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Vecchio 02 dicembre 09, 14:58   #1 (permalink)  Top
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Spitfire Guillow's

Ciao,

sto costruendo lo Spitfire della Guillow's da 70cm con l'intenzione di motorizzarlo (elettrico).

Qualcuno ha già avuto esperienze (positiva ) in merito e sa indicarmi alcune informazioni di base tipo:

- peso ragionevole in OdV
- Watt (o caratteristiche del motore utilizzato)
- celle (preferibilmente LiPo 2S)
- elica (pensavo 9x7)
- servi
- modifiche al progetto
- varie ed eventuali

Ciao!
Federico
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Vecchio 02 dicembre 09, 15:07   #2 (permalink)  Top
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Ciao,

sto costruendo lo Spitfire della Guillow's da 70cm con l'intenzione di motorizzarlo (elettrico).

Qualcuno ha già avuto esperienze (positiva ) in merito e sa indicarmi alcune informazioni di base tipo:

- peso ragionevole in OdV
- Watt (o caratteristiche del motore utilizzato)
- celle (preferibilmente LiPo 2S)
- elica (pensavo 9x7)
- servi
- modifiche al progetto
- varie ed eventuali

Ciao!
Federico

I guillows sono notoriamente bastardissimi da far volare, sono troppo riproduzioni e troppo poco aeromodelli

Detto ciò, io starei il più leggero possibile. Assolutamente d'accordo con te sulle lipo 2S da 500 watt. Come motore invece metterei un inline cattivello, diciamo da 4000 kv con elica piccolissima, tipo una 3x2; l'ideale per tenere bassa la coppia, che è il nemico numero uno dei modellini piccoli così. Con una 9xqualcosa ottieni un elicottero, più che un caccia

Ecco un filmatino di un mio idrovolante da 70 cm con questo setup; una completa rielaborazione personale dell'originale Pond Baby.

+ Google Video
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Vecchio 02 dicembre 09, 15:11   #3 (permalink)  Top
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Ciao,

sto costruendo lo Spitfire della Guillow's da 70cm con l'intenzione di motorizzarlo (elettrico).

Qualcuno ha già avuto esperienze (positiva ) in merito e sa indicarmi alcune informazioni di base tipo:

- peso ragionevole in OdV 320g
- Watt (o caratteristiche del motore utilizzato) rcsystem da 1300kv con 8x6
- celle (preferibilmente LiPo 2S) 2s da 600mah
anche se ti conviene prendere il clone cinese da 1700 con stessa elica o anche una 8x4-5 sempre 2s
- elica (pensavo 9x7) ti ho risposto sopra
- servi 4g per la coda 9g per gli alettoni ma perché il sistema mio prevede un bowden e non mi è venuto perfetto, indi 1 servo da 5g non basta, oppure ne pui prevedere 2 da 4g per gli alettoni o uno singolo da 4 se lo fai senza alettoni
- modifiche al progetto se metti alettoni devi diminuire il diedro alare o aumentarlo come dice il progetto se fai il timone. più tutte le modifiche per alloggiare l'elettronica, ti consiglio di prevedere le ali smontabili così da avere facile accesso
- varie ed eventuali

Ciao!
Federico
io ti parlo del mio che è sulla stessa scala ma ancora non ha volato!
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In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 02 dicembre 09, 15:11   #4 (permalink)  Top
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ciao! io avevo motorizzato un p-51 ma il volo era troppo veloce e nervoso oltre che instabile! (non mi è piaciuto dal principio e l'ho reso statico!) cmq io avevo usato una batteria da 350 mAh, motore Jem 2730-1300 e regolatore da 9 ampere!!! Di dico da subito che il timone di coda è inutile per cui fai solo elevatore e flap!!!
ciao e buona costruzione...
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Vecchio 02 dicembre 09, 15:12   #5 (permalink)  Top
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I guillows sono notoriamente bastardissimi da far volare, sono troppo riproduzioni e troppo poco aeromodelli

Detto ciò, io starei il più leggero possibile. Assolutamente d'accordo con te sulle lipo 2S da 500 watt. Come motore invece metterei un inline cattivello, diciamo da 4000 kv con elica piccolissima, tipo una 3x2; l'ideale per tenere bassa la coppia, che è il nemico numero uno dei modellini piccoli così. Con una 9xqualcosa ottieni un elicottero, più che un caccia

Ecco un filmatino di un mio idrovolante da 70 cm con questo setup; una completa rielaborazione personale dell'originale Pond Baby.

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lascia perdere sto tizio qua, monterebbe un inrunner con 3x2 su tutti i modelli
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In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 02 dicembre 09, 15:53   #6 (permalink)  Top
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Ciao,

urka, grazie a tutti per le risposte!

Preferisco 2 celle perchè le ho già in casa (450 20C) e quindi devo limitare l'assorbimento a 7-8A. Regolatore di conseguenza e rx piccolina... dovrei averli in casa.

Ho anche un paio di motori che girano bene con 2 celle: un hacker a34-20 (che temo sia "on the high side") e un cinese piccolo piccolo... temo troppo piccolo.

Con un inrunner e una 3x2 mi sarei aspettato un missile, ma il pond baby mi sembra ben gestibile, anche se non ha l'ala dello Spitfire.

Per i servi concordo con Riktor per gli alettoni (2 da 4-5g). Niente timone, sull'elevatore vediamo cosa ho in casa.

Facendo un conto veloce adesso vado per i 250g in OdV. Ma come sempre alla fine peserà di più

ciao,
Federico
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Vecchio 02 dicembre 09, 15:58   #7 (permalink)  Top
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Ciao,

urka, grazie a tutti per le risposte!

Preferisco 2 celle perchè le ho già in casa (450 20C) e quindi devo limitare l'assorbimento a 7-8A. Regolatore di conseguenza e rx piccolina... dovrei averli in casa.

Ho anche un paio di motori che girano bene con 2 celle: un hacker a34-20 (che temo sia "on the high side") e un cinese piccolo piccolo... temo troppo piccolo.

Con un inrunner e una 3x2 mi sarei aspettato un missile, ma il pond baby mi sembra ben gestibile, anche se non ha l'ala dello Spitfire.

Per i servi concordo con Riktor per gli alettoni (2 da 4-5g). Niente timone, sull'elevatore vediamo cosa ho in casa.

Facendo un conto veloce adesso vado per i 250g in OdV. Ma come sempre alla fine peserà di più

ciao,
Federico
no, ma quale missile! nei modelli piccini, il problema della coppia è serio, un'elica piccola che gira molto in fretta causa molti meno problemi di una grande che gira più adagio.

Comunque io aumenterei di un buon 30% la superficie del direzionale, fisso ovviamente, e porterei il quota al 30% dell'apertura alare, se già non lo è (mica me lo ricordo bene com'è lo spit guillow, ma mi ricordo che il direzionale non basta)
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Vecchio 02 dicembre 09, 16:17   #8 (permalink)  Top
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no, ma quale missile! nei modelli piccini, il problema della coppia è serio, un'elica piccola che gira molto in fretta causa molti meno problemi di una grande che gira più adagio.

Comunque io aumenterei di un buon 30% la superficie del direzionale, fisso ovviamente, e porterei il quota al 30% dell'apertura alare, se già non lo è (mica me lo ricordo bene com'è lo spit guillow, ma mi ricordo che il direzionale non basta)
masali non vorrei fare il presuntuoso ma mi sa che sopravvaluti un pò il problema: il mio bugatti(60cm scarsi di AA) vola con una 6x3, lo squert(65cm) con una 7x4, il pond con una 4x3 e il micro katana(60cm) con una 8x3.8
io
con 70 cm una 8 o 7per x non ha sti grandi problemi su...
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In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 02 dicembre 09, 16:18   #9 (permalink)  Top
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Se già non lo conosci qui dovresti trovare parecchio:
Guillow's Conversions - The list of conversion threads - RC Groups
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Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
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Vecchio 02 dicembre 09, 16:20   #10 (permalink)  Top
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masali non vorrei fare il presuntuoso ma mi sa che sopravvaluti un pò il problema: il mio bugatti(60cm scarsi di AA) vola con una 6x3, lo squert(65cm) con una 7x4, il pond con una 4x3 e il micro katana(60cm) con una 8x3.8
io
con 70 cm una 8 o 7per x non ha sti grandi problemi su...

ma che me ne frega di cosa fai tu?
Io sto raccontando cosa faccio io.
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