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Vecchio 14 maggio 18, 16:16   #408 (permalink)  Top
claudio v
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Evo Inside Autonomy F5J

Dato che ci sono molti che approcciano l’Autonomy-F5J con l’Inside, come già anticipato in precedenti messaggi, ci si è messi a pensare un po’ come ottimizzarlo per la categoria e pensavo di mettere qui qualche spunto che potrebbe essere utile.

Nel we, complice una meteo “no comment”, ho avuto un po’ di tempo per studi oziosi a riguardo delle possibili evoluzioni e così, partendo dallo schema generale in 2 viste postato da Luciano, ho provato a riassumere il tutto graficamente con misure approssimate non avendo il disegno 1:1 disponibile su cui fare le verifiche precise, quindi le quote indicate sono da considerare “cum grano salis”.

Ho cercato di fare un riassunto con richiami vari. In alcuni casi rimanderò alla topic dell’Ago 18 , mentre altre soluzioni sono mutuate da quanto C. Papi ha già ottimamente sperimentato e postato qui sul forum in questa topic.

Quando mi metterò ad approfondire il discorso con il disegno 1:1 stampato cercherò di essere più precisio e probabilmente "produrrò" uno schizzo più preciso.

Per ora, ecco qui il primo schema dell’Inside Evo Autonomy F5J





Partiamo dall’ala:

Sono possibili interventi strutturali per renderla più rigida con l’introduzione del Dbox, ma non sono indispensabili perché in condizioni normali la struttura del kit è quasi sempre più che sufficiente.
Quindi inizierei dalla la geometria per semplificarla e soprattutto alleggerirla riducendo i servi da 6 a 2.

Si è già detto che il flap in Autonomy F5J può anche non servire e i risultati dell’AGO18 e dei modelli di Paolo Dapporto lo stanno dimostrando.

In planata normale, un modello poco carico sente ben poco al necessità di essere flappato; in efficienza veloce (flap negativo) per rientrare da sottovento non è così utile in quanto si può usare il motore volando in piano o in discesa.

Per frenare, per una discesa veloce o in atterraggio per fare il centro da 10 metri sono più che sufficienti gli alettoni alzati a 75 gradi
Quindi, per ridurre il peso… via il FLAP e relativi servi


Qui un elenco di possibili modifiche alla struttura con l'eliminazione flap:

soluzione 1 (più impegnativa): togliere il balsa pieno sia del flap sia lato cerniera aggiungendo le code mancanti alle centine; si fanno dei pezzettini di centina tutti uguali e si ricostruisce il centrale senza cerniere.
Si può fare un BU in balsa ricavato dai pezzi del kit o in piattina di carbonio 3x1, ma in questo caso occorre mettere dei cap strip in carbonio almeno sulla parte finale delle centine.
È la stessa soluzione dei terminali dell’AGO 18 con centine in balsa e solo cap strip su pochi cm verso il BU; i circa 1-2 decini di mm di spessore del cap strip generano un gradino del tutto trascurabile nel rivestimento (vedi anche http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5089110

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E …

Tip di 200 mm molto "minimale" sulla bilancia: 6,4 grammi

E nel post dopo


soluzione 2 (più semplice): alleggerire al max la parte in balsa piena aumentando la dimensione degli scassi e incollando sul BU un carbonio 3x1, poi incollarla i posizione; mettere cap strip alle centine fino al BU incollandoli sul 3x1 in carbonio e poi eliminare quanto più balsa pieno possibile simulando le centine.
Il balsa dell’ex flap con la vena non ben orientata con i cap strip dovrebbe egregiamente tenere, se poi lo si impregna con qualche goccia di ciano super fluida diventa robustissimo.

Soluzione 3 (semplicissima): incollare il flap in posizione contro la parte fissa dell’ala usando i pezzi del kit, alleggerire un po’ dove possibile, non montare basetta servo, comandi, cavi, etc

Tra tutto la soluzione 3 dovrebbe garantire un guadagno minimo di 50 grammi, le altre forse del doppio a seconda del peso del balsa dei flap “a kit.”

Continua nelle prossime puntate con la costruzione del "monoalettone" cioè uno singolo per semiala o almeno un solo servo per entrambi.
Icone allegate
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-evo-inside-dbox-3000b_p.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando