INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? 1 Allegato/i Da qualche tempo sto informandomi con sempre maggiore interesse alla categoria F5J AUTONOMY alla quale mi sembra sia possibile avvicinarsi anche con modelli economici, con tecnologia non particolarmente avanzata. Mi piacerebbe provare ad avvicinarmi a questa categoria per ora senza particolari velleità di classifica ma solo per divertirmi in compagnia e senza stress. Vedo che il regolamento AUTONOMY è in evoluzione e le nuove norme, anche se ancora provvisorie, mi sembrano molto semplici da applicare e particolarmente stimolanti per chi vuole avvicinarsi a questa specialità. Visto che l'inverno è lungo prima della stagione 2016 (purtroppo non riesco a venire a curiosare il 25 ottobre a Cremona) stavo guardando quale modello poter costruire e usare per allenarmi un poco e magari partecipare agli incontri della prossima primavera. Visto anche il nuovo regolamento propenderei per un modello di classe S. Dopo aver letto qui sul forum po' di thread sui modelli "economici" per Autonomy F5J ho visto le recensioni su rcgroups del modello INSIDE F5J della Hollein. Si tratta di un modello in balsa della GRUNER CNC Service, tutto da costruire. Ho già costruito il CALLISTIC della medesima casa e mi è sembrato fatto molto bene. INSIDE F5J ------------- Manufacturer / Importer Grüner-CNC (Höllein) / MADE IN GERMANY Type of construction Highest-Quality Holzbausatz, lasergeschnitten Wing span (approx.) [mm] 2866 Length (approx.) [mm] 1433 Airfoil (section) AG 35 mod. Wing area (approx.) [dm²] 65 Take-off weight (approx.) [g] 1100 Wing loading (approx.) [g/dm²] 17 RC functions Seite, Höhe, Quer, Flap, Endleisten-Landeklappen, Motorregelung http://static.rcgroups.net/forums/at...49-Unknown.jpg Probabilmente è assai lontano come prestazioni dai vari modelli della Art Hobby che mi sembrano andare per la maggiore nelle varie competizioni ma mi attira particolarmente il fatto di poterlo costruire in modo tradizionale da un kit in balsa...oltre ad essere particolarmente economico. I commenti su rcgroups mi sembrano positivi. Cosa ne pensate? Puo' essere un modello adatto per avvicinarsi alla F5J Autonomy? Il fatto che non ha DBOX probabilmente non è particolarmente positivo ma in questa categoria non mi sembra che i modelli siano particolarmente sollecitati...almeno così mi sembra di aver capito. Il carico alare è bassissimo quindi non è forse adatto a giornate con un po' di vento...puo' essere un problema? Sarò grato a chi vorrà darmi qualche commento o suggerimento in proposito....che magari potranno servire anche ad altri che stanno percorrendo la medesima strada. Luciano |
Ciao, ho appena provato (per 5 minuti) la versione a 2 assi : mi è sembrato molto leggero per un volo "moderno", ma non è un problema caricarlo, un po' sordo ai comandi complice la lentezza sulla traettoria, appena attraversa del buono lo segnala subito. Questa versione con flaps ed alettoni a tutta apertura dovrebbe ovviare alle carenze che ho notato, la mancanza del Dbox è un brutto vedere ma il trave fatto con un tubo mantiene l'ala molto rigida, se non fai acrobazia non dovresti avere problemi, volendo potresti farlo almeno nel tratto centrale dell'ala. Per quel poco che ho potuto assaggiare sembra una buona base per un modello onesto. Umberto |
Grazie Umberto per le tue considerazioni. Sto studiando, sempre per avvicinarsi all'Autonomy, anche i modelli piccoli da 2,5m della Art Hobby (Orion, Castor, Evolution). Interessante l'Evolution con possibilità di flap... |
Prego, non farti tentare da un modello piccolo, partiresti per una gara in salita. Sono ottimi modelli ma limitati dalla dimensione, non rinuncierei ad un modello con alettoni e profilo variabile . A parità di peso puoi alzare il profilo e rientrare da sottovento picchiando meno, e abbassandolo in termica rallentarlo e sfruttare di piu' l'ascendenza . Umberto |
Ciao, il Dbox sulla S dell'autonomy non serve per forza. Serve una buona ala che tenga basso il carico, ma che penetri bene, per ora il gruppo padovano sta usando il hn 1033 ribassato al 6 e qualcosa % con 64dmq. Tagliato dall'estruso e rivestito in fibra. Dal mio punto di vista alettoni e flap sono necessari per una variazione di assetto in base alle condizioni variando quel poco il profilo ( aiutato dal piano variabile intero). Oltre ad una buona frenata. Buona cosa anche un buon diedro, il nostro obiettivo sono le termiche e la stabilità Lucio |
Grazie Umberto e Lucio per le vostre considerazioni. Alla fine ho acquistato questo nuovo kit INSIDE F5J e terrò aggiornato questo thread su come va a finire...magari interessa anche ad altri. La versione a 2 assi INTRODUCTION F5J è disponibile da tempo mentre la versione con ala a 6 superfici mobili è disponibile solo dal mese scorso. Inside F5J -- Inexpensive 6-servo wing entry model kit for F5J / ALES - RC Groups Anybody else build an Introduction F5J - RC Groups http://static.rcgroups.net/forums/at...1-61-image.jpg |
ottimo facci sapere come va lucio |
Su RCgroups hanno pubblicato questo video che sembra ben promettere... |
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Sto pensando anche io di costruire un aliante da f5j o simile. Pensavo a questo http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1108935 Ho già il kit che costa poco http://gb.trapletshop.com/watts-up-100-laser-cut-wood-pack Questo inverno mi metto.. Pietro Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
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