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-   -   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/349169-invito-condividere-la-costruzione-del-vostro-autonomy-per-le-gare-2016-a.html)

Indoor 12 novembre 15 23:28

Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016
 
4 Allegato/i
Sembra che la nuova formula Autonomy che sta per nascere piaccia a molti.
Qualcuno starà già costruendo il suo modello.
Il mio invito è di postare l’avanzamento dei lavori in questa discussione per condividere le esperienze, in modo che altri possano poi trarne degli spunti interessanti.

Comincio io postando una serie di foto del modello che sto costruendo: sono al lavoro sull’ala che avrà una superficie di 64 dmq con diedro ad estremità rialzate con parte centrale di 90 cm. e corda di 23,6
Le estremità sono leggermente rastremate con parte terminare a mezzaluna

Segue …….

Indoor 12 novembre 15 23:31

3 Allegato/i
Prima di iniziare il lavoro del modello ho fatto un provino per testare pesi e rigidità ed ho fatto esperienza apportando poi alcune modifiche.

L’ala è stata tagliata a mano, con il vecchio sistema delle due sagome laterali, da polistirolo estruso color bianco.
Le 3 anime tagliate pesano 280 grammi.

Il profilo non ha richiesto grandi ricerche: ho utilizzato quello dell’Xplorer
Per ricavare il bordo di entrata ho laminato del tessuto di vetro sul BE dell’Xplorer ed ho ricavato il tampone sagomato che si vede in foto.

I longheroni sono una piattina di lastra di carbonio da 4/10 alta 16 mm incastrata nell’anima. La sede la ho ricavata prima tagliando il polistirolo con una lama e poi ingrandendo il taglio passando una vecchia lama per ferro, che ha denti ravvicinati e che fa ottimamente al caso.
La baionetta è in carbonio da 6 mm contenuta in un tubetto in alluminio che è annegato fra i due longheroni (la foto direi è chiarissima)

Segue….

Indoor 12 novembre 15 23:34

3 Allegato/i
Il rivestimento dell’ala è in tessuto di vetro da 48 grammi (comperato da Hobby King) e da un secondo strato esterno di tessuto da 18 grammi. I tessuti sono stati impregnati su un foglio di plastica ( quello trasparente che serve per rivestire i libri) che impedisce che la resina si attacchi e prima di essere messo in opera è stato asciugato passando più volte scottex con rullo in spugna che ha assorbito la resina in eccesso.

Ho fatto un provino. Il peso del rivestimento a dmq è di gr 1,38 per cui l’intera ala ha una proiezione di peso per il rivestimento di gr 180 circa a cui vanno aggiunti tutti i rinforzi del BE e specialmente del BU. Spero di stare dentro i gr 280.

Il BE sagomato è stato preventivamente rivestito con doppio strato di tessuto da 48 gr. incollato con colla a contatto 3M e poi impregnato di resina epossidica: in foto si vede il terminale.

La parte che sarà tagliata per ricavare i flaps e gli alettoni è rivestita con doppio strato di tessuto da 48 gr. Interiormente è inserito in peel ply per la cerniera.

Doppio strato anche per la parte interessata dal pozzetto che dovrà contenere il servo. In foto si vede che l’intero pozzetto è contornato da carbonio inserito nella sagoma, come i longheroni.
Per la posa del rivestimento uso il sistema che uso anche per i miei catapultini: è contenuto fra due strati di gomma piuma.

Oggi ho messo sotto peso una estremità: domani vedo come è venuta.
Se non disturbo vi terrò aggiornati sul proseguimento dei lavori.

Spero di vedere la descrizione di altri modelli in costruzione….Claudio Vigada fatti vivo con il proseguimento dei lavori del tuo Autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lo-aspet.html

Paolo

bruno 13 novembre 15 09:00

Sempre interessanti i post costruttivi.
Seguo

pikemax 13 novembre 15 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 4773680)
Il rivestimento dell’ala è in tessuto di vetro da 48 grammi (comperato da Hobby King) e da un secondo strato esterno di tessuto da 18 grammi. I tessuti sono stati impregnati su un foglio di plastica ( quello trasparente che serve per rivestire i libri) che impedisce che la resina si attacchi e prima di essere messo in opera è stato asciugato passando più volte scottex con rullo in spugna che ha assorbito la resina in eccesso.

Ho fatto un provino. Il peso del rivestimento a dmq è di gr 1,38 per cui l’intera ala ha una proiezione di peso per il rivestimento di gr 180 circa a cui vanno aggiunti tutti i rinforzi del BE e specialmente del BU. Spero di stare dentro i gr 280.

Il BE sagomato è stato preventivamente rivestito con doppio strato di tessuto da 48 gr. incollato con colla a contatto 3M e poi impregnato di resina epossidica: in foto si vede il terminale.

La parte che sarà tagliata per ricavare i flaps e gli alettoni è rivestita con doppio strato di tessuto da 48 gr. Interiormente è inserito in peel ply per la cerniera.

Doppio strato anche per la parte interessata dal pozzetto che dovrà contenere il servo. In foto si vede che l’intero pozzetto è contornato da carbonio inserito nella sagoma, come i longheroni.
Per la posa del rivestimento uso il sistema che uso anche per i miei catapultini: è contenuto fra due strati di gomma piuma.

Oggi ho messo sotto peso una estremità: domani vedo come è venuta.
Se non disturbo vi terrò aggiornati sul proseguimento dei lavori.

Spero di vedere la descrizione di altri modelli in costruzione….Claudio Vigada fatti vivo con il proseguimento dei lavori del tuo Autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lo-aspet.html

Paolo

Mi sembra che hai sorpassato Claudio in curva...mi piace il progetto e le scelte mi sembrano giuste, lascia un po di spazio per 500 grammi di ballast..

andrea_forcolin 13 novembre 15 22:29

Bel lavoro Paolo!

Nn e' che ne faresti uno anche per me???

Ciao,
Andrea

andrea_forcolin 13 novembre 15 22:40

Anzi qualcuno e' disposto a fare un'ala "scalata" a 3mt di un Xplorer1, che si attacchi alla fusoliera?
La fuso tutto sommato va bene anche per un 3mt; A me piace quella linea e volabilita' ...

Ciao,
Andrea

Indoor 13 novembre 15 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 4774380)
Bel lavoro Paolo!

Nn e' che ne faresti uno anche per me???

Ciao,
Andrea

oggi ho registrato la partita IVA, poi assumo alcuni extracomunitari e si inizia la produzione
Si accettano prenotazioni
Il prezzo si aggira sui 10.000 €
Prenotazione con versamento di 3000 €
Consegna prevista gennaio 2017

PD

pikemax 13 novembre 15 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 4774386)
Anzi qualcuno e' disposto a fare un'ala "scalata" a 3mt di un Xplorer1, che si attacchi alla fusoliera?
La fuso tutto sommato va bene anche per un 3mt; A me piace quella linea e volabilita' ...

Ciao,
Andrea

Andrea, per uno coraggioso come sei tu non dovrebbero esserci ostacoli da superare!

http://www.ferramentacarozzi.it/777/...712_2_full.jpg

Consegna immedita e risparmi anche!

Mi sa che ti tocca di pensionare l'Xplo oppure di passare alla F5J Fai.

Flying Wiley 14 novembre 15 01:29

Very Good
 
Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 4773680)
Il rivestimento dell’ala è in tessuto di vetro da 48 grammi (comperato da Hobby King) e da un secondo strato esterno di tessuto da 18 grammi. I tessuti sono stati impregnati su un foglio di plastica ( quello trasparente che serve per rivestire i libri) che impedisce che la resina si attacchi e prima di essere messo in opera è stato asciugato passando più volte scottex con rullo in spugna che ha assorbito la resina in eccesso.

Ho fatto un provino. Il peso del rivestimento a dmq è di gr 1,38 per cui l’intera ala ha una proiezione di peso per il rivestimento di gr 180 circa a cui vanno aggiunti tutti i rinforzi del BE e specialmente del BU. Spero di stare dentro i gr 280.

Il BE sagomato è stato preventivamente rivestito con doppio strato di tessuto da 48 gr. incollato con colla a contatto 3M e poi impregnato di resina epossidica: in foto si vede il terminale.

La parte che sarà tagliata per ricavare i flaps e gli alettoni è rivestita con doppio strato di tessuto da 48 gr. Interiormente è inserito in peel ply per la cerniera.

Doppio strato anche per la parte interessata dal pozzetto che dovrà contenere il servo. In foto si vede che l’intero pozzetto è contornato da carbonio inserito nella sagoma, come i longheroni.
Per la posa del rivestimento uso il sistema che uso anche per i miei catapultini: è contenuto fra due strati di gomma piuma.

Oggi ho messo sotto peso una estremità: domani vedo come è venuta.
Se non disturbo vi terrò aggiornati sul proseguimento dei lavori.

Spero di vedere la descrizione di altri modelli in costruzione….Claudio Vigada fatti vivo con il proseguimento dei lavori del tuo Autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lo-aspet.html

Paolo

Seguo con molto interesse il thread..... e queste info arrivano proprio al momento giusto... sto' realizzando con un amico due modelli (formula Autonomy) per il 2016

Mi relaziono spesso con F@bio, che con pazienza e amicizia mi dà qualche consiglio a distanza...

contiamo infatti di fare per il 2016 un mini trofeo "Autonomy 4Mori" quà in Sardegna, e chissà che a fine anno non riusciamo anche a venir a disputare una gara insieme....
il confronto è sempre costruttivo..... e poter crescere ed evolvere da soli non è semplice....

Ciao


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