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Vecchio 25 novembre 17, 17:03   #541 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Un consiglio, se devi mettere anche solo 5 gr nel naso sposta il motore davanti, tanto anche se la spinta è meno efficace con il cambio delle batterie non perdi niente, e scansi il pericolo di botte alle mani.


Umberto
Oggi ho finito di rivestire il centrale: tutto il "monoblocco" timoni, travi, pod completo e centrale pesa 633 gr, rimangono 17 gr per fondo e vernice!
Nota dolente il baricentro del complesso rimane troppo indietro rispetto a quanto indicato da Claudio, ragion per cui a malincuore seguirò il consiglio di Milan montando il complesso motore-elica in prua.
Questo mi consentirà anche di avanzare l'incollaggio della pinna fino al limite del b.e. Non avendo più l'elica a rischio di collisione con il flap!
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Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_8322.jpg  
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pave 52
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Vecchio 25 novembre 17, 17:05   #542 (permalink)  Top
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Molto meno di quanto lo potesse essere con gli f3j. Fermo restando che parlo di un centraggio testato e non utilizzato in gara: con questi carichi e range di velocità questi modelli sono strani. Sorprendenti, a volte. Provare per credere.
Concordo sulla sorpresa!
Il vantaggio degli f5j è che sono quasi mono velocità, non essendoci la fase di traino e zoom tipica di f3j ed f3b i centraggi arretrati sono possbili e "volabili" , alla fine voliamo tra 7 e 12-15 metri al secondo in planata, è un intervallo in cui i risvolti negativi di un centraggio a basso margine di stabilità sono poco avvertibili.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 17, 17:08   #543 (permalink)  Top
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Oggi ho finito di rivestire il centrale: tutto il "monoblocco" timoni, travi, pod completo e centrale pesa 633 gr, rimangono 17 gr per fondo e vernice!
Nota dolente il baricentro del complesso rimane troppo indietro rispetto a quanto indicato da Claudio, ragion per cui a malincuore seguirò il consiglio di Milan montando il complesso motore-elica in prua.
Questo mi consentirà anche di avanzare l'incollaggio della pinna fino al limite del b.e. Non avendo più l'elica a rischio di collisione con il flap!
Bravo Paolo,

vedrai che non te ne pentirai, l'elica propulsiva non è un gran vantaggio e ogni volta che lo lanci devi stare atttento.
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Vecchio 25 novembre 17, 18:22   #544 (permalink)  Top
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...è un intervallo in cui i risvolti negativi di un centraggio a basso margine di stabilità sono poco avvertibili.
Mi fa piacere che anche tu confermi quella che cominciavo a pensare fosse solo una mia sensazione...o errore.
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 17, 20:14   #545 (permalink)  Top
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Mi fa piacere che anche tu confermi quella che cominciavo a pensare fosse solo una mia sensazione...o errore.
Le difficoltà ci sono nelle mezze posizioni del cg...in quelle estreme molto arretrate sembra che si stabilizzi, nelle posizioni intermedie sembra che non sia volabile, ma poi vai ancora un po indietro e TAC vola!
Se è OT basta che lo dite, scusate in anticipo e non interessa.
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Vecchio 25 novembre 17, 20:23   #546 (permalink)  Top
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Le difficoltà ci sono nelle mezze posizioni del cg...in quelle estreme molto arretrate sembra che si stabilizzi, nelle posizioni intermedie sembra che non sia volabile, ma poi vai ancora un po indietro e TAC vola!
Se è OT basta che lo dite, scusate in anticipo e non interessa.
...no no no....è molto interessante e ispira nuovi setup e nuovi esperimenti invernali sul campo....tanto in caso di disastri ora c'è tempo per ricostruire prima della primavera!
Grazie per aver condiviso!
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Vecchio 26 novembre 17, 16:20   #547 (permalink)  Top
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Una domanda, forse OT ma che mi sovviene. Secondo voi una velocità di caduta di 0,26 metri/sec. come mi ha segnalato ieri in 9 lanci consecutivi, il logger, può essere veritiera? O è troppo ottimistica? Ho trovato delle condizioni di restituzione continua? In tanti anni non mi era mai capitato di avere delle condizioni omogenee per 4 ore di fila! Tutti voli uguali, dal primo pomeriggio fino al tramonto non sono cambiate! 15 sec. di motore, circa 100 metri di quota e planata di 6 minuti e passa. Magari fossero sempre così!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 19:23   #548 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Una domanda, forse OT ma che mi sovviene. Secondo voi una velocità di caduta di 0,26 metri/sec. come mi ha segnalato ieri in 9 lanci consecutivi, il logger, può essere veritiera? O è troppo ottimistica? Ho trovato delle condizioni di restituzione continua? In tanti anni non mi era mai capitato di avere delle condizioni omogenee per 4 ore di fila! Tutti voli uguali, dal primo pomeriggio fino al tramonto non sono cambiate! 15 sec. di motore, circa 100 metri di quota e planata di 6 minuti e passa. Magari fossero sempre così!
Il valore è ottimo e possibile, sarebbe interessante poter vedere i grafici!
Ieri qui da noi ha piovuto tutto il giorno, se da te era coperto e con calma di vento potrebbe essere plausibile una rara situazione neutra.
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pave 52
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Vecchio 26 novembre 17, 20:25   #549 (permalink)  Top
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Il valore è ottimo e possibile, sarebbe interessante poter vedere i grafici!
Ieri qui da noi ha piovuto tutto il giorno, se da te era coperto e con calma di vento potrebbe essere plausibile una rara situazione neutra.
Esatto, cielo coperto, brezzolina costante, freddino ma non troppo, giornata ideale per provare la minima velocità di discesa. Due modelli uguali, in aree di volo diverse, hanno fatto lo stesso tempo e prestazioni. Peccato che in gara ci sia sempre la termica, il buco, il vento che varia di direzione, ecc... Bastasse scendere poco per vincere!
Immagini allegate
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Ultima modifica di rovermer : 26 novembre 17 alle ore 20:28
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Vecchio 26 novembre 17, 22:12   #550 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Esatto, cielo coperto, brezzolina costante, freddino ma non troppo, giornata ideale per provare la minima velocità di discesa. Due modelli uguali, in aree di volo diverse, hanno fatto lo stesso tempo e prestazioni. Peccato che in gara ci sia sempre la termica, il buco, il vento che varia di direzione, ecc... Bastasse scendere poco per vincere!
Il grafico parle da solo!!
Non ho mai visto una retta del genere, così costante per tanti minuti, complimenti!
Penso sia veramente un "test da laboratorio"!
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pave 52
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