Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Addestratore..... mmmm! E' un ala alta... e va bene.. ma è un pò piccino.. e come tale un pò nervosetto! Forse la cosa migliore da fare per renderlo meno reattivo sarebbe aumentare un pò l'AA. Scendere di peso... la vedo dura! Ci stavo già pensando. Vediamo come si comporta dopo il collaudo o magari mi preparo già delle ali un pò più grandi giusto per diminuire il CA. L'ideo dell'addestratore mi è venuta vedendo mio figlio di 5 anni giocare con l'X-Wing che è veloce ma indistruttibile.
Il carrello e i tiranti per le ali sono carinissimi da vedere ma in atterraggio su erba il primo non sarà altro che un impiccio e una delusione perchè si impunterà sempre! Quindi il carrello può essere serenamente ELIMINATO! Il carrello l'ho messo perchè lo faccio decollare dalla mia pista in asfalto . L'atterraggio può essere fatto nella campagna adiacente con erba alta o su asfalto (dipende da quanto risulta nervoso e se devo pilotarlo io o i bambini)
I tiranti.. giusto un fissatissimo dei pesi potrebbe toglierli! Se ho visto bene li hai fatti in legno quindi.. quei 2 o 3g che guadagneresti non so quanto potrebbero giovare al volo! Certo è che se li togliessi e impiegassi degli elastici un pochino più strong... aumenteresti probabilmente la vita del modello perchè non fanno altro che irrigidire tutta la struttura e alla prima botta "sopra soglia" rompi ala e fusoliera! Non capisco la relazione tra tiranti e elastici. I tiranti li ho messi perchè nella versione grande di questo modello, senza tiranti le ali si piegavano in due e temo che anche queste in depron da 6 nonostante le ridotte dimensioni possano soffrire ugualmente.
L'ideale sarebbe ripeto usare altri elastici e se necessario alzare di qualche mm l'ordinata sul bordo d'entrata e su quello d'uscita.. ma solo se necessario! Non ho capito come alzare l'oridinata...
Se ho capito bene poi ha solo il timone vero?! Beh che dire.. metter su un paio di alettoni.. impieghi meno a farlo che a pensarci.. al piccolo pilota che si cimenterà nei primi voli senza dubbio faranno un gran comodo e all'istruttore idem per la potenziale riduzione del numero dei crash dovuti a perdita di controllo!! L'idea di non usare gli alettoni è dettata dal risparmio di peso (sono almeno altri 5 grammi) e dal fatto che la versione grande con diedro giusto ritornava dritta immediatamente quindi per imparare non aveva bisogno dell'ausilio degli alettoni. Poi dipende sempre da come reagisce e se reagisce. Non volevo perderci molto tempo non essendo sicuro delle dimensioni e componenti utilizzati.
Cmq.. pre volo.. controlla bene le incidenze, il baricentro.. e pronto di stick alettoni a correggere verso dx perchè secondo me quel motore con quelle eliche POTREBBE darti un bel da fare sul rollio! In bocca al lupo!  |
L'elica che ho montato su questo è una 4xqualcosa. Mentre sulla precedente versione a tavoletta avevo messo delle eliche più grosse e credo mi abbiano dato problemi di controcoppia.
Vediamo se riesco a fare il collaudo...il vento non mi è favorevole in questi giorni.
Ciao
Angelo