Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 09, 14:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Collaudo pessimo...
C'era qualcosa che attirava continuamente il muso al terreno.
Si sono rotti i laterali della fuso in corrispondenza degli elastici anteriori ma non è stato un grosso problema perchè le ali erano tenute dai tiranti.
Al secondo colpo ha cominciato a cedere il musetto (i laterali del motore non la parte che lo mantiene).
A questo punto credo sia inutile incollarlo e ritentare. Forse mi conviene passare a 60cm di apertura alare.
Non so...o forse ritorno agli 80/100 cm che non mi hanno mai deluso...
Ciao
Angelo
"C'era qualcosa che attirava continuamente il muso al terreno." Era ironica!?
O meglio.. faceva così a motore acceso o spento?! Occorrerebbe valutare l'inclinazione del motore verso il basso.. l'incidenza del quota e della parte mobile.. magari per dimenticanza sei partito picchiato.
Mi sembra strano non voli... insomma un modellino così semplice per di più ala alta dovrebbe alzarsi da terra da solo a motore e radio spenta!
Io per come sono testardo riproverei.. Insomma se il problema era solo questa picchiata brutta.. ci si può ragionare! Ricontrolla quanto sopra e rivaluta anche il baricentro. Io volo tranquillamente con un Mini Discus aa 65cm che pesa 150g motore sul muso, alettoni e profondità.. mio padre ha collaudato il suo l'altro ieri con motore in pinna, timone e profondità, peso 150g.. vola meglio del mio!
Sto cercando piano piano di far volare stile bisturi un Nemesis Graupner da 45cm aa... 120g e per ora vola... non proprio come dico io ma vola... non vedo perchè la tua docile creaturina non dovrebbe diventare il terrore dei cieli!
"Insisti, persisti e lo conquisti!"
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 16:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
"C'era qualcosa che attirava continuamente il muso al terreno." Era ironica!?
O meglio.. faceva così a motore acceso o spento?! Occorrerebbe valutare l'inclinazione del motore verso il basso.. l'incidenza del quota e della parte mobile.. magari per dimenticanza sei partito picchiato.
Mi sembra strano non voli... insomma un modellino così semplice per di più ala alta dovrebbe alzarsi da terra da solo a motore e radio spenta!
Io per come sono testardo riproverei.. Insomma se il problema era solo questa picchiata brutta.. ci si può ragionare! Ricontrolla quanto sopra e rivaluta anche il baricentro. Io volo tranquillamente con un Mini Discus aa 65cm che pesa 150g motore sul muso, alettoni e profondità.. mio padre ha collaudato il suo l'altro ieri con motore in pinna, timone e profondità, peso 150g.. vola meglio del mio!
Sto cercando piano piano di far volare stile bisturi un Nemesis Graupner da 45cm aa... 120g e per ora vola... non proprio come dico io ma vola... non vedo perchè la tua docile creaturina non dovrebbe diventare il terrore dei cieli!
"Insisti, persisti e lo conquisti!"
Si, era ironica...
A dire il vero il decollo da terra lo ha portato in aria e appeso al muso. Quando ho diminuito il gas è andato giù.
Il tentativo di lancio a mano invece gli ha fatto fare l'avvitamento nel terreno.
Anche io visto il modello e l'esperienza pensavo volasse con niente. Potrebbe essere sbagliata la scelta del motore.
Sto utilizzando questo:
F1818 15g 2500KV 8A Micro Brushless Outrunner Motor
L'ho provato con una 4xnon ricordo e con una gunterina da 5.
Magari piuttosto che rifarlo provo a farlo volare con delle ali più grosse e poi rifaccio anche la fuso in proporzione?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 16:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Angry

RIPARALO e vai!
Inclina quella bestiaccia di motore a dx e in basso... e vediamo un pò se continua ad avvitarsi... DEVE VOLARE. Se vedessi come sono inclinati i motori sui miei piccoli rimarresti forse a bocca aperta.. hanno un coppia terribile.. e in modelli così piccoli l'unica è perseverare a inclinarli.
Ma non dargliela vinta.. ripara e vai!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 17:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di tumbadora

Data registr.: 17-04-2007
non rifare nulla, cambia l'incidenza del motore e modifica i pesi...

---ti conviene dare manetta e farlo alzare in pochi metri, inoltre:

---se si avvita vuol dire chge oltre la coppia c'è un problema di bilanciamento pesi sull'asse del rollio, tipo batteria tutta da un lato, per capire ciò devi tenere il modello sospeso dall'elica con una mano e dal timone di profondità con l'altra mano, così vedi da che lato si butta.

---se dopo il decollo è rimasto appeso al muso vuol dire che è cabratissimo, picchialo di parecchio () e riprova il decollo.

---se vedi che va tutto bene, cosa che mi pare un po assurda, trimmalo di alettoni in modo da contrastare il senso dell'avvitamento (lo so che non ce li ha, ma gli fai due striscette di depron incollate al bordo d'uscita che gli danno il controavvitamento)

---vedi che su un'apertura alare come quella che hai tu la coppia è ridicola, io uso lo stesso motore su di uno zero fighter di una cinquantina di cm di AA con una 5x3 e non mi ha mai dato problemi di coppia e controcoppia, ancora uso lo stesso motore sul mio fox e neanche li problemi...

---il modello è un po pesantino, per cui DEVE volare veloce, non è assolutamente adatto ad un principiante, men che mai ad un bambino... in teoria per darlo in mano ad un principiante dovrebbe pesare sui 60g per questa apertura alare.

---per aumentare la stabilità, aumenta il diedro e ricordati che nelle virate di timone per essere tranquillo devi virare in maniera impercettibile facendo curvone larghe e correggendo altrettanto impercettibilmente col cabra, sennò a questi pesi e con la configurazione che hai tu, il modello si avvita..

dammi retta, controlla i pesi e fai un bilanciamento statico migliore e poi vai a volare.
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 22:42   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Io l'STC l'ho fatto da 30cm con l'elettronica dei Silverlit e poi da 70cm con un motore a caso (170 gr in odv), e stava su senza problemi. Ci sarà qualcosa di impensabile ma banale, hai provato un test di planata a motore spento? con quel peso non si sfascia, e se c'è qualcosa che non dipende dal motore lo trovi.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 22:44   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Io l'ho fatto in versione volo libero per la mia bimba e devo dire che ha una planata impressionante! L'AA è di circa 30 cm con un pesetto in punta per bilanciarlo. Praticamente un aereo di carta!
A mio modesto avviso bisogna fare molta attenzione all'incidenza che si dà alle ali perchè alla fine è facile sbagliare rendendolo irrimediabilmente picchiato o vicecersa.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 00:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di mettere in pratica i vari consigli raccolti negli ultimi post.
Forse però dinor ci ha azzeccato. Mi sa che l'elastico aveva fatto arretrare un pò le ali rispetto al progetto. Dovrei andare in garage a controllare.

Spero di fare altre prove al più presto.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks