Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 17, 20:19   #441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Dai Gian...pensaci, per partecipare ti basta un k elettrificato, come sai sarebbe una prova che avrei voluto fare io in origine....cancello anche un lavoro se la organizzi Però voglio un locale tipico per la cena
Questo ha ormai 5 anni e fu costruito coi rifiuti di f3k:
LINK
In merito alle gare, se avessi più we liberi farei più ET di F3K, e poi proverei con la F3F...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 20:59   #442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Questo ha ormai 5 anni e fu costruito coi rifiuti di f3k:
LINK
In merito alle gare, se avessi più we liberi farei più ET di F3K, e poi proverei con la F3F...
...giovani....ed ingegneri.....
Vabbeh, io ci ho provato. Se a forza di girare categorie ripassi da quelle serie batti un colpo. Anche se ripassi a TV, ovviamente
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 17, 11:01   #443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
L'ala dell'ucraino per Autonomy che molti hanno ordinato, ma pochi ricevuto, ha una superficie di 64 dmq con un peso di 450 grammi che danno un peso di gr 7 al dmq
Una curiosità:
Quanto costa e che profilo ha?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 17, 13:39   #444 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Una curiosità:
Quanto costa e che profilo ha?
quello che ho postato me lo hanno raccontato, ma quanto costa e che profilo ha non lo so

Qui alcuni che leggono sono informati e ti potrebbero rispondere, ma credo che sia una notizia piuttosto riservata
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 15:01   #445 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
quello che ho postato me lo hanno raccontato, ma quanto costa e che profilo ha non lo so

Qui alcuni che leggono sono informati e ti potrebbero rispondere, ma credo che sia una notizia piuttosto riservata
L'ala dell'Ucraino è circa la versione allungata a 3 metri del Hiper (Hyper 2.7me - Electric RC Gliders - Larger & F5J Electrics), anche se non sono del tutto sicuro che il profilo sia un AG04 che è spesso solo il 6,4%; a me sembra molto simile all'AG24 del Pulsar che è circa 8%.
Quando l'avrò misurato ti dirò


Il peso "vuota" è 410 e la superficie è 55,7 dm2, che fa circa 7,4 gdm2 senza prolunghe, servi e comandi installati.
Stimo, dato che devo ancora iniziare ad allestirla, che con i 3 servi e i cavetti sarà "finita" 460 grammi, cioè 8,3 gdm2 che è buono, ma non è un peso incredibile.

La robustezza è senza dubbio molto superiore a quel che serve a noi in autonomy, quindi si potrebbe fare più leggera con tecnica similare e longherone più leggero.

Quella del Pulsar è decisamente più pesante: 67 dm2 e "vuota" fa 650 grammi (9,5 gdm2) per circa 740 (10,7gdm2) finita con 4 servi i comandi e le prolunghe.

Quindi il modello autocostruito di Paolo ha l'ala con pesi in gdm2 migliori del Pulsar o uguali all'ala dell'Ucraino.

Se faccio il conto del light... Il mio "Lungo" del 2002 fatto tutto in legnetti e qualche filo di carbonio che ho usato lo scorso anno finchè non me lo hanno "tritato" a Caprino, era molto più leggero: 140 grammi di ala con aa 2400mm per 33 dm2: sono 4,2 gdm2, però, non avendo il dbox in composito... andava usato con i guanti ed era veramente fragile.

Quindi una buona costruzione amatoriale, fatta con cura come quella di Edi o di Paolo e di Razzi o Rizzo...o quella dell'inside stesso, è decisamente competitiva per gare come le nostre.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 20:29   #446 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
F5J thermik

Come richiesto da Claudio posto quà alcune considerazioni sul modello che ho costruito per provare a fare gare di autonomy. La categoria con le modifiche del nuovo regolamento mi attira moltissimo, e siccome mi piace costruire i miei modelli da gara è, assieme ai modelli old time, una delle due possibilità di costruire e gareggiare ed essere competitivo senza dover spendere un patrimonio per i modelli commerciali, bellissimi finchè si vuole ma fuori dalla mia portata e interesse. Come detto ho usato la fusoliera dell'AGO77 che l'amico Gianco Lusso mi diede alcuni anni fa. E' molto smilza ma sufficiente per contenere due servi, un motore da 35/20 da 1550 Kv, un regolatore da 70 A e la batteria 2S da 2700 mAh che uso normalmente sui miei elettrici old time. Il modello è un due assi con flaps per freni e parziale profilo variabile. Profondità tutto mobile a croce bassa, sullo stile degli F3J ultimi, direzionale bello grande che comporta un bel comando autorevole, profilo conservativo SD7038. In volo 1330gr per un carico di 21 gr/dmq esatti. Oggi ha fatto i primi voli, e con un vento da sud/est mooolto turbolento e a raffiche improvvise, si è ben comportato. Certo che il triplo diedro con quella turbolenza sballottava il modello di qua e di la. In ciò aiutato anche dal peso di 480 gr. totali delle ali con terminali molto leggeri. Ovviamente dovrò variare il CG, l'incidenza, e sistemare alcune cosucce, tipici difetti di gioventù. Ad esempio la struttura estremamente leggera dei flaps, sotto la tensione del rivestimento, si svergola facilmente. Dovrò risolvere il problema. Dopo un paio di ore al sole il flap di destra era bello curvo e questo mi sbilanciava il volo del modello facendolo virare verso Sx in continuo. Mi sa che inserirò nel bordo d'ingresso dei flaps un bel tondino in carbonio per mantenerlo dritto e impedire future svergolature. Insomma c'è da lavorare, ma se il buon giorno si vede dal mattino è un buon inizio. Non ho foto della costruzione, appena potrò ne metterò del modello finito.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 21:59   #447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Grazie Rover.
Io per (de)formazione mia tendo a voler pilotare, magari piu del dovuto. Che poi è il motivo per cui faccio disastri quando le condizioni richiedono solo di galleggiare stando il piu fermi possibile. Voglio dire che sono decenni che non faccio un due assi perche senza alettoni mi sentirei nudo. Però prima ancora che tu riapparissi stavo meditando proprio un due assi per certe condizioni....aspettiamo l'autunno, ora non è davvero il momento. Ma seguo con interesse!
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 18:54   #448 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
...
Il modello è un due assi con flaps per freni e parziale profilo variabile. Profondità tutto mobile a croce bassa, sullo stile degli F3J ultimi, direzionale bello grande che comporta un bel comando autorevole, profilo conservativo SD7038. In volo 1330gr per un carico di 21 gr/dmq esatti. Oggi ha fatto i primi voli, e con un vento da sud/est mooolto turbolento e a raffiche improvvise, si è ben comportato. ....
...... Insomma c'è da lavorare, ma se il buon giorno si vede dal mattino è un buon inizio. Non ho foto della costruzione, appena potrò ne metterò del modello finito.
Bene, quindi...
Foto! Foto!! Vogliamo le foto!
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 23:42   #449 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Alcune foto del mio modello F5J Thermik
Oggi con 7 minuti di motore totale usati 14 voli pieni, ma le condizioni erano buone e se non c'è nessun altro che ti gareggia contro non dicono nulla. Lo vedremo in gara a Cremona come si comporta.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 23:54   #450 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
foto

Foto, erano troppo grandi e si è rifiutato di caricarle!
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_20170704_103515.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_20170704_103758.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_20170704_103717.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_20170704_103825.jpg  
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002