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13 giugno 17, 20:36 | #311 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
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Oggi ho volato di nuovo, speranzoso di verificare il dato di ieri ma non sono riuscito a trovare condizioni neutre, l'unica planata abbastanza lunga da consentire una misurazione (su 4 minuti) mi da come risultato 33 cm/s ma so, visto che dopo ho beccato una ascendenza, che l'aria era tutto tranne che ferma. Però ho avuto modo di provare la nuova fase termica per benino e devo dire che la planata cambia sostanzialmente. Il modello (incredibile!!) rallenta molto e fare "l'elicottero" davanti al centro è diventato una routine, idem stare controvento in quota sfruttando le ondine per guadgnare qualcosina. Sembra utilizzabile insomma, e questo è gia un risultato. Spero quantoprima di poter volare assieme ad uno dei modelli "pro" per vedere se il gap sulla planata pura è stato colmato almeno in parte. In compenso da flappato diventa abbastanza difficile da gestire in spirale, se ho centrato la termica sale molto velocemente, se sono un po dentro ed un po fuori lo stallo è li in agguato. Mi sa che abbassare il bu dell'ala comporta una aumento del DL apparente, con richiesta di avanzamento del baricentro. Domani forse riesco a volarci ancora un pochino, poi fine dei giochi fino a lunedi almeno. Ogni tanto anche a me tocca lavorare.... |
02 luglio 17, 16:04 | #312 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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| F5J thermik
Ciao Claudio, mi hai fatto venire la voglia di provare la Autonomy. Domani provo il mio modello costruito apposta e verifico se le idee sono buone o farlocche. Niente di anormale, 63 dmq e 1330gr di peso con batterie da 2700mAh, quelle ho e con quelle provo, ma credo che poteri montare delle 1000 senza problemi togliendo 1 etto circa. Ti faccio sapere i risultati. Rover |
02 luglio 17, 22:14 | #313 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
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Ciao Rover! Dopo la prova ti rompero le scatole per capire la tua interpretazione della categoria ed "armi" per la stessa. Sapendo da dove arrivi la cosa mi incuriosisce molto, magari bonta tua finisce che si aggiunge qualche riga ai sacri testi a tua firma su modellismo. Dedicati alla messa a punto, ma da me sempre considerati un riferimento assoluto. Scusa ma a beneficio dei pochi che non sanno chi è Rover Mersecchi e che esperienza ti porti dietro, due parole le ho volute scrivere. Poi, in gara, non si guarda in faccia a nessuno ovviamente, quindi è bene che il (ha gia un nome il modello?) faccia il bravo ed il pilota lo metta a punto per bene e presto, cosi ci divertiamo di piu tutti quanti Le 2700 andranno benissimo, calcola che qui girano pero batterie da 500 a 1000 3s, tanto si sale alquanto piano ed al massimo per 30 secondi. Io con le 1000 3s salgo a pieno motore per 90 secondi quindi tre risalite, oppure salgo 60 secondi ma volo un ora(di salite in termica e discese a quota lancio) Io uso un hacker 2212 in diretta su una 12x6 ripiegabile. Ciao! C P.S.: ancora non ho fatto una autonomy che sia una...per ora solo 5j...pero prima o poi una gara la voglio fare. Ultima modifica di Claudiopapi : 02 luglio 17 alle ore 22:22 |
02 luglio 17, 22:49 | #314 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 791
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Ciao, per il momento si chiama F5J thermik perchè così ho nominato i file di taglio CNC dei pezzi. Per la fusoliera ho usato un bulbo dell'AGO77 che mi ha passato cortesemente alcuni anni fa l'amico Gianco Lusso con un bel trave di coda di provenienza canna da pesca in carbonio, molto leggera, spero tenga. La roba, motore out runner da 35mm di HK, servi mini, regolatore Jety da 70A, ma il motore ne assorbe al massimo 40, batteria Thunder power da 2700mAh e 65C, ci sta bene senza problemi, la pinna alza l'ala e gli da un bell'assetto, per il momento solo statico ma domani ti saprò dire. Insomma bello è bello, normale è normale, performante si vedrà. In realtà è la rivisitazione per l'Autonomy di una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr, ci sono riuscito e il modello vola molto bene, ho usato gli stessi profili, solo riducendo l'apertura alare a 3 metri esatti per l'uso autonomy e ho irrobustito un pelo la costruzione per poter scappare senza patemi di flutter o cedimenti strutturali da termiche potenti, ecco perchè i 1330 gr.
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02 luglio 17, 23:36 | #315 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Mi fa grandissimo piacere leggerti e scoprire che hai intenzione di provare la Autonomy!! Dopo aver abbandonato la AVoT ho riscoperto con questa categoria il gusto di tornare a competere progettando, costruendo e pilotando il proprio modello, cosa al giorno d'oggi quasi impossibile in categorie similari. La formula, dopo l'aggiornamento dell'anno scorso, è veramente bella e completa ed un costruttore e pilota come te sono certo né apprezzerà, contenuti, semplicità e ambiente amichevole e sportivo! Difficile che ti squalifichino perché hai centine in più o in meno 😀😜 ! Ti aspetto alla prossima dì Cremona a settembre, nel frattempo metti qualche foto che siamo curiosi!! Paolo Vettorazzo
__________________ pave 52 | |
03 luglio 17, 01:15 | #316 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Giocoforza, dopo aver tirato fuori e lucidato gli stampi li ho rimessi via. Anche perchè il tempo a disposizione non è molto. | |
03 luglio 17, 10:07 | #317 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Ben arrivato in Autonomy: ti divertirai e troverai un ambiente tranquillo e scanzonato e specialmente una formula interessante e semplice ..... benedetta elettronica che ci fa stare bene! Una domanda: ho capito bene quello che hai scritto: hai costruito un F5J di 4 mt con 1000 gr di peso in odv ? Paolo Dapporto | |
03 luglio 17, 10:13 | #318 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
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outrunner da 35 mm, regolatore 70 amp, batteria 2700 (65 c di scarica), apertura alare 4 metri , entro 1000 grammi. Sarei davvero curioso di vederlo questo modello fenomeno.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
03 luglio 17, 15:07 | #319 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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felicissimo di vedere che ti sei fatto un Autonomy e per di più con una fuso storica come quella dell'AGO77 Spero proprio di vederti presto sul campo con il tuo nuovo modello, magari a cremona per la prossima a settembre Spero che tu possa condividere con il forum un po' di immagini e dettagli del tuo modello in anteprima e ti inviterei a farlo nella topic dedicata alle costruzioni di modelli autonomy che trovi direttamente al link http://www.baronerosso.it/forum/aero...2016-a-45.html Altrimenti qui rischiamo di andare OT e/o di far credere che abbiamo montato la fuso dell'AGO77 sull'alla dell'inside o modificato l'ala dell'inside e aggiunta una fuso dell'AGO 77 o... viceversa Ciao, apresto
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 luglio 17, 20:08 | #320 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 791
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Non ho mai affermato di aver costruito un modello di 4 metri e 1000gr, 1030 in verità, usando il materiale che hai citato. Il motore è un 28mm, le batterie sono 3S da 500mAh, servi micro con piano di quota a V tutto mobile. Ho solo detto che il modello che ho costruito per l'autonomy si ispira a quello, ma ha i piani a croce bassa, profondità tutto mobile, direzionale bello grande, triplo diedro e motorizzazione citata, e pesa 1330gr, cioè ben 3 etti in più del 4 metri! |
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