Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 09, 16:25   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ma che me ne frega di cosa fai tu?
Io sto raccontando cosa faccio io.
ok....
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 16:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ok....
ecco, fai una bella cosa: oltre a raccontare le tue esperienze, visto che abbiamo fatto lo stesso modello, il pond, posta un video di come vola con l'elica tua che così ognuno può farsi le sue valutazioni e tirare le sue conclusioni.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 16:31   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ecco, fai una bella cosa: oltre a raccontare le tue esperienze, visto che abbiamo fatto lo stesso modello, il pond, posta un video di come vola con l'elica tua che così ognuno può farsi le sue valutazioni e tirare le sue conclusioni.
ok, appena afferro qualcuno con una telecamera provvedo
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 16:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ok, appena afferro qualcuno con una telecamera provvedo

esagerato... basta una macchinetta fotografica che faccia filmini o un cellulare, e che siamo, a Hollywood?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 17:12   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Se già non lo conosci qui dovresti trovare parecchio:
Guillow's Conversions - The list of conversion threads - RC Groups
Ciao,

si, questo è interessante e me lo sono letto tutto (almeno la sottosezione dello Spitfire).

C'è qualche folle che dice di volare con un modello da 170g... ma a meno di non gonfiarlo ad elio non vedo come io possa arrivare a tanto (poco).

Io sono propenso ad irrobustire il BDE, la parte frontale della fusoliera e i piani di coda, ma molti in quel thread vanno nella direzione opposta e alleggeriscono ovvio che il peso cala, ma con i miei pollici lo disintegro al primo atterraggio.

In generale però su rcgroups non ho trovato troppe indicazioni pratiche, a parte molte foto interessanti.

Per Luca e Riktor: aggiungo un inrunner ai motori che ho in casa e verifico assorbimenti e tiro con 2-3 eliche nei range che avete proposto, e poi vediamo cosa ne viene fuori!

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 19:59   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
esagerato... basta una macchinetta fotografica che faccia filmini o un cellulare, e che siamo, a Hollywood?
tranquillo, domenica faccio fare video del buggati e del pond!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 20:00   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
Ciao,

si, questo è interessante e me lo sono letto tutto (almeno la sottosezione dello Spitfire).

C'è qualche folle che dice di volare con un modello da 170g... ma a meno di non gonfiarlo ad elio non vedo come io possa arrivare a tanto (poco).

Io sono propenso ad irrobustire il BDE, la parte frontale della fusoliera e i piani di coda, ma molti in quel thread vanno nella direzione opposta e alleggeriscono ovvio che il peso cala, ma con i miei pollici lo disintegro al primo atterraggio.

In generale però su rcgroups non ho trovato troppe indicazioni pratiche, a parte molte foto interessanti.

Per Luca e Riktor: aggiungo un inrunner ai motori che ho in casa e verifico assorbimenti e tiro con 2-3 eliche nei range che avete proposto, e poi vediamo cosa ne viene fuori!

ciao,
federico
non rinforzare nulla, non serve assolutamente! io sono sempre dell'idea di un outrunner sui o 1700kv con una 8x5-6 oppure con qualcosa in più e una 7x4-5
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 00:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
non rinforzare nulla, non serve assolutamente! io sono sempre dell'idea di un outrunner sui o 1700kv con una 8x5-6 oppure con qualcosa in più e una 7x4-5

infatti, i rinforzi sono assolutamente inutili; questi modelli resistono a botte spaventose proprio perché sono leggeri, se li appesantisci magari non li rompi lo stesso ma puoi star sicuro che non volano: già 170 grammi sono un enormità per un modellino così.

Se i pollici non sono più che buoni però lo vedo male lo spittino: quello è proprio carogna, e ha bisogno di riflessi da playstation, altro che balle
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 14:08   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
allora... oggi volato con il p-51, fatto si e no 30 secondi ma utilissimi a capire alcune cose fondamentali:
1)non mettere il bowden per comandare gli alettoni, 2 servi indipendenti!
2)la mia motorizzazione va perfetta, non era eccessiva e permetteva di volare senza problemi anche un pò velocino dato la 8x6....
3)il mio che pesa 320g quando ho fatto la prova di planata senza motore è andata perfetta quindi non ti ammazzare ad alleggerire il tutto.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 16:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
allora... oggi volato con il p-51, fatto si e no 30 secondi ma utilissimi a capire alcune cose fondamentali:
1)non mettere il bowden per comandare gli alettoni, 2 servi indipendenti!
2)la mia motorizzazione va perfetta, non era eccessiva e permetteva di volare senza problemi anche un pò velocino dato la 8x6....
3)il mio che pesa 320g quando ho fatto la prova di planata senza motore è andata perfetta quindi non ti ammazzare ad alleggerire il tutto.
Dunque...

la struttura finita del mio spit pesa 80g. Rispetto al progetto originale ho fatto il DBox (il BdE originale si rompe a guardarlo...), "intarsiato" il muso con balsa da 1.5 fino alla seconda ordinata, e sostituito il timone/direzionale in struttura con uno in sandwich balsa/betulla largamente alleggerito.
In tutto l'ho ingrassato di 10g, ma mi sembrano spesi bene.
E' ancora da ricoprire in modelspan leggera e verniciare.

Ora, il grosso del peso lo fanno le frattaglie... con quello che ho a casa la previsione è di 200-230g, e quindi saranno 250

Sono riuscito a provare i 2 motori che avevo in casa, con 2 LiPo. In entrambi i casi l'assorbimento è entro i parametri, e quindi mi interessa solo il tiro statico:

- Clone Hacker a34-20 outrunner con elica 9x3.8: troppo... (più di 250g)
- cinesino-ino-ino 2100kV con elica 6x3 (credo): circa 110g

Il primo è troppo grosso, il secondo è molto più leggero ma forse a limite inferiore della potenza necessaria.

Vediamo come va a finire...

ciao
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
guillow's scatole di montaggio Leroy Aeromodellismo 8 05 agosto 09 12:10
Nieuport Guillow's: alettoni Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 24 marzo 09 12:01
p 47 Thunderbolt guillow's franchini68 Aeromodellismo Micro Modelli 9 15 novembre 08 15:39
Conversione Guillow's RgmSystem Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 15 ottobre 08 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002