| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
si, questo è interessante e me lo sono letto tutto (almeno la sottosezione dello Spitfire). C'è qualche folle che dice di volare con un modello da 170g... ma a meno di non gonfiarlo ad elio non vedo come io possa arrivare a tanto (poco). Io sono propenso ad irrobustire il BDE, la parte frontale della fusoliera e i piani di coda, ma molti in quel thread vanno nella direzione opposta e alleggeriscono ovvio che il peso cala, ma con i miei pollici lo disintegro al primo atterraggio.In generale però su rcgroups non ho trovato troppe indicazioni pratiche, a parte molte foto interessanti. Per Luca e Riktor: aggiungo un inrunner ai motori che ho in casa e verifico assorbimenti e tiro con 2-3 eliche nei range che avete proposto, e poi vediamo cosa ne viene fuori! ciao, federico | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
infatti, i rinforzi sono assolutamente inutili; questi modelli resistono a botte spaventose proprio perché sono leggeri, se li appesantisci magari non li rompi lo stesso ma puoi star sicuro che non volano: già 170 grammi sono un enormità per un modellino così. Se i pollici non sono più che buoni però lo vedo male lo spittino: quello è proprio carogna, e ha bisogno di riflessi da playstation, altro che balle
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
allora... oggi volato con il p-51, fatto si e no 30 secondi ma utilissimi a capire alcune cose fondamentali: 1)non mettere il bowden per comandare gli alettoni, 2 servi indipendenti! 2)la mia motorizzazione va perfetta, non era eccessiva e permetteva di volare senza problemi anche un pò velocino dato la 8x6.... 3)il mio che pesa 320g quando ho fatto la prova di planata senza motore è andata perfetta quindi non ti ammazzare ad alleggerire il tutto.
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
la struttura finita del mio spit pesa 80g. Rispetto al progetto originale ho fatto il DBox (il BdE originale si rompe a guardarlo...), "intarsiato" il muso con balsa da 1.5 fino alla seconda ordinata, e sostituito il timone/direzionale in struttura con uno in sandwich balsa/betulla largamente alleggerito. In tutto l'ho ingrassato di 10g, ma mi sembrano spesi bene. E' ancora da ricoprire in modelspan leggera e verniciare. Ora, il grosso del peso lo fanno le frattaglie... con quello che ho a casa la previsione è di 200-230g, e quindi saranno 250 ![]() Sono riuscito a provare i 2 motori che avevo in casa, con 2 LiPo. In entrambi i casi l'assorbimento è entro i parametri, e quindi mi interessa solo il tiro statico: - Clone Hacker a34-20 outrunner con elica 9x3.8: troppo... (più di 250g) - cinesino-ino-ino 2100kV con elica 6x3 (credo): circa 110g Il primo è troppo grosso, il secondo è molto più leggero ma forse a limite inferiore della potenza necessaria. Vediamo come va a finire... ciao federico | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
il secondo potrebbe andare ma non ci giurerei. potresti o cambiare motore o mandare a 3 celle il clone haker e metterci una 7x4
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2010 Residenza: Carrara
|
Ho riletto tutto il thread più volte ma ancora il dubbio mi attanaglia, il diedro va lasciato quello originale cioè 1.5 pollici sotto ogni semiala o va ridotto/aumentato?? Aiuto non ci dormo più la notte |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
) il peso va benino, e il motore che ti da 110 grammi è l'unico sensato; in realtà su 250 grammi ti bastrebbe una spinta da 80 grammi per volare alla grande, con 110 hai tutta la potenza che ti serve per ogni manovra acrobatica tradizionale (tanto il 3d col guillow non lo puoi fare comunque)![]() l'altro motore ha troppa elica, troppa coppia e troppa potenza, ti sbatte a terra in un amen
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() aspetta: betulla da 0.2, balsa da 0.8, betulla da 0.2 Incollati e poi molto alleggeriti. Ti assicuro che è più aria che timone, il peso totale non è oltre i 5g ed è molto rigido. Molto ma molto UCAS, lo confesso... ciao, federico | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |