Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 18, 12:33   #391 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...mi fa molto piacere leggere i vostri post peraltro utilissimi per me che penso di essere orgogliosamente e perennemente nel "girone degli RCV" (cosa saranno mai gli RCV?) e nel gruppo dei "diversamente occhi di falco" ...categorie che Paolo V. riprenderà a bastonare senza pietà appena sistema il suo bellissimo INTRODUCTION F5J modificato con bitrave.......

...ma questo topic era inizialmente dedicato all'INSIDE F5J e forse per questi temi generali sarebbe più utile proseguire qui

http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-2016-a.html

God Save the Autonomy, the RCV (???) and the DH (Differently Hawkeye)


Luciano
Solo due parole su quella strana sigla che compare: RCV

Significa Radio Comando Veleggiatori. Era una categoria tipicamente italiana alternativa alla F3B in cui si avevano a disposizione un tempo operativo di 6 minuti e in questo lasso di tempo bisognava volare 5 minuti e atterrare il più vicino possibile ad un centro assegnato. Prevalentemente si usavano modelli sui 3 mt. di A.A. e a due assi, simili ai progetti degli anni 50-60, a loro volta molto simili ai modelli che uso adesso nelle gare Old Time. Si usavano verricelli elettrici per il decollo col rinvio posto a 150 metri dal punto di decollo. Siccome era notevolmente più semplice della F3B in cui assomigliava al solo task della prova di durata, era molto frequentata. Mi ricordo gare con 50-60 concorrenti in giro per l'Italia, e si svolgeva un regolare Campionato Italiano ed ebbe successo fino al 1993 in cui si svolse l'ultimo C.I. a Ravenna vinto da Daniele Amici. Poi fu sostituito dal regolamento F3J e iniziò un'altro modo di centrare e volare i modelli. Io sono un RCV discendente, e come me parecchi di coloro che gareggiano ora in Autonomy.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 17:06   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Solo due parole su quella strana sigla che compare: RCV
Significa Radio Comando Veleggiatori. Era una categoria tipicamente italiana alternativa alla F3B in cui si avevano a disposizione un tempo operativo di 6 minuti e in questo lasso di tempo bisognava volare 5 minuti e atterrare il più vicino possibile ad un centro assegnato. Prevalentemente si usavano modelli sui 3 mt. di A.A. e a due assi, simili ai progetti degli anni 50-60, a loro volta molto simili ai modelli che uso adesso nelle gare Old Time. Si usavano verricelli elettrici per il decollo col rinvio posto a 150 metri dal punto di decollo. Siccome era notevolmente più semplice della F3B in cui assomigliava al solo task della prova di durata, era molto frequentata. Mi ricordo gare con 50-60 concorrenti in giro per l'Italia, e si svolgeva un regolare Campionato Italiano ed ebbe successo fino al 1993 in cui si svolse l'ultimo C.I. a Ravenna vinto da Daniele Amici. Poi fu sostituito dal regolamento F3J e iniziò un'altro modo di centrare e volare i modelli. Io sono un RCV discendente, e come me parecchi di coloro che gareggiano ora in Autonomy.
Che bei ricordi.
Mi ricordo una bellissima finale all'Aeroporto di Venezia Lido.
Un posto spettacolare.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 17:40   #393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Che bei ricordi.
Mi ricordo una bellissima finale all'Aeroporto di Venezia Lido.
Un posto spettacolare.
Già, mi scappò il modello e andò ad atterrare appena fuori dal confine dell'aeroporto, finì sugli scogli ad un paio di metri dal mare, che fortuna...
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 17:53   #394 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...mi fa molto piacere leggere i vostri post peraltro utilissimi per me che penso di essere orgogliosamente e perennemente nel "girone degli RCV" (cosa saranno mai gli RCV?) e nel gruppo dei "diversamente occhi di falco" ...categorie che Paolo V. riprenderà a bastonare senza pietà appena sistema il suo bellissimo INTRODUCTION F5J modificato con bitrave.......

...ma questo topic era inizialmente dedicato all'INSIDE F5J e forse per questi temi generali sarebbe più utile proseguire qui
...
Giusto per tornare in tema Inside
Con l'Ago 18 ci siamo anche in parte ispirati alla struttura alare dell'inside per il BE in tondo di carbonio e le centine "a profilo finito".

Sarebbe molto interessante sapere se qualcuno (che lo sa, l'ho cercato nella topic e non l'ho più trovato) postasse il peso effettivo dei tubi longherone dell'ala.

Sono dell'idea che se si montasse l'ala dell'inside con un rivestimento Dbox semplificato come sul nostro (vedi sequenza da questo post http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5084193) al posto dei tubi + un longherone superiore e inferiore fatto di piattina di carbonio da 3 con solette di balsa da 3 a vena verticale, si realizzerebbe una struttura leggerissima e super strong anche a torsione.

La complessità aggiuntiva rispetto al kit base sarebbe minima, ma i rischi di "fluttorosi" anche rientrando a manetta con il motore da sottovento sarebbero scongiurati.

Il peso del rivestimento Dbox dei nostri è 30 grammi per il centrale e 20 per le estremità: 70 grammi in tutto, a cui si dovrebbe aggiugere le 6 piattine 1x3 di carbonio, le solette di balsa e un po' di colla.

Per capire se ci si possa stare con il peso basterebbe sapere se i tubi dell'inside pesano tra tutto più o meno di 100 grammi.
Idee a riguardo?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 19:34   #395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...mi fa molto piacere leggere i vostri post peraltro utilissimi per me che penso di essere orgogliosamente e perennemente nel "girone degli RCV" (cosa saranno mai gli RCV?) e nel gruppo dei "diversamente occhi di falco" ...categorie che Paolo V. riprenderà a bastonare senza pietà appena sistema il suo bellissimo INTRODUCTION F5J modificato con bitrave.......

...ma questo topic era inizialmente dedicato all'INSIDE F5J e forse per questi temi generali sarebbe più utile proseguire qui

http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-2016-a.html

God Save the Autonomy, the RCV (???) and the DH (Differently Hawkeye)


Luciano

Molto beato te se non sai cosa sono gli RCV vuol dire che non hai 70 anni

Rover ha spiegato bene cos' erano, aggiungerei solo che erano soprannominati "lampadari" a causa della loro velocità di volo...erano cosi' standardizzati che durante una gara del nostro regionale un concorrente guido' fino alla fine il modello di un altro; il suo era rimasto a terra al lancio perchè si era rotto l'elastico della catapulta!

I diversamente occhi di falco sono gli eroi che oltre che contro il meteo combattono con la vista che gli consente solo un raggio d'azione "ENAC", se fai una piccola indagine impari subito i loro nomi che sono spesso nella parte alta della classifica.

Flutter : se l'ala dell'Introduction dovesse andare in flutter, SE, darei immediatamente la colpa al tubo che fa da longherone, sono tantissimi i modelli con tubo/longherone che hanno ali rigidissime. Invece di appesantire la struttura cambierei il tubo.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 10 maggio 18 alle ore 19:41
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 20:40   #396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....
...Il peso del rivestimento Dbox dei nostri è 30 grammi per il centrale e 20 per le estremità: 70 grammi in tutto, a cui si dovrebbe aggiugere le 6 piattine 1x3 di carbonio, le solette di balsa e un po' di colla.

Per capire se ci si possa stare con il peso basterebbe sapere se i tubi dell'inside pesano tra tutto più o meno di 100 grammi.
Idee a riguardo?
Se mi ricordo bene il tubo centrale da 16 pesa circa 70 grammi, quello intermedio da 14 circa 60 e quello da 12 circa 50 quindi siamo almeno a 180 gr solo di tubi. Tieni conto che l'ala rivestita completa di servi (6) in odv pesa circa 660 gr. L'ala dell'INTRODUCTION F5J che ha le stesse misure e i medesimi tubolari ma solo 2 servi e nessun alettone pesa invece circa 500 gr ....anch'essa ben distante dall'Ago2018.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 21:24   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Se mi ricordo bene il tubo centrale da 16 pesa circa 70 grammi, quello intermedio da 14 circa 60 e quello da 12 circa 50 quindi siamo almeno a 180 gr solo di tubi. Tieni conto che l'ala rivestita completa di servi (6) in odv pesa circa 660 gr. L'ala dell'INTRODUCTION F5J che ha le stesse misure e i medesimi tubolari ma solo 2 servi e nessun alettone pesa invece circa 500 gr ....anch'essa ben distante dall'Ago2018.

Allora si alleggerirebbe con il Dbox ! Strani pero' quei pesi, i travi piu' leggeri del PLUS lunghi 960 mm e diametro 13 che finisce a 12 mm sono 19 gr, gli ultimi piu' rigidi sono 1 gr in piu' !!! Non saranno di vetro quei tubi ?



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 07:24   #398 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Giusto per tornare in tema Inside
Con l'Ago 18 ci siamo anche in parte ispirati alla struttura alare dell'inside per il BE in tondo di carbonio e le centine "a profilo finito".

Sarebbe molto interessante sapere se qualcuno (che lo sa, l'ho cercato nella topic e non l'ho più trovato) postasse il peso effettivo dei tubi longherone dell'ala.

....

Buongiorno,
preso anche io l'inside, ordinato lunedi e arrivato giovedi.
la scatola è piccolissima....mi fa quasi paura, 13x9x103
cmq i tubi pesano, in sequenza: 67, 63, 43 il piu' sottile

Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 07:46   #399 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Se mi ricordo bene il tubo centrale da 16 pesa circa 70 grammi, quello intermedio da 14 circa 60 e quello da 12 circa 50 quindi siamo almeno a 180 gr solo di tubi. Tieni conto che l'ala rivestita completa di servi (6) in odv pesa circa 660 gr. L'ala dell'INTRODUCTION F5J che ha le stesse misure e i medesimi tubolari ma solo 2 servi e nessun alettone pesa invece circa 500 gr ....anch'essa ben distante dall'Ago2018.
Bene. Quindi c'è ampio margine per risparmiare qualcosa.
Dei 6 servi ne eliminerei almeno 2. Se non 4... alettone esteso, (Papistyle), magari con un tubetto di freccia dentro antitorsione, e niente flap.
Per alleggerire l'eliminazione flap e togliere il bslsa pieno si fanno dei pezzettini di centina tutti uguali e si ricostruisce il centrale senza cerniere.

I freni sono gli alettoni grandi, il profilo variabile all'occorrenza lo si fa solo con quelli sollevandoli. Tanto per andare forte e rientrare da sottovento c'è il motore e piano ci va già da solo senza flappare.

Il Be ricordavo fosse in tondo da 4 mm, ma forse ricordo male. Da quanto è? È un pieno o un tubo?
Se è un pieno,si mette tubolare e anche lì qualcosa si recupera.

Insomma, un inside evo dboxizzato credo potrebbe pesare circa 450 -500 grammi di ala senza problemi e un introduction attorno a 400.
Si può fare
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 11:43   #400 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...

Insomma, un inside evo dboxizzato credo potrebbe pesare circa 450 -500 grammi di ala senza problemi e un introduction attorno a 400.
Si può fare
da tenere conto, pe rla riduzione di pesi dell'ala, sonoa nche le prolunghe: occorre usare del filo sottile (sui miei uso tutto AWG28 senza problemi) perchè il peso delle prolunghe non è indifferente.
con 2 soli seervi per ala, la lunghezza totale delle prolunghe è circa 1,5 metri con 3 soli fili: se di servi se ne mettono 6 come nell'originale, ogni semiala deve avere almeno 5 fili e la lunghezza totale diventa maggiore, quindi il peso dei fili è praticamente il doppio, più il peso dei servi e spinette varie.
I 3 servi su un 3 metri potrebbero avere un senso solo per tenere le parti mobili piccole e farle sopravvivere anche se non particolarmente rigide.

Però, sempre "Papistyle", se si elimina il doppio diedro sull'estremità e si fa un alettone unico, togliendo fili e servi, e aggiungendo 7 grammi di tubetto di carbonio nella parte mobile si guadagna comunque peso. Che il modello possa funzionare bene in quella configurazione di diedro semplificato ce l'ha abbondantemente dimostrato C. Papi.

altra domanda per la dboxizzazione
Le centine hanno tutte il foro del longherone tubolare già fatto completamente o sono solo preincise, cioè il dischetto di balsa c'è o bisogna farselo?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002