle ali!!!!!!!!!
Icone allegate
Mini Discus Graupner-minidiscus-aperto.jpg   Mini Discus Graupner-vano.jpg   Mini Discus Graupner-coda-quota-4.jpg   Mini Discus Graupner-coda-timone.jpg   Mini Discus Graupner-peso-minidiscus.jpg  

Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando