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Vecchio 18 maggio 18, 19:51   #411 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
Grazie del contributo.

Avresti qualche dettaglio della modifica dell'alettone unico collegato in modo semirigido da farci vedere, così chi volesse farlo avrebbe già degli spunti preziosi senza sforzarsi per inventare

Anche per il V, come hai fatto?
Hai modificato i pezzi del kit ingrandendo il profondità o hai rifatto ex novo?
Quanta superficie gli hai dato e come lo fissi alla fusoliera?
Ciao Claudio

allego foto degli alettoni accoppiati. Il difetto del sistema e' che non si puo alzarli piu di tanto per frenare a causa della rastremazione della parte terminale. Io infatti nel mio uso i flap come freni...

Il timone a V e' stato costruito ex novo usando il disegno del timone originale diviso a meta' allungandolo di 4 cm per parte. Il timone e' tutto in un pezzo, incollando fra loro alla base i due semi timoni con una inclinazione di circa 110 gradi. Per il fissaggio non ho inventato niente, ho solo usato il sistema originale della fusoliera del Castor (art hobby) che pero e' talmente semplice che penso si possa facilmente replicare su altre fusoliere...

Ora pero' ho da farti una domanda:
tu che sistema usi per misurare l'incidenza dei timoni a V?

Saluti

Carlo Bianchi
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INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-20180518_144459.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-20180518_144700.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-20180518_144929.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-20180518_145123.jpg  
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 08:01   #412 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Il timone a V e' stato costruito ex novo usando il disegno del timone originale diviso a meta' allungandolo di 4 cm per parte.....CUT
Anche io l'anno scorso ho provato a seguire la strada del V, ho la fusoliera qui davanti proprio ora. Fisso, tanto in macchina quelli che occupano spazio sono i croce mentre i V si incastrano uno dentro l'altro e dove sta una fuso ne stanno 4. E (se uno ha il tempo di metterlo a punto) poi consentono di aggiungere un filo di picchia alla deriva. Sembra una complicazione ma in realtà diventa una semplificazione. Purtroppo non ho mai avuto tempo di metterlo a posto ma si sa mai che prima o poi ci rimetto le mani.
Tu ci hai già volato? Il prossimo lo rifaresti cosi o di nuovo a croce?
C
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 16:36   #413 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Anche io l'anno scorso ho provato a seguire la strada del V, ho la fusoliera qui davanti proprio ora. Fisso, tanto in macchina quelli che occupano spazio sono i croce mentre i V si incastrano uno dentro l'altro e dove sta una fuso ne stanno 4. E (se uno ha il tempo di metterlo a punto) poi consentono di aggiungere un filo di picchia alla deriva. Sembra una complicazione ma in realtà diventa una semplificazione. Purtroppo non ho mai avuto tempo di metterlo a posto ma si sa mai che prima o poi ci rimetto le mani.
Tu ci hai già volato? Il prossimo lo rifaresti cosi o di nuovo a croce?
C
Le ultime due gare le ho fatte con i timoni a croce e mi trovo abbastanza bene. Ho provato la versione a V solo in due occasioni ma in giornate con un po troppo vento e non ho capito molto.
Conto di riprovarlo prossimamente...
Cosa intendi con "aggiungere un filo di picchia alla deriva"?

Saluti

Carlo Bianchi
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 00:56   #414 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Si esatto. Tubo intero al centro e metà tubo per le parti esterne.

Per tagliare bene io utilizzo il dremel con il disco sottile per tagliare il ferro. Si può usare anche il seghetto magari con qualche giro di nastro adesivo a cavallo del taglio ma rischi sempre di schiacciare il tubo.
Stavo iniziando a costruire la parte centrale... I tubi in carbonio sono da 1 mt... Un po più grandi... Qualcuno ha fatto la modifica e usato i tubi al massimo della lunghezza , nel caso avete aggiunto centine? E per il bordo di uscita, Lo avete giuntato? E anche la parte mobile del flap?

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alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 08:56   #415 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Stavo iniziando a costruire la parte centrale... I tubi in carbonio sono da 1 mt... Un po più grandi... Qualcuno ha fatto la modifica e usato i tubi al massimo della lunghezza , nel caso avete aggiunto centine? E per il bordo di uscita, Lo avete giuntato? E anche la parte mobile del flap?

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Stavo iniziando a costruire la parte centrale... dell'ala ( scusate ero un po assonnato ieri notte)
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 10:56   #416 (permalink)  Top
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Stavo iniziando a costruire la parte centrale... I tubi in carbonio sono da 1 mt... Un po più grandi... Qualcuno ha fatto la modifica e usato i tubi al massimo della lunghezza , nel caso avete aggiunto centine? E per il bordo di uscita, Lo avete giuntato? E anche la parte mobile del flap?

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In questo post Papi descrive come ha fatto a farne una versione più lunga e posta qualche foto. Nel suo caso di centine ne ha aggiunte 3, però, per arrivare a 1 metro, cioè circa 3 cm in più per parte, forse ne basta una sola


Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
A...
Qua il centrale originale a confronto con quello su steroidi. Tre centine aggiunte per lato (tagliate a mano usando come sagoma quelle in compensato del centrale)


continua....
se guardi nei suoi post verso pagina 27 trovi molti spunti utili anbche per sistemare le incidenze e il DL che dovrebbero essere l'elemento più importante da mettere a punto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 13:23   #417 (permalink)  Top
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Io quando ho allargato il mio, proprio alla fine del lavoro mi è venuta (tardi) l'idea che avrei potuto allargare al centro e con una baionetta dare qualche grado di diedro.
Porcapaletta ci ho pensato in ritardo
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 21 maggio 18, 13:44   #418 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao Carlo,
per il controllo delle incidenze del V non faccio molto di diverso rispetto ai timoni “a croce”.

Sui miei modelli, che entrano in scatole di circa 1 metro di lunghezza e sono tutti smontabili, uso i 2 semitimoni montati con baionetta e centratore sul tubo.
Per costruire il tutto, traccio su questo l’asse di posizionamento del timone come da disegno sul tubo della coda; di solito ai miei modelli dò circa 1 grado di DL e poi faccio piccoli aggiustamenti in fase di messa a punto riducendo o aumentando leggermente.

Sulla maggior parte dei miei, usando dei tubi conici, di solito parto mettendo il timone parallelo al lato superiore del tubo.

Per tracciare l’asse di posizionamento lo appoggio (sul dorso) e poi con, segnato il punto in cui foro, traccio una parallela al dorso del tubo che passerà per BE e BU del timone.

In questo post sull’AGO 18 si vede il dettaglio

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Montate baionette sul boom di coda dopo aver tracciato posizionamento timoni e fatto forature con attrezzini angolati 110 gradi.




Fatto questo posizionamento iniziale, prima di “congelare la situazione” controllo gli angoli con il modello montato piazzandomi sull’asse di legno che uso per costruire le ali.

Sul timone del V sarà tracciato un segno su BE e BU parallelo all’asse del modello a una certa distanza dall’asse centrale. In questo modo l’inclinazione della V non avrà influenza sulle misurazioni.

Fatto questo si procede come con un normale timone a croce.
Verifico che gli spatolini dei timoni siano ben azzerati e fermi in posizione, mettendo, se necessario, un nastro adesivo rigido a fermarli

Appoggio il modello sul tratto centrale dell’ala sul piano all’incidenza voluta a disegno (se necessario metto spessori sotto l’ala dove serve) e poi verifico che il timone orizzontale sia parallelo al piano semplicemente misurando la distanza tra i punti precedentemente segnati su BE e BU e il piano con un righello.

All’occorrenza aggiusto l’incidenza del timone finchè non ottengo l’azzeramento voluto.

Sempre tratto dal post di cui sopra

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Verifica allineamenti e diedro longitudinale.




Come vedi, il sistema è semplice e affidabile e non mi è praticamente ami successo di avere sorprese al collaudo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 18, 00:52   #419 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Cosa intendi con "aggiungere un filo di picchia alla deriva"?

Saluti

Carlo Bianchi
Intendo miscelare gli spatolini del V in maniera che quando dai deriva lo spatolino che scende si muova un filo in piu di quello che sale, con la risultante che dare deriva sortisce anche una leggera picchiata. Utile nei cambi di direzione e durante la ricerca. Ovviamente bisogna pilotare sapendo che la miscelazione è li...
C
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 18, 09:52   #420 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Intendo miscelare gli spatolini del V in maniera che quando dai deriva lo spatolino che scende si muova un filo in piu di quello che sale, con la risultante che dare deriva sortisce anche una leggera picchiata. Utile nei cambi di direzione e durante la ricerca. Ovviamente bisogna pilotare sapendo che la miscelazione è li...
C
ok, grazie del chiarimento....

cb
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
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