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Vecchio 06 dicembre 09, 17:00   #21 (permalink)  Top
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Dunque...

la struttura finita del mio spit pesa 80g. Rispetto al progetto originale ho fatto il DBox (il BdE originale si rompe a guardarlo...), "intarsiato" il muso con balsa da 1.5 fino alla seconda ordinata, e sostituito il timone/direzionale in struttura con uno in sandwich balsa/betulla largamente alleggerito.
In tutto l'ho ingrassato di 10g, ma mi sembrano spesi bene.
E' ancora da ricoprire in modelspan leggera e verniciare.

Ora, il grosso del peso lo fanno le frattaglie... con quello che ho a casa la previsione è di 200-230g, e quindi saranno 250

Sono riuscito a provare i 2 motori che avevo in casa, con 2 LiPo. In entrambi i casi l'assorbimento è entro i parametri, e quindi mi interessa solo il tiro statico:

- Clone Hacker a34-20 outrunner con elica 9x3.8: troppo... (più di 250g)
- cinesino-ino-ino 2100kV con elica 6x3 (credo): circa 110g

Il primo è troppo grosso, il secondo è molto più leggero ma forse a limite inferiore della potenza necessaria.

Vediamo come va a finire...

ciao
federico
il primo con 2 celle hai troppo diametro, rischi che per la controcoppia sia non pilotabile.
il secondo potrebbe andare ma non ci giurerei.
potresti o cambiare motore o mandare a 3 celle il clone haker e metterci una 7x4
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 06 dicembre 09, 22:44   #22 (permalink)  Top
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Dunque...

la struttura finita del mio spit pesa 80g. Rispetto al progetto originale ho fatto il DBox (il BdE originale si rompe a guardarlo...), "intarsiato" il muso con balsa da 1.5 fino alla seconda ordinata, e sostituito il timone/direzionale in struttura con uno in sandwich balsa/betulla largamente alleggerito.
In tutto l'ho ingrassato di 10g, ma mi sembrano spesi bene.
E' ancora da ricoprire in modelspan leggera e verniciare.

Ora, il grosso del peso lo fanno le frattaglie... con quello che ho a casa la previsione è di 200-230g, e quindi saranno 250

Sono riuscito a provare i 2 motori che avevo in casa, con 2 LiPo. In entrambi i casi l'assorbimento è entro i parametri, e quindi mi interessa solo il tiro statico:

- Clone Hacker a34-20 outrunner con elica 9x3.8: troppo... (più di 250g)
- cinesino-ino-ino 2100kV con elica 6x3 (credo): circa 110g

Il primo è troppo grosso, il secondo è molto più leggero ma forse a limite inferiore della potenza necessaria.

Vediamo come va a finire...

ciao
federico
va a finire bene: nonostante la follia di mettere betulla nel direzionale (poi in privato mi passi il telefono del tuo pusher) il peso va benino, e il motore che ti da 110 grammi è l'unico sensato; in realtà su 250 grammi ti bastrebbe una spinta da 80 grammi per volare alla grande, con 110 hai tutta la potenza che ti serve per ogni manovra acrobatica tradizionale (tanto il 3d col guillow non lo puoi fare comunque)

l'altro motore ha troppa elica, troppa coppia e troppa potenza, ti sbatte a terra in un amen
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Vecchio 07 dicembre 09, 11:17   #23 (permalink)  Top
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va a finire bene: nonostante la follia di mettere betulla nel direzionale (poi in privato mi passi il telefono del tuo pusher) il peso va benino, e il motore che ti da 110 grammi è l'unico sensato; in realtà su 250 grammi ti bastrebbe una spinta da 80 grammi per volare alla grande, con 110 hai tutta la potenza che ti serve per ogni manovra acrobatica tradizionale (tanto il 3d col guillow non lo puoi fare comunque)

l'altro motore ha troppa elica, troppa coppia e troppa potenza, ti sbatte a terra in un amen


aspetta: betulla da 0.2, balsa da 0.8, betulla da 0.2
Incollati e poi molto alleggeriti. Ti assicuro che è più aria che timone, il peso totale non è oltre i 5g ed è molto rigido.

Molto ma molto UCAS, lo confesso...

ciao,
federico
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Vecchio 07 dicembre 09, 16:32   #24 (permalink)  Top
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Molto ma molto UCAS, lo confesso...
eh, appena un pizzico
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Vecchio 07 dicembre 09, 16:51   #25 (permalink)  Top
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Qualche foto ?
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Vecchio 08 dicembre 09, 18:00   #26 (permalink)  Top
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Qualche foto ?
Come no !

ecco una foto fatta prima della cura dimagrante a base di Dremel.

Ho provato a fare un master a perdere in schiuma poliuretanica del musetto in ABS, e poi ho fibrato. E' venuta una discreta schifezza, ma vorrei riprovare per tenermi il musetto originale in caso di necessità (sgrat)
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Spitfire Guillow's-29112009.jpg  
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Vecchio 08 dicembre 09, 22:59   #27 (permalink)  Top
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Come no !

ecco una foto fatta prima della cura dimagrante a base di Dremel.

Ho provato a fare un master a perdere in schiuma poliuretanica del musetto in ABS, e poi ho fibrato. E' venuta una discreta schifezza, ma vorrei riprovare per tenermi il musetto originale in caso di necessità (sgrat)
Bello bello ... a parte il muso ... non vedo l'ora mi arrivi anche il mio insieme al cuginetto Corsair

Ma gli alettoni gli hai fatti tu o sono da progetto ? ci sono le cerniere nel kit ?

Ciao
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Vecchio 09 dicembre 09, 09:35   #28 (permalink)  Top
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Bello bello ... a parte il muso ... non vedo l'ora mi arrivi anche il mio insieme al cuginetto Corsair

Ma gli alettoni gli hai fatti tu o sono da progetto ? ci sono le cerniere nel kit ?

Ciao
In foto c'è il musetto originale in ABS, quello in fibra assomiglia più ad una patata...

Gli alettoni non sono previsti nel kit, li ho ricavati io ma non li ho ancora separati dall'ala. Credo che lo farò solo dopo la ricopertura.

Li ho dimensionati abbondanti e ho previsto un servo per semiala. Credo che dovrò installarli con le squadrette affioranti sul dorso dell'ala, altrimenti rischio di fare danni ad ogni atterraggio, visto che non monto il carrello.

Nel kit non ci sono cerniere, ma non servono: a mio parere è meglio il nastro adesivo.

ciao,
federico
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Vecchio 09 dicembre 09, 14:05   #29 (permalink)  Top
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Nel kit non ci sono cerniere, ma non servono: a mio parere è meglio il nastro adesivo.

ciao,
federico
Ma non dovrebbe esserci tutto il necessario per renderlo a volo vincolato ?
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Vecchio 09 dicembre 09, 14:12   #30 (permalink)  Top
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Ma non dovrebbe esserci tutto il necessario per renderlo a volo vincolato ?
In effetti mi devo correggere: le cerniere ci sono.

Si tratta di una fettuccia in stoffa, da tagliare a pezzetti e applicare al solo piano di quota (la versione VVC ovviamente non prevede gli alettoni).

E' la versione "antica" del nastro da cerniere :-)

ciao,
federico
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