Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 18, 12:48   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Buongiorno,
preso anche io l'inside, ordinato lunedi e arrivato giovedi.
la scatola è piccolissima....mi fa quasi paura, 13x9x103
cmq i tubi pesano, in sequenza: 67, 63, 43 il piu' sottile

Marco
Perfetto..benvenuto nel club...saremo lieti se vorrai condividere qui la tua costruzione.

La scatola è piccola ma il modello è grande!! ...e si monta velocemente.

Ti consiglio di leggere tutto il thread perché ci sono degli ottimi suggerimenti da parte di amici con grande esperienza che hanno condiviso qui le loro costruzioni, setup e impressioni di volo.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 14:10   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Seguo sempre con interesse ma credo di iniziare a perdere il filo. Vedo che le vostre strutture assomigliano sempre di più a quelle in uso nel volo libero, quindi basso peso e grande resistenza.

Se l’obbiettivo è il risparmio di peso su di un’ala centinata, evitando di incorrere nel fenomeno del flutter, il miglior compromesso facilmente fattibile credo sia questo.
Longherone a tutta altezza costituito da due solette in carbonio con riempimento a tutto spessore in balsa a vena verticale o meglio a diagonale cotrapposta, d box in carbonio a trama diagonale incollato alle solette del longherone.
Le centine, lato longherone, dovranno avere la stessa altezza del d box, in questo modo si potranno montare i cap strip in carbonio facendoli sormontare senza scalini per 4 – 5 mm sul d box.

Durante una torsione, gli angoli esterni dei vari pannelli che costituiscono l’ala, sono fortemente sollecitati, incollarci dei triangolini di balsa con la vena giusta aiuta molto.
Queste sono le soluzioni che permettono di avere strutture con con il miglior momento d’inerzia possibile (masse resistenti poste più all’esterno possibile della struttura).

Il tubo è una soluzione elegante e comoda ma poco efficente e forzatamente pesante, garantisce una certa rigidità a torsione ma poco a flessione in quanto non ci sono elementi interni al tubo che ne impediscano lo schiacciamento.
Inoltre, se il d box non è collegato al tubo, in parte si vanifica la sua funzione di irrigidimento alla torsione.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 14:12   #403 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2013
Residenza: Alessandria
Messaggi: 34
Il foro per il longherone e' gia tagliato su tutte le centine ma rimane attaccato in due punti.
Il laser lascia un taglio molto fine e pulito, penso si possa riempire di ciano per ripristinare la centina e utilizzare i longheroni in piattina di carbonio.
I burdi di entrata sono in tondo di carbonio da 2 mm...

Saluti

Carlo Bianchi
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 15:56   #404 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Precisazione sulla struttura alare modificata

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
....
Il tubo è una soluzione elegante e comoda ma poco efficente e forzatamente pesante, garantisce una certa rigidità a torsione ma poco a flessione in quanto non ci sono elementi interni al tubo che ne impediscano lo schiacciamento.
Inoltre, se il d box non è collegato al tubo, in parte si vanifica la sua funzione di irrigidimento alla torsione.
Edi
Perfettamente concorde, infatti la soluzione che proponevo

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...
Sono dell'idea che se si montasse l'ala dell'inside con un rivestimento Dbox semplificato come sul nostro (vedi sequenza da questo post http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5084193) al posto dei tubi + un longherone superiore e inferiore fatto di piattina di carbonio da 3 con solette di balsa da 3 a vena verticale, si realizzerebbe una struttura leggerissima e super strong anche a torsione.
....
Presupponeva, naturalmente, l'eliminazione dei tubi a favore di longherone e Dbox, altrimenti il rivestimento anteriore avrebbe solo funzione aerodinamica me non strutturale e aggiugerebbe peso.


Citazione:
Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Il foro per il longherone e' gia tagliato su tutte le centine ma rimane attaccato in due punti.
Il laser lascia un taglio molto fine e pulito, penso si possa riempire di ciano per ripristinare la centina e utilizzare i longheroni in piattina di carbonio.
I burdi di entrata sono in tondo di carbonio da 2 mm...

Saluti

Carlo Bianchi
Ciao Carlo,
Grazie, queste sono un'ottime notizie

Un po' di ciano e... il buco tondo nelle centine sparisce subito.

Il bordo di entrata, se proprio si vuole risparmiare qualcosa, lo si sostituisce con un tubetto da 2: però su diametri così piccoli i guadagno è pochino
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 16:11   #405 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Buongiorno,
preso anche io l'inside, ordinato lunedi e arrivato giovedi.
la scatola è piccolissima....mi fa quasi paura, 13x9x103
cmq i tubi pesano, in sequenza: 67, 63, 43 il piu' sottile

Marco
Ciao Marco, scusa se non ho visto il tuo messaggio, hai postato stamattina mentre stavo scrivendo.
I tuoi pesi confermano circa quanto è stato scritto da Luciano e mi associo a quanto ti augura e suggerisce lui

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Perfetto..benvenuto nel club...saremo lieti se vorrai condividere qui la tua costruzione.

La scatola è piccola ma il modello è grande!! ...e si monta velocemente.

Ti consiglio di leggere tutto il thread perché ci sono degli ottimi suggerimenti da parte di amici con grande esperienza che hanno condiviso qui le loro costruzioni, setup e impressioni di volo.

Luciano
Per quanto riguarda le mie elucubrazioni riguardo a modifiche e Dbox varii, per ora sono in fase di studio e sicuramente complicano un po' il giochino.

Penso che, a seconda della tua esperienza costruttiva, se volessi fare modifiche, ti convenga "esplorare" quanto è già stato provato e ben messo a punto da C. Papi che, con pochi cambiamenti, ha realizzato dei modelli veramente efficaci.

Ciao, buon divertimento con il tuo Inside e a ri-leggerti presto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 16:47   #406 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Perfetto..benvenuto nel club...saremo lieti se vorrai condividere qui la tua costruzione.

La scatola è piccola ma il modello è grande!! ...e si monta velocemente.

Ti consiglio di leggere tutto il thread perché ci sono degli ottimi suggerimenti da parte di amici con grande esperienza che hanno condiviso qui le loro costruzioni, setup e impressioni di volo.

Luciano

Grazie!!!

Domanda...forse un po sciocca

i 3 tubi in carbonio
il grosso va intero per la parte centrale

i 2 sottili divisi perfettamente a metà?...strano non lo fanno gia loro
cosa usate per tagliarli a meta?, lama traforo? o altro

Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 17:32   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Grazie!!!

Domanda...forse un po sciocca

i 3 tubi in carbonio
il grosso va intero per la parte centrale

i 2 sottili divisi perfettamente a metà?...strano non lo fanno gia loro
cosa usate per tagliarli a meta?, lama traforo? o altro

Marco
Si esatto. Tubo intero al centro e metà tubo per le parti esterne.

Per tagliare bene io utilizzo il dremel con il disco sottile per tagliare il ferro. Si può usare anche il seghetto magari con qualche giro di nastro adesivo a cavallo del taglio ma rischi sempre di schiacciare il tubo.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 16:16   #408 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Evo Inside Autonomy F5J

Dato che ci sono molti che approcciano l’Autonomy-F5J con l’Inside, come già anticipato in precedenti messaggi, ci si è messi a pensare un po’ come ottimizzarlo per la categoria e pensavo di mettere qui qualche spunto che potrebbe essere utile.

Nel we, complice una meteo “no comment”, ho avuto un po’ di tempo per studi oziosi a riguardo delle possibili evoluzioni e così, partendo dallo schema generale in 2 viste postato da Luciano, ho provato a riassumere il tutto graficamente con misure approssimate non avendo il disegno 1:1 disponibile su cui fare le verifiche precise, quindi le quote indicate sono da considerare “cum grano salis”.

Ho cercato di fare un riassunto con richiami vari. In alcuni casi rimanderò alla topic dell’Ago 18 , mentre altre soluzioni sono mutuate da quanto C. Papi ha già ottimamente sperimentato e postato qui sul forum in questa topic.

Quando mi metterò ad approfondire il discorso con il disegno 1:1 stampato cercherò di essere più precisio e probabilmente "produrrò" uno schizzo più preciso.

Per ora, ecco qui il primo schema dell’Inside Evo Autonomy F5J





Partiamo dall’ala:

Sono possibili interventi strutturali per renderla più rigida con l’introduzione del Dbox, ma non sono indispensabili perché in condizioni normali la struttura del kit è quasi sempre più che sufficiente.
Quindi inizierei dalla la geometria per semplificarla e soprattutto alleggerirla riducendo i servi da 6 a 2.

Si è già detto che il flap in Autonomy F5J può anche non servire e i risultati dell’AGO18 e dei modelli di Paolo Dapporto lo stanno dimostrando.

In planata normale, un modello poco carico sente ben poco al necessità di essere flappato; in efficienza veloce (flap negativo) per rientrare da sottovento non è così utile in quanto si può usare il motore volando in piano o in discesa.

Per frenare, per una discesa veloce o in atterraggio per fare il centro da 10 metri sono più che sufficienti gli alettoni alzati a 75 gradi
Quindi, per ridurre il peso… via il FLAP e relativi servi


Qui un elenco di possibili modifiche alla struttura con l'eliminazione flap:

soluzione 1 (più impegnativa): togliere il balsa pieno sia del flap sia lato cerniera aggiungendo le code mancanti alle centine; si fanno dei pezzettini di centina tutti uguali e si ricostruisce il centrale senza cerniere.
Si può fare un BU in balsa ricavato dai pezzi del kit o in piattina di carbonio 3x1, ma in questo caso occorre mettere dei cap strip in carbonio almeno sulla parte finale delle centine.
È la stessa soluzione dei terminali dell’AGO 18 con centine in balsa e solo cap strip su pochi cm verso il BU; i circa 1-2 decini di mm di spessore del cap strip generano un gradino del tutto trascurabile nel rivestimento (vedi anche http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5089110

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E …

Tip di 200 mm molto "minimale" sulla bilancia: 6,4 grammi

E nel post dopo


soluzione 2 (più semplice): alleggerire al max la parte in balsa piena aumentando la dimensione degli scassi e incollando sul BU un carbonio 3x1, poi incollarla i posizione; mettere cap strip alle centine fino al BU incollandoli sul 3x1 in carbonio e poi eliminare quanto più balsa pieno possibile simulando le centine.
Il balsa dell’ex flap con la vena non ben orientata con i cap strip dovrebbe egregiamente tenere, se poi lo si impregna con qualche goccia di ciano super fluida diventa robustissimo.

Soluzione 3 (semplicissima): incollare il flap in posizione contro la parte fissa dell’ala usando i pezzi del kit, alleggerire un po’ dove possibile, non montare basetta servo, comandi, cavi, etc

Tra tutto la soluzione 3 dovrebbe garantire un guadagno minimo di 50 grammi, le altre forse del doppio a seconda del peso del balsa dei flap “a kit.”

Continua nelle prossime puntate con la costruzione del "monoalettone" cioè uno singolo per semiala o almeno un solo servo per entrambi.
Icone allegate
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-evo-inside-dbox-3000b_p.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 18, 10:52   #409 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2013
Residenza: Alessandria
Messaggi: 34
Inside.mod

In allegato le due versioni del mio Inside.mod
l'ala e' stata modificata allungando il tratto centrale per sfruttare l'intera lunghezza del tubo in carbonio. Praticamente ho aggiunto una centina per lato. Ho irrigidito il bordo di uscita dei flap con una piattina di carbonio 2 x 0,5 nella parte inferiore e tra gli alleggerimenti ho incollato del roving di carbonio sopra e sotto, tutto con ciano. Il balsa era veramente molto leggero, anche troppo visto che i flap sono soggetti a toccate durante gli atterraggi. Ho unito le due parti mobili dell'alettone con il metodo Papi (bowden e tondino in acciaio) e montato solo il servo della parte centrale. Il diedro e' come da disegno ma secondo me andrebbe aumentato....
Ho montato il timone originale su una fusoliera Art Hobby.
Per cercare di ridurre il peso totale sto provando una versione con timone a V

Saluti

Carlo Bianchi
Icone allegate
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-20180515_194036.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-20180515_193255.jpg  
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 18:44   #410 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
... Ho unito le due parti mobili dell'alettone con il metodo Papi (bowden e tondino in acciaio) e montato solo il servo della parte centrale. Il diedro e' come da disegno ma secondo me andrebbe aumentato....
...

Carlo Bianchi
Ciao Carlo,
Grazie del contributo.

Avresti qualche dettaglio della modifica dell'alettone unico collegato in modo semirigido da farci vedere, così chi volesse farlo avrebbe già degli spunti preziosi senza sforzarsi per inventare

Anche per il V, come hai fatto?
Hai modificato i pezzi del kit ingrandendo il profondità o hai rifatto ex novo?
Quanta superficie gli hai dato e come lo fissi alla fusoliera?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002