Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 17, 20:36   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Oggi ho volato di nuovo, speranzoso di verificare il dato di ieri ma non sono riuscito a trovare condizioni neutre, l'unica planata abbastanza lunga da consentire una misurazione (su 4 minuti) mi da come risultato 33 cm/s ma so, visto che dopo ho beccato una ascendenza, che l'aria era tutto tranne che ferma. Però ho avuto modo di provare la nuova fase termica per benino e devo dire che la planata cambia sostanzialmente. Il modello (incredibile!!) rallenta molto e fare "l'elicottero" davanti al centro è diventato una routine, idem stare controvento in quota sfruttando le ondine per guadgnare qualcosina. Sembra utilizzabile insomma, e questo è gia un risultato. Spero quantoprima di poter volare assieme ad uno dei modelli "pro" per vedere se il gap sulla planata pura è stato colmato almeno in parte.
In compenso da flappato diventa abbastanza difficile da gestire in spirale, se ho centrato la termica sale molto velocemente, se sono un po dentro ed un po fuori lo stallo è li in agguato. Mi sa che abbassare il bu dell'ala comporta una aumento del DL apparente, con richiesta di avanzamento del baricentro. Domani forse riesco a volarci ancora un pochino, poi fine dei giochi fino a lunedi almeno. Ogni tanto anche a me tocca lavorare....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 16:04   #312 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
F5J thermik

Ciao Claudio, mi hai fatto venire la voglia di provare la Autonomy. Domani provo il mio modello costruito apposta e verifico se le idee sono buone o farlocche. Niente di anormale, 63 dmq e 1330gr di peso con batterie da 2700mAh, quelle ho e con quelle provo, ma credo che poteri montare delle 1000 senza problemi togliendo 1 etto circa. Ti faccio sapere i risultati.

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 22:14   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ciao Rover!
Dopo la prova ti rompero le scatole per capire la tua interpretazione della categoria ed "armi" per la stessa.
Sapendo da dove arrivi la cosa mi incuriosisce molto, magari bonta tua finisce che si aggiunge qualche riga ai sacri testi a tua firma su modellismo. Dedicati alla messa a punto, ma da me sempre considerati un riferimento assoluto.
Scusa ma a beneficio dei pochi che non sanno chi è Rover Mersecchi e che esperienza ti porti dietro, due parole le ho volute scrivere.
Poi, in gara, non si guarda in faccia a nessuno ovviamente, quindi è bene che il (ha gia un nome il modello?) faccia il bravo ed il pilota lo metta a punto per bene e presto, cosi ci divertiamo di piu tutti quanti
Le 2700 andranno benissimo, calcola che qui girano pero batterie da 500 a 1000 3s, tanto si sale alquanto piano ed al massimo per 30 secondi. Io con le 1000 3s salgo a pieno motore per 90 secondi quindi tre risalite, oppure salgo 60 secondi ma volo un ora(di salite in termica e discese a quota lancio)
Io uso un hacker 2212 in diretta su una 12x6 ripiegabile.
Ciao!
C
P.S.: ancora non ho fatto una autonomy che sia una...per ora solo 5j...pero prima o poi una gara la voglio fare.

Ultima modifica di Claudiopapi : 02 luglio 17 alle ore 22:22
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 22:49   #314 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Ciao, per il momento si chiama F5J thermik perchè così ho nominato i file di taglio CNC dei pezzi. Per la fusoliera ho usato un bulbo dell'AGO77 che mi ha passato cortesemente alcuni anni fa l'amico Gianco Lusso con un bel trave di coda di provenienza canna da pesca in carbonio, molto leggera, spero tenga. La roba, motore out runner da 35mm di HK, servi mini, regolatore Jety da 70A, ma il motore ne assorbe al massimo 40, batteria Thunder power da 2700mAh e 65C, ci sta bene senza problemi, la pinna alza l'ala e gli da un bell'assetto, per il momento solo statico ma domani ti saprò dire. Insomma bello è bello, normale è normale, performante si vedrà. In realtà è la rivisitazione per l'Autonomy di una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr, ci sono riuscito e il modello vola molto bene, ho usato gli stessi profili, solo riducendo l'apertura alare a 3 metri esatti per l'uso autonomy e ho irrobustito un pelo la costruzione per poter scappare senza patemi di flutter o cedimenti strutturali da termiche potenti, ecco perchè i 1330 gr.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 23:36   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ciao, per il momento si chiama F5J thermik perchè così ho nominato i file di taglio CNC dei pezzi. Per la fusoliera ho usato un bulbo dell'AGO77 che mi ha passato cortesemente alcuni anni fa l'amico Gianco Lusso con un bel trave di coda di provenienza canna da pesca in carbonio, molto leggera, spero tenga. La roba, motore out runner da 35mm di HK, servi mini, regolatore Jety da 70A, ma il motore ne assorbe al massimo 40, batteria Thunder power da 2700mAh e 65C, ci sta bene senza problemi, la pinna alza l'ala e gli da un bell'assetto, per il momento solo statico ma domani ti saprò dire. Insomma bello è bello, normale è normale, performante si vedrà. In realtà è la rivisitazione per l'Autonomy di una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr, ci sono riuscito e il modello vola molto bene, ho usato gli stessi profili, solo riducendo l'apertura alare a 3 metri esatti per l'uso autonomy e ho irrobustito un pelo la costruzione per poter scappare senza patemi di flutter o cedimenti strutturali da termiche potenti, ecco perchè i 1330 gr.
Eilà ben trovato Rover!!!
Mi fa grandissimo piacere leggerti e scoprire che hai intenzione di provare la Autonomy!!
Dopo aver abbandonato la AVoT ho riscoperto con questa categoria il gusto di tornare a competere progettando, costruendo e pilotando il proprio modello, cosa al giorno d'oggi quasi impossibile in categorie similari.
La formula, dopo l'aggiornamento dell'anno scorso, è veramente bella e completa ed un costruttore e pilota come te sono certo né apprezzerà, contenuti, semplicità e ambiente amichevole e sportivo! Difficile che ti squalifichino perché hai centine in più o in meno 😀😜 !
Ti aspetto alla prossima dì Cremona a settembre, nel frattempo metti qualche foto che siamo curiosi!!

Paolo Vettorazzo
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 01:15   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
... di una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr.....
Hehehehe...come ti avevo scritto sul social, quello blu, almeno io ho concluso che per stare su quei pesi in stampo tocca fare salti mortali. Con strutture tradizionali invece ci si arriva piu facilmente, non è immediato ma si smadonna meno.
Giocoforza, dopo aver tirato fuori e lucidato gli stampi li ho rimessi via. Anche perchè il tempo a disposizione non è molto.
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 10:07   #317 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr, ci sono riuscito .
Ciao Rover
Ben arrivato in Autonomy: ti divertirai e troverai un ambiente tranquillo e scanzonato e specialmente una formula interessante e semplice ..... benedetta elettronica che ci fa stare bene!

Una domanda: ho capito bene quello che hai scritto: hai costruito un F5J di 4 mt con 1000 gr di peso in odv ?

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 10:13   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
outrunner da 35 mm, regolatore 70 amp, batteria 2700 (65 c di scarica), apertura alare 4 metri , entro 1000 grammi. Sarei davvero curioso di vederlo questo modello fenomeno.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 15:07   #319 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ciao, per il momento si chiama F5J thermik perchè così ho nominato i file di taglio CNC dei pezzi. Per la fusoliera ho usato un bulbo dell'AGO77 che mi ha passato cortesemente alcuni anni fa l'amico Gianco Lusso con un bel trave di coda di provenienza canna da pesca in carbonio, molto leggera, spero tenga. .....

In realtà è la rivisitazione per l'Autonomy di una scommessa fatta con un amico che diceva impossibile costruire con tecniche normali, senza carbonio o altre cose moderne, un 4 metri completo di motore, batterie e il necessario per volare stando in 1000 gr, ci sono riuscito e il modello vola molto bene, ho usato gli stessi profili, solo riducendo l'apertura alare a 3 metri esatti per l'uso autonomy e ho irrobustito un pelo la costruzione per poter scappare senza patemi di flutter o cedimenti strutturali da termiche potenti, ecco perchè i 1330 gr.
Ciao Rover,
felicissimo di vedere che ti sei fatto un Autonomy e per di più con una fuso storica come quella dell'AGO77

Spero proprio di vederti presto sul campo con il tuo nuovo modello, magari a cremona per la prossima a settembre

Spero che tu possa condividere con il forum un po' di immagini e dettagli del tuo modello in anteprima e ti inviterei a farlo nella topic dedicata alle costruzioni di modelli autonomy che trovi direttamente al link http://www.baronerosso.it/forum/aero...2016-a-45.html

Altrimenti qui rischiamo di andare OT e/o di far credere che abbiamo montato la fuso dell'AGO77 sull'alla dell'inside o modificato l'ala dell'inside e aggiunta una fuso dell'AGO 77 o... viceversa

Ciao, apresto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 20:08   #320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Non ho mai affermato di aver costruito un modello di 4 metri e 1000gr, 1030 in verità, usando il materiale che hai citato. Il motore è un 28mm, le batterie sono 3S da 500mAh, servi micro con piano di quota a V tutto mobile. Ho solo detto che il modello che ho costruito per l'autonomy si ispira a quello, ma ha i piani a croce bassa, profondità tutto mobile, direzionale bello grande, triplo diedro e motorizzazione citata, e pesa 1330gr, cioè ben 3 etti in più del 4 metri!


Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
outrunner da 35 mm, regolatore 70 amp, batteria 2700 (65 c di scarica), apertura alare 4 metri , entro 1000 grammi. Sarei davvero curioso di vederlo questo modello fenomeno.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002